Pagina 1 di 1

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 17:20
da Stormwolfie
Mi sto cimentando con un Lamy 1.5 , chiedo qualche suggerimento . Soprattutto riguardo le falserighe.. faccio difficoltà a vederlo sotto lo schizza e strappa della Favini. Sono cecato io o c’è qualche soluzione utile a sostenermi ??? Grazie :D

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 17:30
da Irishtales
Prova a stampare le falsarighe con tratto più spesso se hai un programma che ti permette di gestire gli spessori delle linee, oppure fai qualche prova di stampa lavorando su contrasto\luminosità.

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:03
da Stormwolfie
Grazie Daniela, sto provando a variare gli spessori degli ascendenti e discendenti (sono quelli che mi fanno dannare, si vede dalle L che sono un po' alte ed un po' basse). Penso che la cosa migliore sia tratteggiarle a matita sul foglio magari con una mascherina...mi ricordo di aver letto in qualche post che le avevi realizzate tu o sbaglio?

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:14
da Stormwolfie
Le ho trovate:-)
In ogni caso anche con le mascherine dovrei tracciarmi i discendenti e gli ascendenti?

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 19:29
da Silemar
Stormwolfie ha scritto: giovedì 5 aprile 2018, 17:20Soprattutto riguardo le falserighe.. faccio difficoltà a vederlo sotto lo schizza e strappa della Favini.
Io le ho semplicemente ripassate con un pennarello permanente nero e questo ne ha migliorato la visibilità. Sicuramente tracciare le righe direttamente sul foglio resta il modo più preciso per lavorare, anche se è più oneroso.
Le mascherine ti forniscono l'inclinazione, il resto dovrai tracciarlo tu o usare un foglio con righe stampate nella corretta proporzione. :wave:

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 9:23
da Stormwolfie
Grazie Laura. Proverò a ripassare specialmente le ascendenti e le discendenti con un pennarello come mi hai suggerito .

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 14:43
da ciro
Il mio segreto è...
click

La luce è regolabile quindi funziona con diverse carte di diversi spessori

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 15:06
da Irishtales
Il problema delle lavagne luminose o assimilabili è la rigidezza del supporto. E' un espediente che per funzionare deve prevedere l'utilizzo di un solo foglio alla volta fissato sul display, e si perde quel minimo di "ammortizzazione" che giova invece alla calligrafia.

Certamente richiede tempo, ma la tracciatura di falsarighe a matita è sempre la soluzione più indicata per chi cerchi la precisione. Altrimenti si possono stampare le falsarighe adatte ed esercitarsi direttamente su quelle. In genere tutti i buoni testi di calligrafia ne contengono alcune, adatte allo stile trattato, come ad esempio in Calligrafia Facile di Alessandro e Daniel.

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 17:14
da ciro
Ma in realtà i fogli sulla lavagnetta sono due. :think:

Uno è quello con la falsariga l'altro è quello su cui scrivi.

Poi puoi anche mettere due falserighe e un foglio da scrivere al massimo. Alla massima potenza dovrebbe trapassare i fogli.

I maestri coi quali ho scritto mi hanno sempre incoraggiato a cercare la mia via. "Si tratta di arte, non di scienza" sembra avere parecchio senso a me.

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 18:29
da Irishtales
ciro ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 17:14 Ma in realtà i fogli sulla lavagnetta sono due. :think:

Uno è quello con la falsariga l'altro è quello su cui scrivi.
Proprio per questo va detto che il supporto resta comunque rigido - almeno per me! - anche perchè non possono essere fogli molto spessi per ovvi motivi. Comunque ognuno ha il suo modo, e anche i suoi mezzi di elezione per esercitarsi, e penso che ormai il buon Sormwolfie abbia avuto una panoramica più che esaustiva per risolvere il problema...o almeno spero! :)

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 18:42
da courthand
Personalmente uso spesso la tavola luminosa per praticità ma è indubbio che il problema evidenziato da Daniela esiste: la risposta della superficie al pennino sarà sempre più rigida di quella del legno opportunamente ricoperto con diversi fogli di carta e richiede un po' di adattamento; a me la cosa non crea problemi ma in effetti per altri può essere fastidiosa.

Le erre sicuro... ed il resto?

Inviato: sabato 7 aprile 2018, 0:33
da Stormwolfie
Grazie per le diverse esaustive risposte...al momento preferirei non scrivere sul rigido. Mi trovo bene sul blocco con diversi fogli sotto. Ho provato a ripassare con un pennarello fine gli ascendenti ed i discendenti dei modelli di Calligrafia Facile ed ora la situazione è migliorata. Mi sto esercitando con il libro di Hebborn che trovo molto piu' stimolante rispetto al Manuale di Vivien Lunnis, al momento troppi stili mi confondono la vita:-)
Sto provando a passare dalla Lamy 1.5 allo Speedball obliquo C01, devo dire che i tratti pieni sono molto piu' evidenti, devo fare pratica di intinzione.....grazie è sempre bello leggervi:-)