I fogli degli esercizi

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

I fogli degli esercizi

Messaggio da efreddi »

Qualche giorno fa ho sistemato lo scomparto dove tengo il materiale calligrafico (poche cosette...) e mi sono accorto che tutti i fogli con falserighe che ho usato per esercitarmi stanno iniziando a prendere troppo spazio. Fino ad ora non gli ho mai buttati, ho pensato che mi sarebbero potuti essere di qualche aiuto, ma adesso mi sto chiedendo se davvero vale la pena di conservarli. Voi come fate?



Elia
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

I fogli degli esercizi

Messaggio da Irishtales »

Conservo ordinatamente tutte le fasarighe; a margine o più spesso sulla pagina opposta, scrivo a matita il tipo di penna o pennino adatto a quella falsariga in particolare, ad esempio "Parallel Pen 1.5" etc.
Così non devo stamparle ogni volta. Occupano un minimo di spazio, ma a mio avviso vale la pena di conservarle finchè non si sciupano.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

I fogli degli esercizi

Messaggio da efreddi »

Daniel, grazie per la tua risposta. Anche io conservo i fogli con le falseriche. Mi riferisco invece ai fogli scritti con gli esercizi, vale la pena di tenerli? Quando ho iniziato ad esercitarmi con la calcelleresca ho sempre tenuto tutti i foglio con gli esercizi scrivendoci su anche la data, avevo pensato che mi sarebbero tornati utile in qualche modo piu' avanti, ma ora non mi pare proprio. O mi sbaglio?




Elia
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

I fogli degli esercizi

Messaggio da Irishtales »

I fogli con gli esercizi puoi a mio avviso anche gettarli, magari tieni quelli più significativi, le pagine migliori, o quelle che ti permettano di focalizzare meglio gli errori da correggere o i progressi fatti. Andare a rivederli aiuta anche, a distanza di un po' di tempo, ad individuare tutti gli sbagli e avere più chiara l'idea dei miglioramenti da apportare. Sempre comparando le pagine di esercizio con il manuale di riferimento.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
docx
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 17:39

I fogli degli esercizi

Messaggio da docx »

Irishtales ha scritto:I fogli con gli esercizi puoi a mio avviso anche gettarli, magari tieni quelli più significativi, le pagine migliori, o quelle che ti permettano di focalizzare meglio gli errori da correggere o i progressi fatti. Andare a rivederli aiuta anche, a distanza di un po' di tempo, ad individuare tutti gli sbagli e avere più chiara l'idea dei miglioramenti da apportare. Sempre comparando le pagine di esercizio con il manuale di riferimento.
Infatti è la scelta migliore, almeno conservare dei campioni che possano tornare utili in futuro e secondo me è anche un incentivo per continuare ad esercitarsi.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”