Fogli coi puntini

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Fogli coi puntini

Messaggio da Saphur »

Sto cercando di trovare un mio foglio per iniziare a scribacchiare qualcosa in Palmer o Cancelleresca.
Sto leggendo qualche testo (inglese o spagnolo da voi suggerito) ma ammetto dopo una serie di esercizi di riscaldamento mi sono scocciato e voglio iniziare a fare le paginette di lettere come alle elementari :D

Ora non ho comodità coi fogli dove la falsariga ha anche le linee oblique per fare il corsivo. mi perdo con le righe di un classico quadernone scolastico. Qualcuno ha suggerito i quadretti ma risaltano troppo all'occhio ed a mio parere sono fuorvianti..restano queste pagine dove le righe sono fatte da puntini..ma non so c'è ancora qualcosa che non mi torna, forse non ho settato bene la distanza tra i margini ma anche lì mi trovo a fissare il foglio bianco senza iniziare a scrivere nulla.

Voi come fate? O_o
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Fogli coi puntini

Messaggio da TheodoreT »

Io di solito uso o il quaderno a righe o i fogli bianchi con i guidelines dietro, mi trovo abbastanza bene in entrambi i casi.

Con scarsa luce i guidelines a volte si vedono poco ma con carta Rhodia che sono abbastanza trasparenti sotto la luce da scrivania si vede quasi sempre abbastanza bene. I puntini non li ho mai provati ma preferirei una riga continua come baseline, il dotpad di Rhodia e' abbastanza popolare, potresti provare quello se le altre opzioni non ti soddisfano, anche se per il Palmer consiglio i tipici fogli guida con righe da 52 gradi.

I guidelines li prendo di solito da questi due siti:

https://www.iampeth.com/collection/guide-sheets
https://shipbrook.net/guidelines/


Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”