Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scrivere....male!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Tribbo »

Salve

Spesso e volentieri vedo tanti utenti postare vere e proprie opere d’arte e virtuosismi di calligrafia. Sicuramente risultato di tanti anni di studio e applicazione

Altri postano prove di scrittura di penne “scusandosi” per la brutta grafia ma producendo in realtà esempi di passabile se non ottima calligrafia corsiva quotidiana

Ebbene .. voglio uscire allo scoperto! dichiaro pubblicamente che per quanto ami questo strumenti di scrittura e tutti i suoi correlati e per quanto mi impegni ormai da un anno nel cercare di grattare il foglio tentando di riprodurre dei segni intellegibili ascrivibili (alla lontana) ai contenuti del vocabolario italiano, quello che segue e’ a tutt’oggi il mio migliore risultato..
F821113E-D312-4E80-BD09-334ACB814EC3.jpeg
Ora... per favore, fatemi sapere se sono proprio il solo o se qualcun’altro come me riesce a produrre solamente delle rune o geroglifici...
postate delle foto (se avete coraggio :D ) perché altrimenti non vi credo!
E se si confermerà che sono il solo... vorrà dire che mi limiterò a collezionare le stilografiche senza offenderle troppo scrivendoci! :D
Hiroshi

Scrivere....male!

Messaggio da Hiroshi »

Ma non la trovo affatto "geroglifica", anzi, ben leggibile!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Scrivere....male!

Messaggio da Gargaros »

Ma sei pazzo? È una scrittura comprensibilissima! Dovresti vedere la mia... a volte nemmeno io capisco bene cosa ho scritto :problem:


PS
Se me ne ricordo domani metto una foto... Devo cercare la pagina in cui più mi sono "lasciato andare"...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Automedonte »

Se tutti quelli che scrivono male lo facessero come Te :D

Io se scrivo molto lentamente forse mi avvicino a Te, ma se scrivo normalmente non lo legge nessuno :P
Cesare Augusto
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Roby59 »

Se ti faccio vedere la scrittura del mio medico curante ti vengono i brividi :wave:
Roby
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Iridium »

A me piace la tua grafia, non è male e ha anche un suo carattere :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da DRJEKILL »

Io scrivo malissimo, nonostante gli esercizi.
Se ricopio qualcosa è leggibile.
Se scrivo di getto diventa davvero problematica la sua interpretazione.
Ma migliorerò!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Tribbo »

Hiroshi ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:26 Ma non la trovo affatto "geroglifica", anzi, ben leggibile!
Quello che ho postato e’ il mio miglior risultato ....😰
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da MatteoM »

A me non sembra che tu scriva male.
Il peggior nemico della bella grafia è la fretta.
Se ti metti giù con calma vedrai che potrai migliorare ancora, se vuoi.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Silemar »

Tribbo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:08 Ora... per favore, fatemi sapere se sono proprio il solo o se qualcun’altro come me riesce a produrre solamente delle rune o geroglifici...
postate delle foto (se avete coraggio :D ) perché altrimenti non vi credo!
Ciao Tribbo. A me la tua grafia piace. Adoro la Q e la zeta, la fa così anche la mia mamma. Io sono contraria all’addomesticamento della grafia visto che la stessa è espressione della nostra unicità. Credo che la grafia personale sia oltre il bello e il brutto; è semplicemente parte di noi e quindi perché forzarla in un “non noi”?
Se vuoi fare calligrafia allora il discorso (almeno inizialmente) è diverso. In certi contesti, es. una ricetta, una persona è tenuta a scrivere in modo leggibile per semplice buona educazione. Ma per il resto io non cambierei mai lo stampatello minuto di mio marito o la grafia di mia mamma (89 anni) che ancora si scusa per come scrive (ha studiato fino alla terza elementare).
Godiamoci le nostre stilografiche senza se e senza ma! :D :wave:
Allegati
Lettera di Natale di mia mamma
Lettera di Natale di mia mamma
Laura
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Automedonte »

Silemar ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 9:07
Ciao Tribbo. A me la tua grafia piace. Adoro la Q e la zeta, la fa così anche la mia mamma. Io sono contraria all’addomesticamento della grafia visto che la stessa è espressione della nostra unicità. Credo che la grafia personale sia oltre il bello e il brutto; è semplicemente parte di noi e quindi perché forzarla in un “non noi”?
Se vuoi fare calligrafia allora il discorso (almeno inizialmente) è diverso. In certi contesti, es. una ricetta, una persona è tenuta a scrivere in modo leggibile per semplice buona educazione. Ma per il resto io non cambierei mai lo stampatello minuto di mio marito o la grafia di mia mamma (89 anni) che ancora si scusa per come scrive (ha studiato fino alla terza elementare).
Godiamoci le nostre stilografiche senza se e senza ma! :D :wave:
Tralasciando il contetuno di quanto hai riportato che trovo essere dolcissimo e commovente, trovo che sia una scrittura semplice ma leggibile.

Quello che lamentava Tribbo, che poi è anche il mio problema, penso sia il fatto di avere una scrittura poco leggibile che è peggio di una semplice scrittura non "bella" esteticamente.
Io se prendo appunti, scrivendo non dico veloce ma con poca attenzione, poi faccio fatica a capire io stesso cosa ho scritto figuriamoci se deve leggerlo qualcun altro :think:
Cesare Augusto
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Scrivere....male!

Messaggio da Invernomuto »

Non mi pare affatto brutta, è comprensibilissima. Certo, pure io mi taglierei il mignolo sinistro per avere la calligrafia di Marco Chiari di StilograficART, ma lì siamo su livelli inarrivabili per i comuni mortali :mrgreen: .
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Silemar »

Automedonte ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 9:31 Quello che lamentava Tribbo, che poi è anche il mio problema, penso sia il fatto di avere una scrittura poco leggibile che è peggio di una semplice scrittura non "bella" esteticamente.
Io se prendo appunti, scrivendo non dico veloce ma con poca attenzione, poi faccio fatica a capire io stesso cosa ho scritto figuriamoci se deve leggerlo qualcun altro :think:
Per come l'ha postata, la scrittura di Tribbo è leggibile. Se poi, in velocità, diventa illeggibile, allora si tratta di esercitarsi molto in tal senso. Io ho inteso più il suo lamento "estetico"! :lol:
Laura
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da DRJEKILL »

Silemar ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 9:07
Tribbo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:08 Ora... per favore, fatemi sapere se sono proprio il solo o se qualcun’altro come me riesce a produrre solamente delle rune o geroglifici...
postate delle foto (se avete coraggio :D ) perché altrimenti non vi credo!
Ciao Tribbo. A me la tua grafia piace. :D :wave:
Mi hai fatto abbastanza emozionare con la lettera di mamma...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Hiroshi

Scrivere....male!

Messaggio da Hiroshi »

Concordo con Laura! Godiamoci le stilografiche e la nostra scrittura, che è solo nostra.

A me una discussione di qualche tempo fa aveva chiarito un dubbio in merito a velocità vs qualità della scrittura.
In sostanza, molti affermavano che la velocità dello scrivere non poteva essere compatibile con la bella scrittura.
(la discussione è "Scrivere in corsivo rapido e chiaro"). Un utente (Massimone) chiarì il concetto in modo esemplare.
In effetti ho riscontrato anche io che fra appunti veloci presi per necessità e scritti personali la differenza è abissale.

Personalmente, piuttosto che cimentarmi su un metodo non mio (Palmer ecc) ex novo, ho preferito recuperare il corsivo scolastico su un libretto dei miei figli per le sole lettere problematiche (ad es. la Zeta. Complicato scriverla velocemente e bene, perché è articolata e "lunga" da scrivere!).

Ma la tua scrittura è piacevole e leggibilissima, ribadisco.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”