Cancelleresca e mancino..

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Cancelleresca e mancino..

Messaggio da Leo81 »

Salve a tutti di seguito le foto dei miei esercizi di cancelleresca, seguendo un po agnese kossowska e un po italico per italiani
Vi chiedevo dei consigli e delle critiche a questi miei obrobriii abbiate pazienza
Serie di lettere con paralel pen 2.4 a volte le noterete diverse perché seguendo tutti e due faccio delle prove diverse...
Grazie per la vostra pazienza
Allegati
IMG_20190818_232115.jpg
IMG_20190816_235249.jpg
IMG_20190816_235311.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cancelleresca mancino..

Messaggio da Irishtales »

Ciao,

mi sembra tu sia sulla buona strada, ma qualche consiglio spassionato te lo vorrei dare lo stesso.
Prima di tutto, segui un libro solamente. Non conosco il libro per la Cancelleresca di Agnieszka Kossowska, ma non dubito che, al pari del libriccino dedicato a Gotica e Onciale, sia ben fatto e adatto ai principianti, così come Italico per italiani.
All'inizio, affidarsi ad un solo testo di riferimento e seguirlo pedissequamente, sarà di aiuto nell'abituarsi a tracciare i segni base che compongono le lettere; in seguito avrai tutto il tempo per cimentarti in altre varianti dello stesso stile e a maturarne uno tuo.

In secondo luogo, ti consiglio di usare le falsarighe. Se un foglio con le falsarighe collocato sotto il foglio degli esercizi, con le linee visibili in trasparenza, non ti fosse sufficiente, puoi fare gli esercizi direttamente sui fogli delle falsarighe stampati da un file appositamente creato tenendo conto del grado calligrafico della penna utilizzata e delle indicazioni del testo di riferimento.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Cancelleresca mancino..

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore, diciamo che cercherò di seguire solo quello della kossowska, per le falserighe sotto utilizzo quelle prese dal sito di daniel. J penso possano andare... Solo che cerco di essere perfezzionista e a me sembrano sempre nn corrette... Molto differenti... Secondo te quali errori più evidenti dove poter correggermi?
Grazie di cuore
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Cancelleresca mancino..

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore per i suggerimenti sicuramente seguirò solo un libro... Sono almeno cerco di essere preciso e come falsariga utilizzo sotto quelle scaricate dal sito di daniel. J. Pensi vadano bene, comunque ti chiedevo dove correggermi cioè mi spiego se vedi errori grossolani e dove dovrei correggermi... Grazie di cuore
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cancelleresca mancino..

Messaggio da Irishtales »

Ciao Leo,
non vedo errori macroscopici a parte l'occhiello di qualche "g" (quelle "di prova", le prime che hai tracciato) ma solo la necessità di affidarsi ad un unico testo e seguirlo pedissequamente. Prova a tracciare le lettere meno vicine una all'altra, credo che così vicine possano rendere difficile anche a te distinguere i tratti dell'una e dell'altra e quindi compararle e scorgere gli errori.
Il modus operandi è importantissimo. I buon professor Reynolds ne suggeriva uno infallibile.
Guarda il riferimento. Disegna due o tre lettere uguali - ad esempio la lettera "a" - e poi fermati e fai il confronto fra le tre "a" che hai appena tracciato, una per una, con il tuo riferimento.
Ragiona sugli errori, sulla porzione di tratto che devi correggere, e guarda di nuovo il riferimento. Traccia altre due o tre lettere, e così via.
Affinerai così la capacità di osservazione del dettaglio e di conseguenza la rapidità e l'accuratezza nello scorgere a colpo d'occhio anche il minimo errore. E nel contempo imparerai a disegnare le lettere con più sicurezza e rilassatezza.
Non disdegnare gli esercizi preparatori, così come consigliati da tutti i calligrafi nelle relative pubblicazioni ed opere, ad esempio quelli molto efficaci proposti da Alessandro - il nostro courthand - e Daniel J.Quinn in "Calligrafia Facile".

A guardare di nuovo i tuoi esercizi non finisco di sorprendermi di come tu, mancino e autodidatta, con una punta tronca non dedicata, sia riuscito in una simile impresa. Quindi, di nuovo, bravo :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Cancelleresca mancino..

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore per i tuoi ottimi consigli, presto riprenderò gli esercizi... E grazie per l incoraggiamento... Li seguirò alla lettera... Poi vediamo piano piano se miglioro.. Sono solo due mesi che ho iniziato...
Rispondi

Torna a “Calligrafia”