Primi attrezzi

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

Buongiorno dopo aver spulciato il forum, ho deciso di avvicinarmi al corsivo Inglese e così ho comprato questo materiale.
Ora non mi tocca che esercitarmi.

Grazie
tmp_27032-Screenshot_20170328-061215552752465.png
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da Silemar »

calys ha scritto:Buongiorno dopo aver spulciato il forum, ho deciso di avvicinarmi al corsivo Inglese e così ho comprato questo materiale.
Ora non mi tocca che esercitarmi.
Bene! Mi piacerebbe poi conoscere le tue impressioni su tutto. Felici esercizi! :thumbup:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da Irishtales »

Non posso che unirmi all'invito ed all'augurio di Laura! Scegli una carta abbastanza liscia, e metti sotto il foglio una falsariga ben visibile che ti faciliterà molto le cose.
In ultimo, un consiglio spassionato: non avere fretta di scrivere una frase, una poesia, quello che vuoi. Lavora a lungo sui tratti base e poi su una singola lettera alla volta. Tutto questo ha bisogno di tempo: non ore, non giorni...ma solo in questo modo non ti trascinerai dietro gli errori tipici di chi ha avuto troppa fretta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da ciro »

Ciao e benvenuto/a nel favoloso mondo della calligrafia! :D

Vedo che hai un'ottima lista della spesa, hai preso anche una pipetta per il travaso, ci hai pensato a dove a travasarlo l'inchiostro?

Prendi anche un buon libro, è fondamentale, e se puoi cerca un corso nella tua zona che un buon maestro è insostituibile. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

ciro ha scritto:Ciao e benvenuto/a nel favoloso mondo della calligrafia! :D

Vedo che hai un'ottima lista della spesa, hai preso anche una pipetta per il travaso, ci hai pensato a dove a travasarlo l'inchiostro?
Prendi anche un buon libro, è fondamentale, e se puoi cerca un corso nella tua zona che un buon maestro è insostituibile. ;)
Grazie a tutti.
No effettivamente mi sono dimenticato di acquistare un contenitore alternativo a dove travasare l'inchiostro :P
Un buon libro sulla calligrafia Corsivo Inglese qual è secondo voi?
Ho scaricato molti dei testi da voi condivisi ma ho letto da qualche parte che questo è consigliato: https://www.amazon.it/dp/8867670336/ref ... BHZWMEJX1N

Cosa ne pensate?
Grazie
AA
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da Irishtales »

Non conosco quello della Kossowska per cui non posso esprimermi. Il mio favorito in assoluto è questo, perchè propone un Corsivo inglese non imbastardito nelle derivazioni americane con ovali bruttini e forme asimmetriche. Gusti personali, si intende. Bellissimo anche questo, un caposaldo, direi. Ma entrambi in inglese. Se vuoi un testo italiano, prova con la Kossowska.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

Irishtales ha scritto:Non conosco quello della Kossowska per cui non posso esprimermi. Il mio favorito in assoluto è questo, perchè propone un Corsivo inglese non imbastardito nelle derivazioni americane con ovali bruttini e forme asimmetriche. Gusti personali, si intende. Bellissimo anche questo, un caposaldo, direi. Ma entrambi in inglese. Se vuoi un testo italiano, prova con la Kossowska.
Grazie tante.
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

Irishtales ha scritto:Non conosco quello della Kossowska per cui non posso esprimermi. Il mio favorito in assoluto è questo, perchè propone un Corsivo inglese non imbastardito nelle derivazioni americane con ovali bruttini e forme asimmetriche. Gusti personali, si intende. Bellissimo anche questo, un caposaldo, direi. Ma entrambi in inglese. Se vuoi un testo italiano, prova con la Kossowska.
Ma per pulire il pennino, è sufficiente l'acqua?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da Irishtales »

Cerca nel Forum e troverai le risposte :)
Comunque sì, in genere basta immergere la punta del pennino in acqua e pulire con uno straccetto o con un pennello ..da barba :P
Serve ad evitare incrostazioni più difficili da togliere in seguito. All'inizio però i pennini vanno pretrattati perchè arrivano a destinazione ancora provvisti di una patina oleosa che deve essere rimossa per far aderire meglio l'inchiostro.
Vanno quindi rapidissimamente esposti alla fiamma di un accendino, tranne alcuni a punta e molto sottili, che è meglio passare in un panno inumidito di alcool oppure intinti in acqua calda e asciugati, una o più volte alla bisogna. Insomma, ti divertirai :angel:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

Una domandina please, questo libro che vedete in foto sapete chi è l'autore? Capisco che è solo una pagina, ma magari ci esperti lo avete già visto.
Grazie
tmp_17190-BOzmEfADnaP1258536925.jpg
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da DerAlte »

Credo sia Corso base di calligrafia in 24 lezioni di Veiko Kespersaks, editore: Il Castello.
Nicolò

Ps: non ne sono sicuro, ma quei numeri a bordo pagina mi fanno supporre in questo senso.
Immagine
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

DerAlte ha scritto:Credo sia Corso base di calligrafia in 24 lezioni di Veiko Kespersaks, editore: Il Castello.
Nicolò

Ps: non ne sono sicuro, ma quei numeri a bordo pagina mi fanno supporre in questo senso.
Grazie tante.
Ho cercato su internet ma i libri che aveva proposto Daniela si trovano solo in Inghilterra. Su Amazon Italia cercavo qualcosa di ben fatto e questo mi dicevano fosse niente male.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da Silemar »

calys ha scritto:
DerAlte ha scritto:Credo sia Corso base di calligrafia in 24 lezioni di Veiko Kespersaks, editore: Il Castello.
Nicolò

Ps: non ne sono sicuro, ma quei numeri a bordo pagina mi fanno supporre in questo senso.
Grazie tante.
Ho cercato su internet ma i libri che aveva proposto Daniela si trovano solo in Inghilterra. Su Amazon Italia cercavo qualcosa di ben fatto e questo mi dicevano fosse niente male.
Buongiorno calys. Scusa se mi permetto ma il libro da te individuato fornisce una panoramica su diversi stili, mentre nel tuo caso, visto che hai già individuato il tuo, penso sia preferibile un testo monotematico che spieghi dettagliatamente come si scrive ogni singola lettera. Io cercherei ancora... :) :wave:
Laura
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da calys »

Silemar ha scritto:
calys ha scritto:
Grazie tante.
Ho cercato su internet ma i libri che aveva proposto Daniela si trovano solo in Inghilterra. Su Amazon Italia cercavo qualcosa di ben fatto e questo mi dicevano fosse niente male.
Buongiorno calys. Scusa se mi permetto ma il libro da te individuato fornisce una panoramica su diversi stili, mentre nel tuo caso, visto che hai già individuato il tuo, penso sia preferibile un testo monotematico che spieghi dettagliatamente come si scrive ogni singola lettera. Io cercherei ancora... :) :wave:
Vedo che hai centrato il punto :D
Quindi perdonatemi se insisto visto che non li conosco; i libri propostomi da Daniela vertono esclusivamente di corsivo inglese?
Nel frattempo stavo leggendo quello di La Creta. Quando lui cita "Modello Falsariga 5" che significa? A quale modello fa riferimento? Nel forum ne ho trovati così tanti che non saprei quale usare per ciò che vorrei fare io.
Grazie scusatemi per le tante domande.
AA
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Primi attrezzi

Messaggio da ciro »

Per il copperplate le falserighe non si costruiscono come per le punte tronche in gradi calligrafici (larghezza del pennino) ma in "x height" direttamente.
Decidi quanto vuoi alta la tua minuscola. Un centimetro? Fai la tua riga da un centimetro per le minuscole e aggiungici due righe uguali sopra per i diversi ascendenti e maiuscole e due sotto per i discendenti.
Fatto questo l'inclinazione: cinquant...ehm... Fai due righe della tua x height in verticale in modo da intersecare la riga delle minuscole e gli ascendenti, dovresti aver creato un rettangolo formato da dei quadrati, la diagonale è la tua inclinazione.

Se usi un quaderno a righe è tutto più facile.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”