Primissima prova cancelleresca...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
LiciuR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 0:38
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da LiciuR »

La mia prima e maldestra prova con il cancelleresca... pensavo fosse più semplice...
Nonostante il risultato sia obbrobrioso lo condivido ugualmente con voi!
IMG_4714.JPG
Saluti!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da Silemar »

Ciao LiciuR, sono contenta che tu abbia postato la tua primissima prova. :thumbup: So che ci vuole coraggio a palesarsi quando si compiono i primi passi in calligrafia (e ce ne vuole anche nel mostrare i secondi, i terzi, ecc. :D).
Consigli su come iniziare questa bellissima disciplina ne trovi a bizzeffe qui nel sito e sono tutti ottimi consigli!
Quindi... buona calligrafia! :wave:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da Irishtales »

Mi unisco a quanto già scritto da Silemar, e ti consiglio di allenarti a partire dagli esercizi preparatori, che sono fondamentali per approriarsi dei tratti-base, tanto da renderli spontanei, automatici. Non annoiarti di dedicare pagine e pagine alle "a", "b", "c" e così via, raggruppando lo studio delle singole lettere in insiemi di lettere simili. In ultimo, le falsarighe sono importantissime, perchè ci permettono di mantenere costante l'inclinazione e le altezze delle lettere, salvaguardandone la proporzione.
Un prezioso supporto ad opera di courthand e TheQuill:
Calligrafia Facile
Chi ben comincia è a metà dell'opera :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da efreddi »

Come Daniela, anche io ti suggerisco di usare sempre una falsariga o di stampare qualche foglio con le righe dell'atezza giusta e una griglia inclinata (a riguardo nella nostra wikipedia trovi un sacco di siti utili), e' il modo migliore per tenere sotto controllo le dimensioni e l'inclinazione dei caratteri. Ci sono strumenti che facilitano l'esecuzione e permettono di velocizzare l'apprendimento, non vedo perche' non usarli.

Continua ad esercitarti e buon divertimento!
Elia
----------------------------
LiciuR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 0:38
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da LiciuR »

Grazie per gli incoraggiamenti, purtroppo la strada da percorrere è ancora lunga. :( :(
LiciuR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 0:38
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da LiciuR »

riprendo oggi, dopo quasi un anno....
So che non è consigliato iniziare a scrivere frasi complete da subito, ma dopo una pagina di "a" mi sono immedesimato in quel celebre delirio.
Attendo critiche distruttive e costruttive
un caro saluto.
IMG_5516.JPG
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da Irishtales »

Qualche suggerimento che spero possa essere utile.
Le dimensioni delle lettere. Partirei da un pennino più largo perché lettere più grandi significano errori più evidenti e di conseguenza maggior velocità nell'individuarli e nel correggerli.
Non tralasciare gli esercizi preparatori. Insisto ancora su questo punto perché con quegli esercizi, oltre al "ritmo" dello stile che si sta affrontando, si apprendono i tratti di base comuni a tutte le lettere. Poiché l'obiettivo è ottenere una eccellente serialità ed omogeneità nello scritto - lettere uguali tracciate allo stesso modo e pressoché identiche - cosa che conferisce grande eleganza e senso di ordine alla pagina, è fondamentale imparare a tracciare con scioltezza i tratti base.
La calma e la pazienza permettono di migliorare in fretta: traccia un paio di "a" alla volta e poi fermati. Confrontale le con la "a" del tuo testo di riferimento. Osserva i tratti in cui differiscono, riprova a tracciarne ancora un paio, correggendo gli errori. In questo aiuta senz'altro, come dicevo, analizzare lettere di dimensioni maggiori.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
LiciuR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 0:38
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da LiciuR »

Grazie mille per i consigli preziosi, cercherò di metterli in atto durante la prossima sessione ! (Purtroppo non riesco ad esercitarmi tutti i giorni :( :( ....)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primissima prova cancelleresca...

Messaggio da Irishtales »

Non c'è fretta, ed è il bello del Forum...nessuna scadenza, massimo relax ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”