Per iniziare...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Sorin10
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:38

Per iniziare...

Messaggio da Sorin10 »

Buongiorno a tutti, sto per avviarmi in questo splendido mondo della calligrafia. Girando un po' su internet mi sono informato sui pennini da comprare. Ecco la mia lista della spesa fatta ieri:
-Inchiostro Pelikan 4001 nero
-Pennino Brause Steno "Blue Pumpkin" (quest'ultimo gratta sul foglio)
-Cannuccia obliqua per corsivo inglese
-Pennino a punta tronca che presuppongo sia un Brause Bandzug n.2 in quanto il rivenditore alla mia richiesta di un Mitchell mi fa : "sono finiti ma ti dò questo Brause che è uguale". Su questo pennino ho un problema che da particolarmente fastidio. Quando lo intingo nell'inchiostro, al primo tocco sul foglio rilascia tutto l'inchiostro in un'unica grande chiazza.
- "Manuale di Calligrafia" di Vivien Lunniss

Ecco tutto,spero che mi aiutate a risolvere il fastidioso problema con l'inchiostro. Qualsiasi consiglio per partire, o per acquistare attrezzatura è ben accetto. :D
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Per iniziare...

Messaggio da courthand »

Prima di tutto hai passato il brause per due\tre secondi sulla fiamma di un accendino?
Bene qui latuit bene vixit
Sorin10
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:38

Per iniziare...

Messaggio da Sorin10 »

Su quello a punta tronca 2/3 secondi contati. Sul blue pumpkin no :D Errore mio.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Per iniziare...

Messaggio da courthand »

Mi riferivo al bandzug, il blue pumpkin sarebbe forse meglio pulirlo con uno straccetto imbevuto di alcol.
Il bandzug prova dargli un'altra passatina alla fiamma poi puliscilo con uno straccio. Posiziona bene il serbatoio a circa un paio di millimetri dalla punta. Per evitare di sovraccaricare il pennino di inchiostro prova a mettere un paio di gocce di inchiostro sotto il serbatoio con un pennellino invece che inzuppare il pennino direttamente nel calamaio.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”