Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Set calligrafia Jean Herbin

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Set calligrafia Jean Herbin

Messaggio da Simone »

http://www.amicucci.it/tecniche.aspx?c=75&s=460

Cosa ne pensate del prodotto n° 5, 7, 9, 11, 12, 13?

Non di o che li voglio tutti, m avere delle opinioni :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Set calligrafia Jean Herbin

Messaggio da klapaucius »

Ho l'ultimo.

I pennini sono di marca, sono Brause, quindi di buona qualita'. Non ci sono pennini italici, mentre solo un paio sono flessibili. L'inchiostro Violette de Pensee non l'ho ancora aperto.

Pero' ti conviene prima farti un'idea di cosa vuoi fare (Copperplate, Italico, scrittura medievale) e regolarti di conseguenza.

Se puoi recarti in un negozio di belle arti i pennini costano poco piu' di un euro l'uno e il canotto non credo che costi piu' di tanto.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Set calligrafia Jean Herbin

Messaggio da Simone »

klapaucius ha scritto:Ho l'ultimo.

I pennini sono di marca, sono Brause, quindi di buona qualita'. Non ci sono pennini italici, mentre solo un paio sono flessibili. L'inchiostro Violette de Pensee non l'ho ancora aperto.

Pero' ti conviene prima farti un'idea di cosa vuoi fare (Copperplate, Italico, scrittura medievale) e regolarti di conseguenza.

Se puoi recarti in un negozio di belle arti i pennini costano poco piu' di un euro l'uno e il canotto non credo che costi piu' di tanto.
Intanto grazie sulla conferma della qualità: se dovessi scegliere dei pezzi singoli, comprerò quelli di questa marca.
Per il tipo di grafia, beh, non ho dubbi: vorrei provare un po' di tutto e avere anche una punta per scrivere normalmente, dunque o un F o un M, dipende. Magari potrei scegliere anche una B, per avere un po' di tutto.
A questo punto, potrei comprare uno di questi set, ma singolarmentei singoli pezzi, però non avrò mai la comodità di un "set": un luogo ove riporre i singoli pezzi in caso di non uso. Cosa ne pensi?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Set calligrafia Jean Herbin

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:
klapaucius ha scritto:Ho l'ultimo.

I pennini sono di marca, sono Brause, quindi di buona qualita'. Non ci sono pennini italici, mentre solo un paio sono flessibili. L'inchiostro Violette de Pensee non l'ho ancora aperto.

Pero' ti conviene prima farti un'idea di cosa vuoi fare (Copperplate, Italico, scrittura medievale) e regolarti di conseguenza.

Se puoi recarti in un negozio di belle arti i pennini costano poco piu' di un euro l'uno e il canotto non credo che costi piu' di tanto.
Intanto grazie sulla conferma della qualità: se dovessi scegliere dei pezzi singoli, comprerò quelli di questa marca.
Per il tipo di grafia, beh, non ho dubbi: vorrei provare un po' di tutto e avere anche una punta per scrivere normalmente, dunque o un F o un M, dipende. Magari potrei scegliere anche una B, per avere un po' di tutto.
A questo punto, potrei comprare uno di questi set, ma singolarmentei singoli pezzi, però non avrò mai la comodità di un "set": un luogo ove riporre i singoli pezzi in caso di non uso. Cosa ne pensi?
Penso che non e' nemmeno comodissimo, nel senso che se muovi appena appena la scatola i pennini escono dai loro alloggiamenti, quindi... per il resto la confezione e' carina, pero' non direi che comprende un set esaustivo.

Brause, Mitchell, Gillott, Leonardt... in realta' non so se ci siano altre marche, ma i Mitchell e i Gillott sono consigliati dal libro Mastering Copperplate.

Infatti di adatto al Copperplate c'e' solo lo Steno, mentre di pennini tagliati non ce n'e' nemmeno uno.

Io praticamente non uso piu' quei pennini, ma solo il canotto, perche' ne ho un altro e cosi' posso avere pronti due pennini per volta.

Secondo me conviene cercare prima su qualche libro (oppure online) delle indicazioni su cosa serve comprare per fare cosa. Oltretutto a Bologna non dovresti avere alcuna difficolta' a trovare un negozio fornito.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Set calligrafia Jean Herbin

Messaggio da Simone »

klapaucius ha scritto:
Simone ha scritto: Intanto grazie sulla conferma della qualità: se dovessi scegliere dei pezzi singoli, comprerò quelli di questa marca.
Per il tipo di grafia, beh, non ho dubbi: vorrei provare un po' di tutto e avere anche una punta per scrivere normalmente, dunque o un F o un M, dipende. Magari potrei scegliere anche una B, per avere un po' di tutto.
A questo punto, potrei comprare uno di questi set, ma singolarmentei singoli pezzi, però non avrò mai la comodità di un "set": un luogo ove riporre i singoli pezzi in caso di non uso. Cosa ne pensi?
Penso che non e' nemmeno comodissimo, nel senso che se muovi appena appena la scatola i pennini escono dai loro alloggiamenti, quindi... per il resto la confezione e' carina, pero' non direi che comprende un set esaustivo.

Brause, Mitchell, Gillott, Leonardt... in realta' non so se ci siano altre marche, ma i Mitchell e i Gillott sono consigliati dal libro Mastering Copperplate.

Infatti di adatto al Copperplate c'e' solo lo Steno, mentre di pennini tagliati non ce n'e' nemmeno uno.

Io praticamente non uso piu' quei pennini, ma solo il canotto, perche' ne ho un altro e cosi' posso avere pronti due pennini per volta.

Secondo me conviene cercare prima su qualche libro (oppure online) delle indicazioni su cosa serve comprare per fare cosa. Oltretutto a Bologna non dovresti avere alcuna difficolta' a trovare un negozio fornito.
Grazie mille per i consigli! :D in effetti, a Bologna so gia dove andare e lo farò, scegliendo tra le marche che hai proposto e, magari, facendomi consigliare dai commessi.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”