Pennino flessibile. Quale?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pennino flessibile. Quale?

Messaggio da geko »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 13:48 ...come ospite speciale dove presenteranno e sarò io a testate e provare l’edizione Speciale calligraphy...
... della quale non potrai esimerti dal presentarla in un thread dedicato.
Impressioni e test/confronti di scrittura, soprattutto gli ultimi.
🙂
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino flessibile. Quale?

Messaggio da piccardi »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 13:48 E’ possibile avere anche i privato più info sulle date in tutta Italia nelle diverse stagioni?
Basta andare su:
https://www.acps.it/calendario

Ci sono i prossimi già definiti. Per Napoli (gennaio) e Milano (febbraio) occorre aspettare un po' (sono ancora da organizzare) ma li troverai li appena definiti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pennino flessibile. Quale?

Messaggio da BLACKLETTERS »

geko ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 14:00
BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 13:48 ...come ospite speciale dove presenteranno e sarò io a testate e provare l’edizione Speciale calligraphy...
... della quale non potrai esimerti dal presentarla in un thread dedicato.
Impressioni e test/confronti di scrittura, soprattutto gli ultimi.
🙂
Ahaha sicuramente , tanto la penna resterà a loro, se riesco vorrei regalarmela per Natale...ma si vedrà perché se riesco a trovare qualche penna vintage la preferirei dato che montblanc ne ho già abbastanza..e preferirei ancora di più prenderle usate che nuove ...tanto te le tirano dietro!
Comunque si vedo di portarmi la macchina fotografia fare qualche bella foto della serata e fare vari test in loco e nel caso documentare tutto e poi ve le porterò in un argomento apposit9!
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pennino flessibile. Quale?

Messaggio da BLACKLETTERS »

piccardi ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 16:31
BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 13:48 E’ possibile avere anche i privato più info sulle date in tutta Italia nelle diverse stagioni?
Basta andare su:
https://www.acps.it/calendario

Ci sono i prossimi già definiti. Per Napoli (gennaio) e Milano (febbraio) occorre aspettare un po' (sono ancora da organizzare) ma li troverai li appena definiti.

Simone
Perfettissimo mi ricorderò il link..così mi organizzo ...febbraio sarebbe perfetto , il mio compleanno mi faccio un regalo 🎁 tanto x cambiare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Pennino flessibile. Quale?

Messaggio da fufluns »

BLACKLETTERS, il suo lavoro é assolutamente spettacolare, da tutti i punti di vista, non solamente quello calligrafico. Voglio dire che la sua calligrafia é curatissima, straordinariamente variata, con grande padronanza di una quantitá di grafie differenti, ma é poi ulteriormente esaltata dalla scelta delle composizioni, dalla impaginazione pulitissima ed essenziale, e infine resa ancora piú apprezzabile da una bellissima fotografia, con una illuminazione curata, con una mesa a fuoco perfettamente studiata, con una impeccabile disposizione di oggetti suggestivi ai temi. B R A V I S S I M O !

Quanto al pennino. Conosco la sua richiesta, e mi sembra molto logica. Una penna stilografica é diversa da un pennino a intinzione. Sta lí sul tavolo e funziona alla bisogna. Punto. Semplice, anzi semplicissimo. E per questo graditissimo a un calligrafo o a un amante della scrittura.

Il mio pennino piú bellamente flessibile lo monta una Omas degli anni '60, una Gentlemen (con la "e") in celluloide nera, con un pennino non Extra Lucens ma Extra e basta, con lo sfiato a cuore e non a casetta. E' un piacere assoluto da usare. Ho una penna coeva, in celluoide grigioperla, che monta un pennino Extra Lucens con sfiato a casetta: é buono, ma onestamente non altrettanto.

C'é un altro punto da prendere in considerazione nel caso di questi bei pennini Omas vintage. Erano prodotti, mi pare di capire (perché ne ho entrambi i tipi), in gradazione fine ed extra-fine. La flessibilitá é la stessa (a paritá di carattersitiche del pennino), ma il pennino extra-fine é molto superiore per uso calligrafico, perché i tratti ascendenti possono essere davvero sottili. Credo che la maggior parte delle persone d'oggi non saprebbero come usare un extra-fine flessibile tipo Extra, e suppongo che nemmeno in passato, e per questa ragione é molto piú frequente trovare pennini fini che extra-fini anche nelle penne vintage. Va detto inoltre che i venditori, spesso, non specificano se il pennino di una Omas vintage é di gradazione fine o extra-fine, perché questa caratteristica non é incisa sul metallo e probabilmente non ne hanno idea.

In ogni caso, buona caccia. Se trovasse la preda giusta, ne vale davvero la pena!

Sono personalmente interessatissimo ad avere una rassegna sua del nuovo pennino calligrafico proposto da Montblanc sulla sua Meisterstück 149, che se ben capisco é di gradazione fine o addirittura extra-fine. Da quello che ho potuto vedere nelle fotografie in rete, il modello 146 presenta un pennino di gradazione quasi media, che trovo molto meno interessante anche se flessibile.

Grazie ancora per il suo intervento.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”