Pagina 1 di 1

Un volume interessante

Inviato: lunedì 4 settembre 2017, 13:14
da aleck
Trovato per caso tra i documenti del preziosissimo archive.org, trovo sia un volume interessantissimo tanto per il valore "storico" del documento, quanto per la ricchezza di spunti di riflessione per una profonda auto-analisi.

Si tratta di uno standard di valutazione ad uso dei docenti per giudicare la bontà della scrittura degli studenti attenendosi a una scala di vlutazione rigorosa. E' un libro ricchissimo di esempi di scrittura e di considerazioni utilissime. Devo ammettere che ho iniziato la lettura per pura curiosità ma ci ho trovato spunti fondamentali per iniziare a migliorare il mio modo di scrivere. Penso possa essere un ottimo strumento per chi intendesse mettersi in gioco nell affinamento, su tutti i fronti, della propria scrittura, partendo da una analisi razionale e ben ponderata di tutti gli aspetti fondamentali di una buona grafia.

"In judging ability in penmanship there are so many things to be considered that a scale based on general merit only is of little assistance to the average teacher. The scale should help the teacher to look for the essentials in judging a given specimen of writing. Legibility, ease in writing or freedom of movement, good letter formation, uniformity of size, uniformity of slant, clear and uniform spacing, neatness and an easy, fluent appearance, all these make up the value of writing."

https://archive.org/details/gradestandardsfo00newy

Sperando di non aver sbagliato sezione o infranto qualche regola, auguro a tutti una buona lettura e una giornata anche migliore :)

PS. Davvero divertente notare come il primo esempio di scrittura proposto (tavola 1), che sarebbe il mio obiettivo finale ad oggi, rappresentasse per l'epoca una "buona scrittura da scuola elementare". Ah... Quante cose son cambiate :oops:

Un volume interessante

Inviato: lunedì 4 settembre 2017, 14:06
da StilTraditio
Grazie per la segnalazione. Confermo il fatto che è di grande interesse storico-culturale, ma anche pratico.

Un volume interessante

Inviato: lunedì 4 settembre 2017, 17:25
da aleck
StilTraditio ha scritto: lunedì 4 settembre 2017, 14:06 Grazie per la segnalazione.
E' sempre bello condividere con qualcuno il piacere di queste "scoperte" :thumbup: