Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto Calamaio

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
GiuPeppe

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da GiuPeppe »

Buongiorno
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un calamaio.

Per esercitarmi, ho intenzione di usare la cannuccia obliqua con relativo pennino per lo stile Copperplate.
Ho acquistato un paio di inchiostri calligrafici, ma vedo che, come per altre marche, vengono forniti con contenitore adatto per le cannucce ad intinzione dritte.

Dovendo versare l'inchiostro in un contenitore, avevo pensato di prendere una calamaio il più piatto possibile, o uno con un'apertura sufficientemente larga da far passare la cannuccia obliqua.

Avete qualche consiglio in merito?

Grazie
Beppe
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da shinken »

Una risposta un po' genovese:
io utilizzo la crema pre barba della proraso, il contenitore è in vetro trasparente altezza e diametro del imboccatura circa 5 cm, tappo a vite in plastica, a tenuta, vantaggi è un recupero a costo zero, ti fai pochi problemi se non riesci a togliere depositi di un inchiostro, lo butti e punto.
Certo non è bello.
Ideale sarebbero stati i barattoli di vickx di una volta, in vetro blu e tappo a vite metallico, ma ora sono in plastica.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
GiuPeppe

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da GiuPeppe »

shinken ha scritto:Una risposta un po' genovese:
io utilizzo la crema pre barba della proraso, il contenitore è in vetro trasparente altezza e diametro del imboccatura circa 5 cm, tappo a vite in plastica, a tenuta, vantaggi è un recupero a costo zero, ti fai pochi problemi se non riesci a togliere depositi di un inchiostro, lo butti e punto.
Certo non è bello.
Ideale sarebbero stati i barattoli di vickx di una volta, in vetro blu e tappo a vite metallico, ma ora sono in plastica.
Ottima idea... :)
Bisognerebbe trovare qualcosa di vetro con coperchio a tenuta...
Magari i barattoli Bormioli della stessa misura... ^_^
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da Irishtales »

Un'altra soluzione è acquistare gli inchiostri stilografici Private Reserve e usare il flacone, una volta finito l'inchiostro (o trasferito quest'ultimo in un altro flacone adatto alle stilo).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da shinken »

GiuPeppe ha scritto:
shinken ha scritto:Una risposta un po' genovese:
io utilizzo la crema pre barba della proraso, il contenitore è in vetro trasparente altezza e diametro del imboccatura circa 5 cm, tappo a vite in plastica, a tenuta, vantaggi è un recupero a costo zero, ti fai pochi problemi se non riesci a togliere depositi di un inchiostro, lo butti e punto.
Certo non è bello.
Ideale sarebbero stati i barattoli di vickx di una volta, in vetro blu e tappo a vite metallico, ma ora sono in plastica.
Ottima idea... :)
Bisognerebbe trovare qualcosa di vetro con coperchio a tenuta...
Magari i barattoli Bormioli della stessa misura... ^_^
I barattolini proraso sono in vetro :)
Purtoppo sono perfettamente trasparenti, e questo non è un bene per l' inchiosto
Irishtales ha scritto:Un'altra soluzione è acquistare gli inchiostri stilografici Private Reserve e usare il flacone, una volta finito l'inchiostro (o trasferito quest'ultimo in un altro flacone adatto alle stilo).
Il problema di questa soluzione è che chi inizia si trova con solo il flacone di inchiostro acquistato.
Per averne uno vuoto occorrono molti mesi di esercizio, metti poi che uno usi vari inchiostri e alla fine per vuotarne uno ci vogliono anni.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio acquisto Calamaio

Messaggio da Irishtales »

Infatti come dicevo, lo si può travasare in un calamaio adatto alle stilo.
Io comunque ho reperito flaconi in vetro con coperchio in plastica a vite, da 50 ml, in farmacia. Vetro scuro peraltro; li uso per gli inchiostri calligrafici autoprodotti.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”