consigli per correzione - onciale

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
pietradiluna
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 20:15
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: DiamineDelamere, Pelikan4001
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da pietradiluna »

Buonasera a tutti, vista la vostra disponibilità chiedo subito altri consigli : )
Sto provando a imparare l'onciale, col libro della Kossowska (ma mi sono procurata anche l'Enciclopedia della Calligrafia di Harris e a breve vorrei prendere anche Medieval Calligraphy: Its History and Technique di Marc Drogin, visto spulciando il forum e che dovrebbe essere molto bello)
vi farei dare un'occhiata, così con le vostre indicazioni posso provare a correggere errori e impostazione...grazie mille!!!

p.s. carta brutta varia che avevo a casa, set di calligrafia scheaffer (quello con le tre penne coloratissime) e l'inchiostro delle sue cartucce o il pelikan 4001...ma ho ordinato scheaffer rosso e blu-nero!!!
Allegati
img218.jpg
img220 - Copia.jpg
img214.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da Musicus »

Ciao, Pietradiluna, e benvenuta anche da parte mia! :thumbup:
Innanzitutto grazie per le Metamorfosi, sempre gradite anche in ore antelucane... :D
E grazie anche per avermi svelato l'origine delle "a" nel logo Waterman...
800px-Logo-Waterman.jpg
Interverranno presto i Calligrafi con competenza, ma ti faccio i miei complimenti per l'eleganza della condivisione. :clap:
Per parte mia, ti segnalo la corretta grafia della storica marca americana Sheaffer('s), tra le più importanti in assoluto nel periodo aureo della stilografica:
https://www.fountainpen.it/Sheaffer

Buona scrittura!!

Giorgio
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

consigli per correzione - onciale

Messaggio da thepanz66 »

attendo anch'io le note degli esperti, nel frattempo posso solo dire che rimarrei a guardarla ore... grazie!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da Irishtales »

Direi che stai andando benissimo, ma non avere fretta di scrivere pagine di testo. Concentrarsi sullo studio accurato delle singole lettere e delle spaziature è la via migliore per impadronirsi della tecnica e della manualità nella scrittura.
Il libro di Drogin non posso che consigliarlo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da Silemar »

Affascinante! Brava Pietradiluna! :clap:
Laura
Avatar utente
pietradiluna
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 20:15
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: DiamineDelamere, Pelikan4001
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da pietradiluna »

Grazie mille per le indicazioni, i consigli e il supporto!!!
La fretta purtroppo è uno dei miei peggiori punti deboli e l'occhio esperto di Daniela se n'è subito accorto...stasera mi esercito solo con lettere, niente pagine di testo scritte a razzo (con la R, ma anche un pò con la C visti i risultati raffazzonati :P )
Grazie di nuovo e se avrete altri consigli...ve ne sarò grata!
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da efreddi »

Per me sono ottime realizzazioni, anche io sono ammirato.

Per il libro di Drogin: ne ho fatto una recensione nella sezione apposita. Sicuramente e' un ottimo riferimento, a breve intendo tornarci su con un aggiornamento.

Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
pietradiluna
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 20:15
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: DiamineDelamere, Pelikan4001
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da pietradiluna »

Grazie!!!!
...Drogin ordinato e spero presto in arrivo...ho il forte sospetto che mi piacerà da matti! :D
ho preso il più "vecchio" dei suoi titoli (Medieval Calligraphy..., del 1989 se non sbaglio, se ho capito bene il successivo ne riprende una parte? Qualcuno li ha entrambi?)
Buona serata a tutti!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

consigli per correzione - onciale

Messaggio da fufluns »

pietradiluna, ha una mano docile e si nota che la penna le ubbidisce. Complimenti.

Ai consigli già espressi, vorrei solo aggiungerne uno relativo alla impaginazione del testo. Osservi, in Internet, il maggior numero possibile di esempi "veri" di calligrafia onciale, scritti sulle pergamene medioevali. La stupiranno non solo la quantità di variazioni nello script, ma anche la bellezza delle impaginazioni, il rapporto – variabilissimo – tra pieni e vuoti della pagina. C'é una relazione, sulla quale si soffermano tutti gli autori di manuali calligrafici, tra la larghezza del pennino, l'altezza delle lettere e l'interlineato del testo. Ma c'é anche una relazione, meno discussa ma non meno importante per l'armonia dello scritto, tra la grandezza dei caratteri e la lunghezza delle righe di testo, e tra queste e gli spazi vuoti intorno al testo.

Sebbene esistano alcune regole auree per diagrammare una pagina, le "leggi" della impaginazione sono più lasse e imprevedibili di quelle degli script, permettono maggior libertà e possono a volte sorprendere per la loro audacia.

Disegnare la pagina prima di cominciare a scrivere é un modo per prendere tempo, prepararsi e assaporare il lavoro che verrà. Ne vale la pena.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

consigli per correzione - onciale

Messaggio da courthand »

I libri di Drogin sono validi e mantengono una notevole semplicità e chiarezza espositiva; come hai capito, il secondo é una a specie di estratto del primo ma non per questo meno interessante.
Pur facendoti i complimenti per i risultati, devo aggiungere la mia voce a quella di Daniela, lo studio della forma delle lettere é un passaggio un po' noioso ma indispensabile e richiede del tempo che nel tuo caso, visto la mano che dimostri, non dovrebbe essere troppo lungo.
Per quello che riguarda lo studio degli spazi ti consiglio inizialmente di attenerti a quanto suggerito nei manuali. Una volta acquisita padronanza della cosa, in effetti lo studio delle realizzazioni medievali (e in internet se ne trovano moltissime) é fonte di grande ispirazione e, spessissimo, di meravigliose sorprese.
Ti saluto citando un vecchio adagio fiorentino
" Per la fretta la gatta fece i gattini ciechi"
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
pietradiluna
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 20:15
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: DiamineDelamere, Pelikan4001
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

consigli per correzione - onciale

Messaggio da pietradiluna »

Vi ringrazio tantissimo per i consigli!!!
proseguo con lo studio di lettere, spazi e "regole di base" come raccomandato da Irishtales e Courthand, e tengo presente per il passaggio successivo i suggerimenti di Fufluns
vi chiederò altre indicazioni mano a mano...se posso approfittare ancora di voi!
Grazie di nuovo
Rispondi

Torna a “Calligrafia”