Pagina 1 di 1

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: giovedì 10 gennaio 2019, 14:46
da Holovko
Ciao a tutti!
Dopo qualche giorno di allenamento, vi presento la mia nuova calligrafia!
Ho iniziato a scrivere con la stilografica da una decina di giorni ma, essendo mancino, ho dovuto cambiare la posizione in cui scrivo per non passare con la mano sopra l'inchiostro: ora inclino il foglio di 30-35° a sinistra, con le lettere che di conseguenza si inclinano verso destra.
Fin qui tutto bene, ma il problema è nel modo in cui tengo la penna: la appoggio sulla seconda falange dell'anulare e la sostengo con indice e medio, con il pollice che "abbraccia" queste ultime due dita. Ho iniziato a provare a cambiare anche il modo in cui tengo la penna, ma con scarsissimi risultati (per il vostro bene non allego prove fotografiche di questi tentativi!) poiché ho l'impressione che sia la penna a comandare e a fare quello che gli pare.

Spero la calligrafia qui sotto vi piaccia e sarei ben contento di ricevere consigli, critiche e commenti!
Buona giornata

P.S. spero la foto sia accettabile (fatta al volo con il cellulare)
Nelle ultime tre righe ho scritto con un po' più di rapidità...penso la differenza si veda :mrgreen:

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: giovedì 10 gennaio 2019, 15:13
da Irishtales
Ciao Tommaso,
complimenti per la grafia! Se ti dà fastidio impugnare la penna in quel modo - e capisco che sia ben poco naturale e comodo - cerca prima di tutto un'impugnatura che ti permetta di scrivere senza affaticarti e che risulti naturale, senza forzature. L'inclinazione del foglio verrà da sé. Se il problema fosse, anche marginalmente, legato agli inchiostri che asciugano a rilento, puoi provare quelli ad asciugatura rapida.

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: giovedì 10 gennaio 2019, 17:36
da Gargaros
Mi piace molto, la trovo ordinata ed equilibrata.

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: giovedì 10 gennaio 2019, 19:00
da Ottorino
A me pare abbia un buon ritmo e sia molto leggibile. E l'inclinazione mi pare giusta e omogenea.

Per sperimentare prova un'impugnatura tra indice e medio. A differenza della sfera, la stilo ti permette un angolo di scrittura molto più basso. Ovvero la penna può stare molto meno in verticale sul foglio.

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: venerdì 11 gennaio 2019, 9:12
da Holovko
Grazie mille a tutti!

La "mia" impugnatura ormai mi sembra l'unica comoda, ma non so se è perché sia effettivamente comoda o solo perché sono abituato a quella da anni :mrgreen:

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: venerdì 11 gennaio 2019, 10:04
da Irishtales
Meglio così, allora! Semmai prova a scrivere come ti ha suggerito Ottorino, giusto per vedere come ti trovi con la stilografica e un'altra impostazione.

La mia nuova calligrafia: consigli?

Inviato: venerdì 11 gennaio 2019, 17:06
da Dory
La tua grafia personalmente la trovo aggraziata e leggibile. Per quanto riguarda l'impugnatura se ho interpretato bene tieni la penna quasi a pugno chiuso! Ma in effetti ognuno scrive come è più comodo :thumbup: