Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mitchell che non scrivono

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
MusicLaura
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 novembre 2016, 16:39
La mia penna preferita: Ancora da scoprire...!
Località: Varese
Gender:

Mitchell che non scrivono

Messaggio da MusicLaura »

Ho acquistato un set di pennini Mitchell, ho provato n°1e1/2 e 1 ma non riesco a farli scrivere. Li ho "scottati" con l'accendino e poi messi in acqua, ho provato a spostare il serbatoio in diverse posizioni e l'ho anche allargato un pochino perché avevo notato che deformava il pennino ma niente da fare. E' come se l'inchiostro non riuscisse a scendere, il massimo che sono riuscita ad ottenere è stata una goccia di inchiostro sul foglio dopo aver "puntato" il pennino in posizione piuttosto verticale e averlo "mosso" leggermente avanti e indietro. Sto usando inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black e carta Favini Schizza e Strappa (che ho provato con Parallel Pen e mi sono trovata abbastanza bene). Qualcuno ha un consiglio o può indicarmi qualche post all'interno del forum dove posso trovare informazioni utili? (Ho già fatto una piccola ricerca ma magari mi è sfuggito qualcosa...).

Grazie :)
Laura

P.S.: non sono molto pratica di forum quindi se ho sbagliato sezione o qualunque altra cosa chiedo anticipatamente scusa! :)
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Mitchell che non scrivono

Messaggio da paki »

Nella mia limitatissima esperienza, i Mitchell sono un po' ostici.
A me per farli scrivere, 'bastò' qualche giorno di insistenza.
Sono testardi, e tu devi esserlo più di loro.

Comunque attendiamo i più esperti, io arrivai a farli scrivere ma mi stancavano parecchio, mi sembrava di avere un aratro, non un pennino.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mitchell che non scrivono

Messaggio da Irishtales »

Ciao Laura,

si direbbe che l'inchiostro sia troppo liquido. Però puoi provare a passare rapidamente un kleenex imbevuto di alcool sulla faccia interna del pennino, potrebbe trattarsi solo di un residuo oleoso di lavorazione che non fa aderire bene l'inchiostro al metallo. Se non funge, ti consiglio di provare con un inchiostro calligrafico o di aggiungere della gomma arabica al Pelikan, però a quel punto non lo potrai più usare con le stilografiche (nemmeno sulle Parallel) ma solo con pennini da intinzione. La gomma arabica è un addensante che puoi trovare già pronto all'uso in boccette, in vendita nei negozi di Belle Arti. Uniscine semmai una goccia alla volta al Pelikan, per non rischiare di metterne troppo e ottenere l'effetto opposto, ossia un inchiostro troppo denso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MusicLaura
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 novembre 2016, 16:39
La mia penna preferita: Ancora da scoprire...!
Località: Varese
Gender:

Mitchell che non scrivono

Messaggio da MusicLaura »

Grazie mille! Farò dei tentativi e vi farò sapere! :)
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Mitchell che non scrivono

Messaggio da courthand »

Premesso che non amo particolarmente i Mitchell Roundhand per la sensazione "grattosa" che mi restituiscono, non esiste che non scrivano.
Hai provato a usare il pennino senza serbatoio? Se scrive il problema è il posizionamento del serbatoio rispetto alla punta che, in effetti crea qualche difficoltà a trovare la giusta distanza.
Se non scrive segui il consiglio di Daniela e pulisci bene il pennino.
Che il problema sia l'inchiostro penso sia una possibilità remota perché ne ho usato un bel po' con piena soddisfazione.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”