Elegant Script

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Elegant Script

Messaggio da fufluns »

La Enciclopedia della Calligrafia di David Harris, edita in Italia da Il Castello, é un libro tecnico e di riferimento, ma non particolarmente ispiratore. Contiene 100 scripts, con brevi (rigorosamente 2 pagine per ogni grafia) e utili indicazioni per come eseguirli, ma per il resto é un'opera asciutta, pensata piú come un manuale che come una introduzione alle “belle lettere”. Per questa ragione, da tempo, non lo utilizzavo.

Enciclopedia_0.jpg
Durante le vacanze natalizie la Enciclopedia é tornata tra le mie mani e per qualche giorno é rimasta ad occhieggiarmi, inusata, sulla scrivania. Infine, l’ho riaperta, per scoprire (cosa che avevo dimenticato) che accanto alla maggior parte delle grafie classiche (nell’esempio sotto potete vedere la “insulare maiuscula”), esistono un buon bumero di scripts piú moderni, da eseguirsi con diversi strumenti di scrittura, includendo pennelli e tiralineee…

Enciclopedia_1.jpg
Enciclopedia_2.jpg
Ho provato (molto grossolanamente, di “prima intenzione") a eseguire alcune delle grafie storiche, insieme ad alcune piú moderne. Molti degli scripts antichi richiedono, per essere riprodotti con migliori risultati, un pennino “tagliato”, o italico, con i bordi sottili per imitare la forma della classica “penna d’oca” e ottenere una maggior distinzione tra le linee orizzontali (sottili) e le verticali (piú spesse). Per questi ho usato il pennino italico medio della mia Montblanc Dumas. Mi piacciono peró molto anche le grafie che possono essere realizzate con una penna stilografica “normale”, con punto di scrittura fine, medio o largo, perché ne prendo spunto per aggiungere elementi alla “scrittura di tutti i giorni”. Per il largo (in inchiostro marrone Omas) ho usato la Omas Paragon, dal cui pennino fuoriesce un fiume di tinta… Per il fine ho messo all’opera la Hemingway con l’inchiostro Diamine Safari, del quale ho accennato in un altro argomento di quest forum.

Scripts.jpg
Tra le grafie moderne, mi é sembrata interesante la Elegant Script. Mi rendo conto che si tratta di una grafia molto particolare, con i suoi spazi allargati e le lettere tonde trasformate in ellissi oblique, ma non faccio fatica a immaginarne un uso in qualche occasione speciale, soprattutto scrivendo con una certa ampiezza verticale.

Elegant script.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Elegant Script

Messaggio da Irishtales »

E' in effetti uno Stile particolare che si presta a biglietti e ringraziamenti informali. Trovo gradevolissima, come sempre, la tua interpretazione anche di questo originale e insolito Stile :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Elegant Script

Messaggio da kircher »

Davvero molto carino
Rispondi

Torna a “Calligrafia”