Grafia da analfabeta

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Grafia da analfabeta

Messaggio da newpassion »

Magari avessi trovato prima il forum!

A marzo di quest'anno son passati esattamente 7 anni da quando decisi di migliorar in modo sensibile la mia scrittura. Ho 24 anni.
In quest'arco temporale ho cercato di imparare, da autodidatta, l'alfabeto minuscolo (ecco che vi si accappona la pelle) sostituendolo al mio corsivo. Il nuovo stile di scrittura è durato poco in quanto carino da vedere ma poco utile poiché risultava anonimo ed, almeno per me, impegnativo da scrivere con conseguente lentezza indescrivibile :thumbdown:


Son ritornato al corsivo imparato da bambino cercando di migliorarmi facendo pagine e pagine e pagine di lettere, tant'è che più di una persona si preoccupava per questa mia mania ed addirittura sono stato definito "un caso da studiare" -.- :evil:

In ogni caso, in questi ultimi 3 anni ho migliorato parecchio la grafia prediligendo lo stampatello; migliorata parecchio assume un accezione ridicola in confronto al più inesperto presente tra voi. Immaginate il mio livello iniziale..

Un problema che ho identificato è la mancanza totale di una base! Non so se per scrivere una "o" devo eseguire un movimento antiorario, per una "i" partire dall'alto o dal basso, e così via.

Ho letto il manuale "calligrafia facile" ed ho spulciato un po' in giro nel forum. Attualmente non ho intenzione di imparare uno stile calligrafo, nemmeno di migliorare il mio corsivo, voglio ripartire da zero scegliendo uno stile da usare tutti i giorni con una stilografica/biro.

Ahimè, in questo periodo stacco da lavoro intorno alle 17, per poi studiare per l'uni e conoscendomi so per certo che non avrei la voglia/forza di tradurre anche un libro straniero.

Non conosco nessun libro in italiano valido, ne conoscete qualcuno ?
Qualche stile da consigliare? Ne gradirei uno parecchio elegante, anche sacrificando la velocità di scrittura.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Grafia da analfabeta

Messaggio da DerAlte »

Migliorare la propria grafia - testi di riferimento
Non ho capito bene se il problema è col corsivo o lo stampatello.
Spero di no, ma se hai un problema di disgrafia, probabilmente ti servirà l'aiuto di una persona esperta, un manuale da solo, per quanto valido, potrebbe non bastare.
Hai ricevuto delle indicazioni dai tuoi insegnanti?
Ultima modifica di DerAlte il domenica 26 marzo 2017, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Grafia da analfabeta

Messaggio da Irishtales »

Nella scelta dello stile, basati magari su quello che sembra più vicino alla tua grafia corsiva. Farai meno fatica - forse - a comprenderne i movimenti ed a memorizzarli.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Grafia da analfabeta

Messaggio da newpassion »

Cercando su google ho trovato questo. Che ne pensate, troppo difficile? Il nome dello stile è Abbeyline.
Immagine


Da una tavola come quella sopra è possibile copiare lo stile?
Mi spaventano due cose:

1 - il non saper da dove iniziare a tracciare la lettera (senso orario, antiorario, partire da sopra, sotto ecc)
2 - dopo aver appreso qualche lettera legarle correttamente per creare un insieme sobrio ed elegante.

Sono mortificato per la mie domande sicuramente ridicole che vi faranno ridere, ma sono onorato di ricevere aiuto da persone esperte come voi.
Sono già entusiasta perché, sempre grazie a voi, ho scelto la mia prima penna stilografica degna di tale nome.

Der Alte: ringrazio per l'aiuto, il problema è semplicemente dettato dal gusto personale. Non soffro di disgrafia.
Attualmente lo stampatello mi riesce meglio del corsivo. Voglio affrontare un problema alla volta concentrandomi prima sul corsivo, che amo, e poi modificherò lo stampatello. :wave:
Per quanto riguarda gli insegnanti ho provato al liceo e nessuno ha saputo darmi consigli utili, qualche spunto qua e là, ma niente degno di nota.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Grafia da analfabeta

Messaggio da efreddi »

Lo Abbeyline e' un font per computer, non uno stile calligrafico, secondo me non si puo' imparare a scrivere copiando un font perche' un font non e' sviluppato per essere tracciato a mano. Giustamente ti chiedi in che verso formare le lettere, con un font e' ben difficile da dire.


Elia
Elia
----------------------------
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Grafia da analfabeta

Messaggio da ciro »

Simile a quel font è lo stile calligrafico corsivo inglese meglio conosciuto col nome di Copperplate. Lo sto imparando anche io e non lo trovo molto comodo per la scrittura di tutti i giorni (adattamento chiaramente).
Quello che mi risulta più semplice da riportare in grafia sono la cancelleresca e lo spencerian che tra l'altro ha la trasposizione già pronta sotto il nome di metodo Palmer.

Tra l'altro non vorrei sembrare il solito approfittatore ma starei organizzando un corso di spencerian con un certo Michael Sull per fine Maggio. :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Grafia da analfabeta

Messaggio da newpassion »

ok, scarto il font, grazie.

Il Windsongs è anch'esso un font?

Se sì, c'è una lista di stili di scritture ?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Grafia da analfabeta

Messaggio da Irishtales »

Per farti un'idea esaustiva degli stili e degli strumenti necessari allo studio di ciascuno di essi, ti consiglio di sfogliare uno dei libri di David Harris, The Art of Calligraphy oppure Calligrapher's Bible in inglese, oppure la traduzione italiana, Enciclopedia della calligrafia.
Tutti e tre i volumi, come del resto accade in ogni manuale di calligrafia, indicano anche punto di partenza e traiettoria del tratto da disegnare, lettera per lettera. Sul sito IAMPETH toverai molti manuali utili allo studio dei derivati del Copperplate, pensa un po', nato proprio per una scrittura elegante, comprensibile e veloce in ambito lavorativo. E' stato lo stile studiato a scuola per decenni, anche in Italia.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata ai manuali che trattano la Scrittura Italiana, che puoi trovare in Libreria Condivisa.
Insomma, non puoi sbagliarti. Con l'esercizio poi, si ottengono sempre buoni risultati, qualunque stile tu decida di affrontare.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Grafia da analfabeta

Messaggio da newpassion »

Grazie Irishtales, ho acquistato su amazon sia la stilografica che l'Enciclopedia della calligrafia.

Spero, in un futuro molto prossimo, di aprire un post per mostrare miglioramenti e chiedere consigli.

:wave:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”