Calligrafia (calli1958)

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

Silemar ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 12:51 Stupendo saper fare calligrafia così bene! :clap: Sono opere bellissime di cui essere fieri. Complimenti! :thumbup:
Dai... non possono esserci solo complimenti (graditi ;) ), possibile che non ci sia qualcosa che non va o su cui scambiare qualche opinione?
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da MiraB »

calli1958 ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 15:19
Silemar ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 12:51 Stupendo saper fare calligrafia così bene! :clap: Sono opere bellissime di cui essere fieri. Complimenti! :thumbup:
Dai... non possono esserci solo complimenti (graditi ;) ), possibile che non ci sia qualcosa che non va o su cui scambiare qualche opinione?
Beh, se proprio insisti... le foto sono un pò sfocate! Non riesco ad ammirare bene i tuoi, più che piacevoli, lavori! ;) :clap:
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Ghiandaia »

Che meraviglia! Proprio in questi giorni stavo sfogliando "Writing and illuminating, and lettering" di E. Johnston (ho velleità calligrafiche allo stato embrionale) in cerca di esemplari di impaginazione, di disposizione del testo, di versali e capitali, di lettere decorate e più in generale di decorazione della pagina, e tu mi metti davanti agli occhi questa cornucopia di ogni ben di Dio! Ma grazie! Ora mi prenderò persino la libertà di scaricare alcune immagini dei tuoi capolavori e di metterle nella mia cartella "ispirazione". Non so se farti più numerosi i complimenti o i ringraziamenti... :think:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Silemar »

calli1958 ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 15:19 Dai... non possono esserci solo complimenti (graditi ;) ), possibile che non ci sia qualcosa che non va o su cui scambiare qualche opinione?
Non sono proprio all'altezza di uno "scambio di opinioni"! :lol: Ma se proprio insisti... :angel: Oltre all'appello per foto migliori già fatto da altri, io ti inviterei a scrivere in futuro (capisco che a ritroso è difficile) qualche nota sul singolo lavoro (stile calligrafico, pennino usato, inchiostro usato, carta usata, manuale o opera di riferimento). Basta anche una nota nella didascalia. Facendo questo arricchirai di dettagli i tuoi lavori e di conoscenza tutti noi. :thumbup:
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

MiraB ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 16:32
Beh, se proprio insisti... le foto sono un pò sfocate!
.. eh sì, purtroppo le foto sono proprio scadenti, cercherò di far meglio in futuro... se si riuscirò. Così ho una buona scusa per pubblicare altre prove ;)

Silemar ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 17:06
Non sono proprio all'altezza di uno "scambio di opinioni"! :lol: Ma se proprio insisti... :angel: Oltre all'appello per foto migliori già fatto da altri, io ti inviterei a scrivere in futuro (capisco che a ritroso è difficile) qualche nota sul singolo lavoro (stile calligrafico, pennino usato, inchiostro usato, carta usata, manuale o opera di riferimento). Basta anche una nota nella didascalia. Facendo questo arricchirai di dettagli i tuoi lavori e di conoscenza tutti noi. :thumbup:
E' una giusta osservazione, e sarebbe utile prima di tutto a me (pennino usato, inchiostro, carta e quant'altro). Me lo sono ripromesso più volte... ma poi, tranne rare eccezioni, l'unico dato che mi ricordo di annotare è la data di esecuzione (e qualche volta "salta" anche quella) perché mi risulta significativo vedere cronologicamente lo sviluppo (o inviluppo) del tratto.
Però ora che avete scoperto il mio disordine cercherò di essere più diligente: sarà più utile per me e con più dati a disposizione per chi interessa (naturalmente saranno annotazioni a matita sul retro del foglio quindi, oltre a ricordarmi di girarlo per leggerle, sarà bene che attenda che il lavoro sia asciugato prima di farle :D ).
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 16:37 Che meraviglia! Proprio in questi giorni stavo sfogliando "Writing and illuminating, and lettering" di E. Johnston (ho velleità calligrafiche allo stato embrionale) in cerca di esemplari di impaginazione, di disposizione del testo, di versali e capitali, di lettere decorate e più in generale di decorazione della pagina, e tu mi metti davanti agli occhi questa cornucopia di ogni ben di Dio! Ma grazie! Ora mi prenderò persino la libertà di scaricare alcune immagini dei tuoi capolavori e di metterle nella mia cartella "ispirazione". Non so se farti più numerosi i complimenti o i ringraziamenti... :think:
Se quello che fatto ti può essere di spunto ne sarò molto felice. L'importante è che tu coltivi e sviluppi le "embrionali velleità calligrafiche"; puoi trovare un sacco di "spunti" molto più interessanti dei miei e molto meglio eseguiti. Un posto comodo dove trovarli (anche perché spesso ci sono i riferimenti dei relativi siti di origine) è Pinterest. In ogni caso "per non farti mancare spunti" ( ;) ) ogni tanto pubblicherò qualcosa. Sopportami e supportami!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

... qualche altra cosa, questa volta prima "raddrizzata", ma per smentirmi sempre con foto di qualità scadente.
Tut
fp_1.JPG
ti i commenti sono graditi ....tranne quelli sulle mie abilità di fotografo!
fp_2.JPG
fp_3.JPG
fp_4.JPG
fp_5.JPG
fp_6.JPG
fp_7.JPG
fp_8.JPG
fp_9.JPG
Ogni riferimento a fatti e persone reali è puramente casuale (..........non si sa mai!!)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Irishtales »

Per le immagini, se ti riesce più comodo, puoi fare delle scansioni piuttosto che delle fotografie. Non c'è deformazione prospettica e tutta la pagina risulta messa bene a fuoco. A risentirne potrebbero essere certi colori, ma vale la pena di provare perché certe pagine si prova davvero un gran piacere a guardarle - ah, i difetti ci sono, vivaddio! Ma li vedi soprattutto tu - e le si vorrebbe apprezzare in ogni minimo dettaglio.
Resto comunque convinta che è la grazia dell'insieme, e non la singola parola o lettera, a lasciare ammaliati.
Grazie di nuovo e di nuovo complimenti :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

Irishtales ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 12:10 Per le immagini, se ti riesce più comodo, puoi fare delle scansioni piuttosto che delle fotografie. Non c'è deformazione prospettica e tutta la pagina risulta messa bene a fuoco. A risentirne potrebbero essere certi colori, ma vale la pena di provare perché certe pagine si prova davvero un gran piacere a guardarle - ah, i difetti ci sono, vivaddio! Ma li vedi soprattutto tu - e le si vorrebbe apprezzare in ogni minimo dettaglio.
Resto comunque convinta che è la grazia dell'insieme, e non la singola parola o lettera, a lasciare ammaliati.
Grazie di nuovo e di nuovo complimenti :clap:
Grazie Daniela, sei sempre estremamente gentile, i tuoi complimenti mi fanno particolare piacere .........ma non esagerare!
Hai perfettamente ragione riguardo le scansioni, purtroppo la mia multifunzione ha solo il formato A4 mentre quasi tutto quello che faccio è in formati più grandi. Diciamo che dovrei migliorare le foto! Non so perché, ma di solito mi capita di fare queste cose cose in condizioni logistiche e di luce avverse (per le mie capacità) ...se avessi un giardino mi metterei all'aperto, ma così non è. Speriamo di riuscire un po' meglio le prossime volte.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Massimo59 »

meraviglia delle meraviglie... :o :o :o :o
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

Massimo59 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 13:22 meraviglia delle meraviglie... :o :o :o :o
Esagerato!!!!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da calli1958 »

Silemar ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 17:06 ...qualche nota sul singolo lavoro ...
Giusto per dar seguito alle utili osservazioni degli "amici di penna", ieri sera ho scritto qualche riga....
a1.JPG
a2.JPG
....ricordando di fare qualche annotazione..... a matita. Chissà se quando cancellerò la tracciatura ricorderò di riportare (magari sul retro) le note.
Nel caso non fossero ben leggibili:
- pennino Presbitero 518 EF
- inchiostro Pelikan 4001 nero
-carta Canson XL Croquis 90 gr.
- i riferimenti al testo sono scritti
- nessun modello di riferimento
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Silemar »

Grazie per i dettagli che trovo utili e che soddisfano la mia curiosità.
Splendida splendida la calligrafia. :)
Laura
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da efreddi »

Qui c'e' solo da restare a bocca aperta per tanta grazia calligrafica. Complimenti e grazie per aver condiviso!

Ciao
Elia
----------------------------
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Calligrafia (calli1958)

Messaggio da Invernomuto »

Non sono in grado di fornire suggerimenti, soltanto complimenti e qualche domanda: quanto ci hai messo ad arrivare a quel livello? Come hai iniziato e quali testi / corsi hai seguito?
Rispondi

Torna a “Calligrafia”