Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Principiante in cerca d'aiuto

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da AngelicaReveries »

Buonasera a tutti e tutte,
essendo questo il mio primo post nella sezione calligrafia, mi presento brevemente: sono AngelicaReveries, una nuova iscritta che (prima per motivi prettamente pratici, poi per passione) da qualche mese sta esplorando il mondo delle stilografiche e, solo da pochi giorni, della calligrafia.
Ecco quindi che oggi, ispirata dall'arrivo di un nuovo inchiostro (Diamine Noel), provo finalmente un set di pennini calligrafici comprato qualche anno fa (usato fino ad oggi solo per i pennini fini, comodi per il disegno a china). Facendo qualche ricerca ho capito di aver usato un pennino "Mitchell" (e, per le ultime due lettere maiuscole, una Automatic Pen) e di aver inconsapevolmente (ho usato come esempio un font trovato su Pinterest, chiamato "Old English") scritto in calligrafia Gotica (non so bene se antica o meno). Ovviamente queste sono solo supposizioni basate sull'osservazione inesperta di esempi da internet, di conseguenza chiedo scusa in anticipo per eventuali errori/ imprecisioni.
calli_5.jpg
Cosa ne pensate? Ho ancora molta strada da fare: la mia mano è poco decisa nei suoi movimenti, e tendo ad indugiare troppo con il pennino posato sul foglio (oltre ad altri innumerevoli errori tecnici, tra cui la dimensione dei caratteri), ma sono munita di molta buona volontà e tanta pazienza!
Secondo voi ho bisogno di altro materiale per iniziare? Che carta dovrei usare (qui ho utilizzato della Canson Acquarelle)? Come faccio ad evitare che l'inchiostro sbavi anche dopo l'asciugatura nel momento in cui cancello le linee a matita?
Grazie per la vostra pazienza. Ogni consiglio è ben accetto!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da Dory »

Ciao, così a stima lo stile che hai usato sembra gotico textura. Mi dispiace ma non lo conosco nel particolare.
Se posso darti un consiglio generale, che probabilmente avrai già letto in innumerevoli altri interventi, per cominciare ti direi peró di cercare un testo di riferimento per lo stile che ti piace in quanto per eseguirlo é necessario seguire le sue regole (grado calligrafico, inclinazione del pennino, inclinazione della lettera).
Per gli esercizi la carta che hai usato é sicuramente troppo. Per punta tronca mi trovo bene con una carta leggermente ruvida perché il pennino non scivoli e con cui sia possibile vedere le falserighe così non dovrai tracciarle ogni volta a mano. Se invece le vuoi tracciare tu o se usi una carta spessa, una volta che l'inchiostro é completamente asciutto si cancelleranno senza problemi di sbavature.
Inizia con lo studio delle singole lettere e poi inizia a comporre parole e frasi.
Lo so, messa così non sembra esaltante, ma per imparare ci vuole pazienza, dedizione e taaanto esercizio.
Non demordere e facci sapere come va!
Buona scrittura!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 20:42
Oltre alle indicazioni di Dory, ti indico un link (liberamente consultabile e scaricabile) di un manuale con vari tipi di scritture, fra le quali potresti trovare qualcosa di tuo gradimento. Il testo è in inglese, se lo conosci non c'è problema ma anche se non cono sci la lingua ti sarà agevole seguire le indicazioni attraverso le raffigurazioni delle lettere e la loro costruzione.

https://archive.org/details/art-of-call ... g/mode/2up

Buona scrittura
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da AngelicaReveries »

Grazie ad entrambi per gli incoraggiamenti e per i consigli! Non mancherò di farne tesoro e di esercitarmi con le risorse che mi avete indicato!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 14:59 .....esercitarmi con le risorse che mi avete indicato!
Sul web potrai trovare altre risorse, soprattutto in inglese ma non solo; per esempio di quello che ti ho indicato c'è anche la versione in italiano, forse rintracciabile in internet con una paziente ricerca. In ogni caso trovi molto materiale sparso. Se hai intenzione di acquistare qualche manuale cartaceo ti suggerirei prima di scandagliare le risorse in rete per avere una migliore idea di quello che ti interessa, sia come scrittura che come spiegazioni.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da AngelicaReveries »

Ottimo! Per ora possiedo solo un manuale sulla calligrafia in corsivo (acquistata soprattutto perché conteneva una comodissima Fude Pen)... Per fortuna ho studiato l'inglese: si sta rivelando assolutamente essenziale per i miei hobby.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da Irishtales »

Cara Angelica, eccoti qui!
Sono certa che con un poco di applicazione riuscirai a diventare molto brava!

Se sono le grafie gotiche ad interessarti, i libri di Marc Drogin - una vera istituzione in materia - faranno certamente al caso tuo, soprattutto il celeberrimo "Medieval calligraphy, its history and technique" in cui potrai apprezzare non solo le declinazioni della scrittura gotica, ma anche altre affascinanti grafie medievali.
Un solo comandamento:
falsarighe, sempre e comunque.

E divertiti! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da valhalla »

calli1958 ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 16:16 Altre varie per farsi un'idea
(link a testi su archive.org)
ci sono anche (quasi tutti in italiano) i testi di http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa
Immagine
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da AngelicaReveries »

La vostra gentilezza e disponibilità è sempre come un faro nel buio, grazie mille!
Cosa mi consigliate per la falsariga, di comprare un blocco già fatto o di tracciarla individualmente?
P.S.: ho fatto qualche altra prova sulla Canson Acquarelle oggi, ma (forse a causa della grana) il pennino non riusciva a scivolare bene :( Secondo voi in cartoleria posso trovare qualcosa che faccia al caso mio?
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da Dory »

Ho acquistato da poco un blocco di quella carta ma per gli esercizi decisamente non indicata.
Bella ma reperibile uso Favini Rismacqua 90 g avorio oppure Daler & Rowney sketch, sempre 90 g.
Per le righe personalmente ho la fortuna di potermele disegnare con il cad, altrimenti per le emergenze le taccio su carta leggermente più pesante con pennini tecnici (0,05 mm).
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 20:05 La vostra gentilezza e disponibilità è sempre come un faro nel buio, grazie mille!
Cosa mi consigliate per la falsariga, di comprare un blocco già fatto o di tracciarla individualmente?
P.S.: ho fatto qualche altra prova sulla Canson Acquarelle oggi, ma (forse a causa della grana) il pennino non riusciva a scivolare bene :( Secondo voi in cartoleria posso trovare qualcosa che faccia al caso mio?
per la falsariga, per esempio. da impostare a tuo piacimento e da stampare:
http://calligraffiti.in/rulings
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

valhalla ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 19:50
calli1958 ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 16:16 Altre varie per farsi un'idea
(link a testi su archive.org)
ci sono anche (quasi tutti in italiano) i testi di http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa
Hai ragione, spesso me ne dimentico....sarà che ho fatto tante ricerche in archive.org per cui mi viene più facilmente in testa :think:
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da AngelicaReveries »

calli1958 ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 20:57
AngelicaReveries ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 20:05 La vostra gentilezza e disponibilità è sempre come un faro nel buio, grazie mille!
Cosa mi consigliate per la falsariga, di comprare un blocco già fatto o di tracciarla individualmente?
P.S.: ho fatto qualche altra prova sulla Canson Acquarelle oggi, ma (forse a causa della grana) il pennino non riusciva a scivolare bene :( Secondo voi in cartoleria posso trovare qualcosa che faccia al caso mio?
per la falsariga, per esempio. da impostare a tuo piacimento e da stampare:
http://calligraffiti.in/rulings
Grazie mille! Sto cercando di imparare ad usarlo, sembra davvero molto utile!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Principiante in cerca d'aiuto

Messaggio da calli1958 »

AngelicaReveries ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 13:50 Grazie mille! Sto cercando di imparare ad usarlo, sembra davvero molto utile!
probabilmente l'avrai già notato, ma nell'eventualità:
dove devi indicare misure metriche usa il punto al posto della virgola:
se vuoi fare linee verticali imposta i gradi a 89.99 (ottantanove punto novantanove)

Buona srcittura
Rispondi

Torna a “Calligrafia”