Lamy alle prese con la cancelleresca

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Lamy

Lamy alle prese con la cancelleresca

Messaggio da Lamy »

Due mesi sono passati da quando mi è stata donata la mia fedele Lamy Petrol con pennino italico da 1.9 mm eppure, a parte qualche piccolo scarabocchio, non ho mai dedicato del tempo alla calligrafia prima di ieri. Seguendo "Il Quaderno di Calligrafia Cancelleresca" di Agnieszka Kossowska ho iniziato a produrre i miei capolavori di arte astratta che vorrebbe essere delle lettere dell'alfabeto. Qui di seguito vi mostro il modello di riferimento e quanto ho combinato stamattina.La lettera "n" che ho cerchiato è quella che secondo il mio parere è meglio riuscita, malgrado gli eccessivi slanci delle grazie.
Allegati
IMG_20180513_123127.jpg
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Lamy alle prese con la cancelleresca

Messaggio da Syrok »

Ciao, beh dai se sono i primi tentativi sembrano buoni a me complimenti
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lamy alle prese con la cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Anche a me sembra un buon inizio!
Cerca di mantenere la corretta angolazione del pennino.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Lamy

Lamy alle prese con la cancelleresca

Messaggio da Lamy »

In effetti sono un po' tremolante e stortine quelle povere lettere, ma ci si lavora tranquillamente senza fretta. Sto cercando un modo di tracciare velocemente la falsariga della Cancelleresca su della buona carta, poiché non dispongo di una stampante e comunque, in genere, la carta per stampanti non è di buona qualità come quella dei quaderni Rhodia e Fabriano EcoQua che uso abitualmente. Usando un pennino da 2.0 mm (ma anche da 1.9 mm come quello Lamy) secondo un bel quaderno a quadretti da 5mm potrebbe costituire un valido supporto se l'aspirante calligrafo, come me, preferisce la Cancelleresca con rapporto 5:5:5, dal momento che le misure delle lettere sarebbero multipli dei quadretti. Le penne: purtroppo l'italico Lamy produce linee troppo sottili secondo me, così sto impiegando una penna Manuscript che ahimè presenta gravi problemi di false partenze e di flusso. Credo che mi dovrò procurare una Parallel Pen (non disponibile da 2.0 mm :cry:) o, meglio ancora, un pennino serio da intinzione.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”