Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hölderliniana

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Hölderliniana

Messaggio da fufluns »

A diecimila chilometri di distanza, non sempre é facile mantenere il filo d’oro degli affetti perché non si sciolga. Con i figli, si fa sottile e quasi trasparente quella consuetudine del fare comune, quotidiano, del dire diario, del banale e dei riti d’ogni giorno. Per fortuna abbiamo Internet e tutti le socialità facilitate che ne derivano, e possiamo scriverci, parlarci a voce, vederci… A me, che infine sono un sentimentale, manca il rito.

Quand’ero ragazzo di vent’anni ero un grande appassionato di poesia. I miei autori preferiti erano i tedeschi: ne sentivo un’assolutezza della parola, un’esattezza nel disegnare una via diretta all’anima. Tra tutti, i miei due preferiti erano Friedrich Hölderlin e Rainer Maria Rilke. Del primo, acquistai una edizione delle Liriche che pubblicó Adelphi, in due volumi, nel 1977–1978, nella sua collana “I Classici”, curata da Enzo Mandruzzato. I libri della collana dei Classici di Adelphi sono forse i miei preferiti in assoluto: in un ottavo non grande, rilegati ma non “rigidi”, con un sacco di spazio bianco intorno al testo, stampati su una carta leggera ma non troppo, di un bellissimo color avorio chiaro, e con la spaziatura delle parole che, all’epoca, non era fatta a macchina, ma a mano, irregolare, straordinaria.

Hölderlin era per me cosí essenziale che quando, a 21 anni, dipinsi il mio autoritratto, volli che la mia mano destra appoggiasse su un volume di liriche hölderliniane.

Autoritratto 1981 (2).jpg

Ed ecco qui il dettaglio del libro:

Dettaglio.jpg
L’autoritratto é poi rimasto a casa di mamma e papá, che gli si sono affezionati e preferiscono tenerlo appeso su una parete di casa loro. In Costa Rica ne ho una copia a grandezza naturale, stampata su tela da un negativo Hasselblad e poi verniciata con vernice per pittura ad olio, che é davvero difficile da distinguere dall’originale, se non fosse che la stampante lo ha reso con toni leggermente più rossastri. Quanto ai due volumi di Adelphi, finirono come mille altri dentro scatoloni di cartone destinati alla biblioteca delle figlie e alla loro futura erudizione. So, perché l’ho chiesto in varie circostanze, che non sono ancora “saltati fuori”. Nel frattempo, Adelphi ha completamente esaurito la edizione in due volumi, e nel 1989 ne ha fatta una ristampa, sempre nella collana “I Classici”, in un solo volume, anch’esso più che esaurito.

L’anno scorso, però, poco prima del mio tradizionale “viaggio in Italia”, un miracolo ha fatto comparire un volume delle Liriche di Hölderlin, edizione Adelphi 1989, collana “I Classici”, in una vendita di Ebay, e me ne sono impossessato. Il bel volume, che in origine aveva un costo di 85.000 Lire, é racchiuso in un cofanetto di cartone sul quale é riprodotta la “silhouette” di un nespolo del Giappone, opera del pittore tedesco Philipp Otto Runge (1777-1810), che a parte essere uno straordinario pittore romantico della taglia di un Caspar David Friedrich, fu un grande creatore di minuscoli découpages a motivi floreali, animali, e con scene di vita quotidiana, molto tipici dell’epoca romantica.

decoupage.jpg
decoupage.jpg (92.28 KiB) Visto 3108 volte
Il superbo libro, sempre curato da Mandruzzato, con testo tedesco a fronte e stampato su una sottile carta avoriata, é finito a ingrandire le fila della piccola biblioteca italo-costaricense di casa nostra.

E’ stato fantastico rileggere le perfette traduzioni di Madruzzato, riassaporare il testo tedesco (che appena capisco, ma mi piace leggere), passare tra le dita le belle pagine pubblicate da Adelphi. E poiché i due volumi originali non son più “saltati fuori”, ho deciso do copiare qualcuna delle traduzioni, degli stralci, per le mie figlie. E poiché le traduzioni di Madruzzato sono a loro volta poesie proprie, che a volte si discostano sensibilmente dalla lettera hölderliniana, ne ho copiato anche l’originale in tedesco.

Su un quaderno Moleskine, di quelli che si vendono di due in due con la cucitura ribattuta sul dorso, ho fatto il mio lavoro quotidiano (o quasi quotidiano) di copista. Il telefono intelligente ha ripreso le immagini, e per qualche mese, tutti i giorni (o quasi) WhatsApp ha fatto da postino: qualche verso al giorno, come un buon giorno da lontano, come una carezza di papá.

00.jpg
Io, come sempre, ne ho approfittato non solo per rileggere Hölderlin, ma anche per dare libero sfogo a tutte le mie penne, per cambiare i colori degli inchiostri, per scegliere i passi che mi sono sembrati i più essenziali.

16.jpg
14.jpg
Quando, ormai impazzito, Hölderlin fu rinchiuso in una torre nella città di Tübingen, continuó a scrivere versi straordinari, firmando i fogli con il nome fantastico di "Scardanelli":

29.jpg
38.jpg
Ora che “Hölderliniana” é terminato, ora che tutti gli stralci sono stati consegnati, mi piace pensare che Margherita e Carlotta abbiano avuto una luce di poesia ogni giorno, in mezzo al frastuono delle cose da fare, e che abbiano conosciuto Hölderlin e i suoi versi assoluti.

41.jpg
E mi piace credere che abbiano sentito come da lontano, giorno dopo giorno, é arrivato loro un pensiero di papá.



P.S. Per chi volesse avere una scusa per vedere un po’ di penne e intanto leggere un po’ di Hölderlin, e magari per trovare un po’ di errori nella mia copia della versione originale in tedesco, ho creato un documento in PDF di tutto il quaderno di “Hölderliniana”, con le pagine riprese insieme alle penne che le hanno scritte. Si può scaricare da qui:

https://www.dropbox.com/s/tywmxcu68qywz ... f.zip?dl=0
Allegati
00bis.jpg
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Hölderliniana

Messaggio da blaustern »

Einfach wunderbar!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da efreddi »

Grazie per la piacevole lettura e le belle pagine che hai presentato, m'hanno fatto scoprire Hölderlin.

Ciao



Elia
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da ciro »

Caro Franco,
stamattina mi hai commosso. Non conosco più sincero apprezzamento nel linguaggio umano per cui ti ringrazio infinitamente.

Custodiró gelosamente una copia digitale del tuo quaderno.

Sinceramente,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da Irishtales »

Franco, complimenti: anche come pittore sei sorprendente, bravissimo!
Figlie lontane, le tue, ma anche, lasciatelo dire, figlie fortunate.
Grazie per il bel dono che ci hai fatto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da Silemar »

fufluns ha scritto:Su un quaderno Moleskine, di quelli che si vendono di due in due con la cucitura ribattuta sul dorso, ho fatto il mio lavoro quotidiano (o quasi quotidiano) di copista. Il telefono intelligente ha ripreso le immagini, e per qualche mese, tutti i giorni (o quasi) WhatsApp ha fatto da postino: qualche verso al giorno, come un buon giorno da lontano, come una carezza di papá.
Tutto bello in questo messaggio ma nel leggere queste righe non ho trattenuto le lacrime. Immagino quanto deve essere stato meraviglioso per le tue figlie sentirsi coccolate così.
Ho scaricato il prezioso quaderno. Grazie.
Laura
Nicodemo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 21:24

Hölderliniana

Messaggio da Nicodemo »

Un racconto emozionante e un lavoro pregevole.

Complimenti! :clap:
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da gionni »

Grazie per quello che hai scritto, mi ha fatto venire voglia di leggere Holderlin!
Sei un vero artista, si deduce dal quadro che hai dipinto e dalla calligrafia perfetta nelle pagine del tuo quadernetto.
E mi sembri anche un pò poeta e amante delle cose belle della vita.
Sicuramente le tue figlie devono sentirsi orgogliose di avere un padre così.

Con sincero apprezzamento. :thumbup:
Gionni
silentwing

Hölderliniana

Messaggio da silentwing »

Un quaderno di poesie che è solo lui un'opera d'arte.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hölderliniana

Messaggio da Miata »

Vedo una Peterson 308 con bocchino palatale e innesto flock, il più classico dei classici.

Ho scaricato il tuo diario, e tra lui e il ritratto, non mi sono ancora ripresa da tanta bellezza. Mi riserverò di commentare questi aspetti un secondo momento. Sono seria.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”