Carolina

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Carolina

Messaggio da Scrooge »

Ciao a tutti! volevo chiedervi se sapevate dove sbattere la testa per un libretto di riferimento su questo stile.Non riesco a trovare nulla,ho già il quaderno di calligrafia per onciale..appunto per onciale..cosa che assolutamente volevo,ma poi per caso ho scoperto di questa scrittura carolina che pare sia derivata dall'onciale o semionciale però non so dove girarmi per qualche indicazione tecnica. Grazie mille ciao!
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Carolina

Messaggio da efreddi »

A me Courthand ha consigliato "Calligraphy of the middle ages and how to do it" di Marc Drogin. Mi e' appena arrivato e non l'ho ancora guardato con attenzione, ma mi fido della sua esperienza. All'interno c'e' una sezione dedicata proprio a questo stile.

Ciao



Elia
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Carolina

Messaggio da Scrooge »

grazie! che ne dite di Medieval Calligraphy: Its History and Technique sempre dello stesso autore,ho visto che oltre alla carolina c'è anche onciale
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Carolina

Messaggio da efreddi »

Il libro che ti ho indicato contiene varie sezioni:
- romana rustica
- onciale
- carolina
- textura quadrata

Manca l'insulare, per quella ho trovato un altro libretto di Arthut Baker intitolato "Celtic Hand stroke by stroke".



Elia
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Carolina

Messaggio da Scrooge »

Quindi uncial e early uncial sono la stessa cosa?
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Carolina

Messaggio da efreddi »

Qui lascio la parola agli esperti, quelli veri... :oops:
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Carolina

Messaggio da Massimone »

Non sono esperto di questi stili, tuttavia segnalo che su "The Art of Calligraphy" di David Harris ci sono tutti gli alfabeti possibili, e molto ben illustrati.
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Carolina

Messaggio da Scrooge »

Bello ma difficile da reperire, me ne basta uno in cui ci siano onciale e carolina, il resto è tutto valore aggiunto ovviamente.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Carolina

Messaggio da Irishtales »

Ti consiglio anche io uno dei bei libri di Marc Drogin ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Carolina

Messaggio da courthand »

Medieval Calligraphy: its History and Tecnique non mi è mai passato per le mani, ma ricordo di aver letto che Calligraphy of the middle Ages è la sua versione ridotta e più agile; quindi credo che per onciale e carolina sia sufficiente.
Un onciale che a me piace molto è anche quello proposto nel quaderno n. 39 della collana Leonardo, "La Calligrafia", Vinciana Editrice ISBN 8886256817.
Se The Art of Calligraphy è difficile da trovare, come prontuario di numerosissimi stilli calligrafici puoi rivolgerti ad un altro libro di Harris, The Bible of Calligraphy, che esiste anche in italiano sotto il titolo di Enciclopedia della Calligrafia, edizioni Il Castello ISBN 9788880393658: a dispetto del titolo altisonante è un volumetto di circa 250 pagine in formato 16,5x21 cm. a costo piuttosto contenuto.
efreddi ha scritto:A me Courthand ha consigliato "Calligraphy of the middle ages and how to do it" di Marc Drogin. Mi e' appena arrivato e non l'ho ancora guardato con attenzione, ma mi fido della sua esperienza.
Ti ringrazio per la fiducia ma mi farebbe piacere, una volta letto il libro, conoscere anche la tua opinione. :D
Scrooge ha scritto:Quindi uncial e early uncial sono la stessa cosa?
Non so cosa intendi con questi termini; personalmente conosco due forme di onciale, una eseguita col pennino angolato di 30 gradi rispetto alla linea di scritture, una col pennino parallelo a questa (0 gradi). Il citato Harris li chiama onciale e onciale artificiale ed è l'unico che usa questi termini: quindi senza contestualizzare le parole diventa difficile dire cos'è l' early uncial.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”