Scritta su vetro

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

Degli amici mi hanno chiesto di fare una scritta su dei bicchieri, ma hanno scelto un vetro molto sottile che non mi fido di incidere quindi ho pensato di scriverli con dei prodotti adatti al lavaggio.
Nel negozio di belle arti mi hanno consigliato una selezione di prodotti adatti a vetro/ceramica ma non riesco a usarli.
Il pennarello é troppo trasparente rispetto a quello che immaginavo e non riesco a ripassarlo, l'oro in tubetto non riesco a distribuirlo in modo omogeneo e il viola in barattolo da usare con pennello é molto denso e scrivendolo con pennello lascia strisciate, mentre dipingendo le lettere con un pennello sottile non é preciso e mi fa impazzire.
Qualcuno puó aiutarmi? È solo questione di pratica o ci sono segreti che non conosco?
Sto per buttare tutto dalla finestra...ma é vetro, forse non é una buona idea :shifty:
Allegati
IMG_20220521_122323.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Scritta su vetro

Messaggio da Axieros »

Io te la butto lì, probabilmente mi manderai a quel paese...
Se ti riesce di fare uno stencil con il nastro termoresistente puoi applicarlo al vetro, poi...
Arriva la parte in cui mi mandi al diavolo^^
Accendi la flex ( o frullino, come si voglia chiamare) e con un pezzo di ferro fai cadere le scintille sul bicchiere.
I frammenti di metallo surriscaldati si fonderanno penetrando nello strato superficiale del vetro, riempiendo le parti vuote dello stencil.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Scritta su vetro

Messaggio da Esme »

Axieros ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 17:54 Accendi la flex ( o frullino, come si voglia chiamare) e con un pezzo di ferro fai cadere le scintille sul bicchiere.
:shock: :crazy: :shock:
Ma ma ma... è una cosa che si fa normalmente?
(Ci manca solo che mi prenda la scimmia di usare il flessibile per decorare cose...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scritta su vetro

Messaggio da AinNithael »

Per scrivere il nome su due calici usai stencil removibili di lettere dell'alfabeto e pasta acidante.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Scritta su vetro

Messaggio da Axieros »

Normalmente... non saprei, ma funziona.
La tecnica che ti ha descritto Ain sfrutta lo stesso principio, ma è meno brutale.
Sicuramente entrambi i metodi sono a prova di lavastoviglie.
Prova, vedrai quanto ti diverti!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

La tecnica della pasta acidante l'ho vista e mi ispira, ma come fare lo stancil che voglio io? O dove trovarli già fatti?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scritta su vetro

Messaggio da AinNithael »

Dory ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 15:01 La tecnica della pasta acidante l'ho vista e mi ispira, ma come fare lo stancil che voglio io? O dove trovarli già fatti?
Già fatti, però a lettere singole, li ho trovati su Amazon. Qui ho la connessione troppo debole in questo momento per mandarti il link.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Orchidea40 »

Ciao Dory, essendo affascinata dalle cose che crei, mi sono presa a cuore il tuo problema e ho fatto qualche domanda in giro.
Per carità, nulla di professionale, ma siccome qualche decennio fa i miei avevano fatto bicchieri e ciotole personalizzate con nomi e scritte, ho chiesto anche a loro.

Prima cosa che noto è che probabilmente il vasetto poligonale ha ancora uno strato di colla gommosa rimasta dall'etichetta ed è per quello che il colore non ti regge. Dovrai toglierla facendo un impacco di acetone (vero, non i leva smalto che ci sono adesso) e poi strofinando con un tessuto.

E forse sarebbe bene passare acetone anche all'altro vasetto, anche se sembra sia venuto un po' meglio...

Ovviamente poi andrà lavato accuratamente e passato con alcol sulla zona da dipingere appena prima di iniziare.

Consiglio di mio padre è di usare dei guanti per non lasciare impronte grasse/oleose che potrebbero dare problemi.

Ultima cosa è che i bicchieri che avrai non avranno mai avuto colla quindi la superficie sarà sicuramente più pulita perché non ha mai avuto etichette, ma anche più liscia perché il vetro sarà nuovo.

Sulla scia di questo, mio papà non aveva usato barattoli vecchi per provare ma uno specchio e un vetro di un tavolino (ovviamente vecchio).
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scritta su vetro

Messaggio da AinNithael »

Per un momento di fortunata connessione ho visto la foto. Molto difficile che gli stencil già pronti possano soddisfarti. Credo che esistano delle macchine per me costosissime (un nome che ricordo è Cricut o simile) che tagliano sagome a piacimento per creare stencil e no.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Scritta su vetro

Messaggio da Esme »

Quanto dovrebbero essere grandi queste lettere? Riusciresti a intagliarle a mano con il cutter per curve sulla pellicola autoadesiva per plastificazione a freddo?

Le macchine di cui parla Ain sono plotter da taglio, usati proprio per fare stencil in vinile (ma non solo). Quelli "domestici" in genere partono dai 200€.
Inutile dire che sono una delle mie scimmie... 😅
Puoi informarti se ci sono centri di stampa vicino a te che realizzano anche stencil su disegno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

Grazie a tutti per l'aiuto. Con un pó di pratica e una buona pulizia dei vasi il risultato sta migliorando. Vi terró aggiornati.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

Mi sono fatta dare degli avanzi di vetri da finestra e ho continuato con le prove. Sicuramente in piano é più facile rispetto ad usare un bicchiere o un vasetto ma mi sta aiutando a capire come funzionano i colori usati. I pennarelli sono più comodi, ma anche loro vanno ripassato più volte per avere un risultato soddisfacente (sempre che non si voglia una linea semitraaparente). La cosa diventa un pó lunga perché tra una passata e l'altra é meglio far passare almeno qualche ora.
Quelli usati finora sono colori ad acqua, vorrei provare anche quelli a solvente, per vedere la differenza.
Allegati
IMG_20220609_211542.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

Qualche lavoro definitivo. I boccali sono in vetro con scritta in onciale, mentre i calici sono in plastica con scritta in corsivo inglese personalizzato nelle maiuscole che preferisco in simi-italico.
Il colore é sempre lo stesso in pennarello. Alla fine é il metodo che preferisco, ma devo cercare qualche altro colore scuro altrimenti non si vede.
Allegati
IMG_20220618_145143.jpg
IMG_20220617_080809.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Scritta su vetro

Messaggio da Koten90 »

Beh caspita! Alla fine ce l’hai fatta e l’effetto è davvero bello! Quei calici li vedo bene per le grandi occasioni togliendo la necessità del segnaposto.
L’inchiostro resiste alla lavastoviglie?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Scritta su vetro

Messaggio da Dory »

La confezione dice di sì. L'unica accortezza é on lasciarli in ammollo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”