Gradi Calligrafici

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Deborowski
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 2:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Gallarate (VA)

Gradi Calligrafici

Messaggio da Deborowski »

Buon pomeriggio a tutti.

Volevo approfittare delle vostre competenze e conoscenze per chiedere se qualcuno sa spiegarmi cosa sono i gradi calligrafici e come si misurano..
Mi sto documentando ma per il momento non mi è molto chiara la cosa :roll:

Scusatemi l'ignoranza.
Spero di poter contare sul vostro aiuto
Lamy

Gradi Calligrafici

Messaggio da Lamy »

Un grado calligrafico coincide con la larghezza del pennino. Per esempio, se leggi che uno stile calligrafico richiede che gli ascendenti siano di 4 gradi calligrafici e la tua Lamy Joy monta il pennino da 1.5 mm allora 4 gradi calligrafici corrisponderanno a 6mm.
Deborowski
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 2:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Gallarate (VA)

Gradi Calligrafici

Messaggio da Deborowski »

Lamy ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 17:47 Un grado calligrafico coincide con la larghezza del pennino. Per esempio, se leggi che uno stile calligrafico richiede che gli ascendenti siano di 4 gradi calligrafici e la tua Lamy Joy monta il pennino da 1.5 mm allora 4 gradi calligrafici corrisponderanno a 6mm.
Grazie mille ☺️
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Gradi Calligrafici

Messaggio da courthand »

Ovviamente si parla di scritture eseguite con pennini a punta tronca perché per quelle fatte con punta fine non si parla di gradi calligrafico.