Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da fountainjoe »

Ciao a tutti,

mi è capitato di recente di dover scrivere una lettera a mano, su carta da lettere, come si faceva una volta. Mi sono reso conto che era tantissimo tempo che non scrivevo a penna qualcosa da presentare a qualcuno: scrivo mail, documenti vari, ma sempre in digitale per ovvi motivi. Eppure in un passato, neanche troppo lontano ho scritto parecchio a mano soprattutto per prendere appunti a lezioni scolastiche e universitarie.

L'occasione di scrivere una lettera a mano, mi ha così indotto a cercare informazioni sullo sviluppo e il miglioramento della scrittura in modo da conciliare maggiore velocità e migliore resa soprattutto in termini di leggibilità e comprensione, ma anche dal punto di vista estetico.

Ho trovato siti riguardanti la calligrafia con riferimenti a strumenti e finalità che credo esulano da quelle che sono le mie esigenze più terra terra: non sono interessato a scrivere caratteri perfetti con dovizia certosina utilizzando pennini particolari e calamaio, tanto per capirci. Piuttosto mi indirizzerei sui fondamentali della scrittura corsiva da mettere in pratica utilizzando la classica penna a sfera o la stilografica.

Cerco di spiegarmi meglio: mi interesserebbe del materiale sulla corretta tecnica calligrafica (se si può dire così), in modo da capire quale tipo di scrittura adottare al fine di limitare "gli stacchi" della penna dal foglio e massimizzare così anche la rapidità di scrittura. Vi chiedo allora qualche consiglio in merito, anche su documenti, libri, video e quant'altro vi sembri utile per lo scopo, preferibilmente risorse gratuitamente accessibili.

Vi ringrazio in anticipo! :)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da kircher »

prova a guardare: scrittura italiana, corsivo inglese (o scrittura inglese diritta) e metodo palmer.
frenkt

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da frenkt »

Per il corsivo da tutti i giorni io mi trovo bene col Metodo Palmer! :thumbup:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Irishtales »

Se cerchi nella sezione Calligrafia, troverai molti argomenti in cui viene affrontato prorpio questo tema, in realtà molto attuale e discusso, almeno qui sul Forum ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da fountainjoe »

Il metodo palmer lo avevo già adocchiato. In effetti assomiglia anche un po' alla mia calligrafia naturale (ho detto assomiglia eh.. ;) ). Che poi alla fine se non ho capito deriverebbe dalla Copperplate inglese...
Però ho anche trovato in rete un estratto dal libro di Getty&Dubay in cui spiegano come il tratto continuo non sia necessario, questo migliorerebbe la chiarezza e la leggibilità della grafia.
Infine in altra pagina ho letto anche il contrario, ovvero che sopratutto i bambini di oggi tenderebbero a scrivere più spezzato, prediligendo una scrittura mista, stampatello minuscolo e corsivo e che questa eccessiva "intermittenza" del contatto penna foglio causerebbe una perdita di scorrevolezza e rapidità (addirittura riducendo la funzione di aiuto mnemonico dello scritto).

Voi cosa ne pensate?

Per il resto cercherò meglio nella sezione calligrafia, grazie dell'indicazione. :)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da kircher »

Sollevare la penna in generale riduce la rapidità della scrittura ma ne aumenta la leggibilità.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Irishtales »

Il problema di fondo è la velocità. Scrivere troppo in fretta obbliga a trascurare l'accuratezza del tratto.
Quindi la causa di maggiore ostacolo ad una grafia gradevole e ordinata, almeno nel tuo caso può dirsi inesistente, visto che si presume che per scrivere lettere ci si prenda del tempo e lo si faccia con calma e tranquillità.
Abituarsi - o riabituarsi - a scrivere bene è una questione di esercizio, indipendentemente dal testo di riferimento, dallo stile che si sceglie di prendere a modello.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da fountainjoe »

Ma la velocità oltre che un problema può essere anche una necessità. Il mio scopo è quello di lavorare sulla mi agrafia proprio per renderla sia più chiara che più rapida. Le due cose vanno a braccetto: inutile uno scritto rapido ma incomprensibile, così come un'altro stupendo ma con metà del contenuto.

Nel mio caso tale problema è inesistente fino a quando lavoro per apprendere ed esercitarmi in un particolare tipo di grafia, ma quando poi lo avrò assimilato, quel tipo di scrittura dovrà reggere anche le esigenze di velocità.
Non so se hai letto dall'inizio: non mi interessa la calligrafia fine a se stessa, sto cercando materiale per migliorare la mia scrittura di tutti i giorni, per prendere appunti, schematizzare concetti, compilare il pagamento del bollo auto e così via. A questo ho aggiunto la curiosità di provare ad esercitarmi con una stilografica ed eccomi qua. :)
frenkt

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da frenkt »

Io gli appunti che ho preso all'università li ho presi in corsivo e dovendo scrivere molto veloce erano talvolta poco leggibili.
Un mio caro compagno invece, usando la classica bic, li riusciva a prendere in stampatello minuscolo (erano infinitamente più leggibili e ordinati), non ho mai capito come facesse a scrivere bene e veloce in stampatello :D (in realtà è solo questione di allenamento).

Io ho sempre scritto in corsivo perchè mi piace di più, mi sembra più elegante. Ma la tentazione di passare allo stampatello minuscolo a volte è forte, la leggibilità è qualcosa di troppo importante nella scrittura. Magari un giorno mi metterò a studiarlo per bene (esercitandomi anche con la velocità).
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Irishtales »

fountainjoe ha scritto: Non so se hai letto dall'inizio: non mi interessa la calligrafia fine a se stessa, sto cercando materiale per migliorare la mia scrittura di tutti i giorni
Certo che ho letto:
fountainjoe ha scritto: mi è capitato di recente di dover scrivere una lettera a mano, su carta da lettere, come si faceva una volta. Mi sono reso conto che era tantissimo tempo che non scrivevo a penna qualcosa da presentare a qualcuno: scrivo mail, documenti vari, ma sempre in digitale per ovvi motivi. Eppure in un passato, neanche troppo lontano ho scritto parecchio a mano soprattutto per prendere appunti a lezioni scolastiche e universitarie.

L'occasione di scrivere una lettera a mano, mi ha così indotto a cercare informazioni sullo sviluppo e il miglioramento della scrittura in modo da conciliare maggiore velocità e migliore resa soprattutto in termini di leggibilità e comprensione, ma anche dal punto di vista estetico.
altrimenti non avrei sottolineato il punto cruciale della velocità. Perché anche il metodo Palmer, nato per la necessità di scrivere "rapidamente" e in modo leggibile in ambito commerciale, è da rapportare alla velocità di scrittura riconducibile a quell'epoca e a quegli ambiti. Oggi il concetto del tempo è diverso, tutto è più rapido, a volte istantaneo - telefono, email, etc - e prendere appunti ad esempio all'università richiede una rapidità ancora maggiore di quella prevista per la compilazione di documenti commerciali per cui il Metodo è stato studiato.
Per questo, dicevo, oggi in certi frangenti purtroppo la forma può risentirne.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da fountainjoe »

Ok. Ti senti di consigliare un tipo di grafia maggiormente adatto per "reggere" i ritmi richiesti dai nostri "tempi veloci"?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Irishtales »

Palmer, Italico semplificato (Write Now di Getty-Dubay), molto elegante la Scrittura Italiana come ti è già stato suggerito da Kircher.
Se cerchi negli altri argomenti con lo stesso tema, troverai molte informazioni ;)
Non sono comunque modelli di stenografia...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da courthand »

Già, la stenografia: se l'hanno inventata sarà forse perché si sono resi conto che con l'alfabeto classico oltre una certa velocità é impossibile mantenere la leggibilità? In effetti sono secoli che si cerca di risolvere il problema. La prima citazione di un sistema tachigrafico risale a Plutarco (63 a.c.) che cita il metodo di Marco Tullio Tirone (detto delle note tironiane) scriba di Cicerone,che rimase in uso per tutto il medioevo: e quelli erano tempi in cui il concetto di tempo e di velocità avevano una valenza diversa che ai giorni nostri...
Bene qui latuit bene vixit
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Massimone »

fountainjoe ha scritto:Ma la velocità oltre che un problema può essere anche una necessità. Il mio scopo è quello di lavorare sulla mi agrafia proprio per renderla sia più chiara che più rapida. Le due cose vanno a braccetto: inutile uno scritto rapido ma incomprensibile, così come un'altro stupendo ma con metà del contenuto.
Ciao Fountainjoe e benvenuto sul forum.
Non vorrei essere troppo "tranchant", ma no, la velocità e la leggibilità non vanno a braccetto. Almeno non per chi inizia, e nemmeno per chi scrive da molti anni.
E' semplicemente impossibile ricercare entrambe contemporaneamente.
Chi desidera intraprendere questo percorso non ha altra strada che scegliere un metodo, qualche che sia, e con graaaaaande pazienza scrivere piano, lentamente, studiando ogni tratto delle lettere e farlo proprio. Quando si saranno acquisite le forme di base, e ci vogliono mesi, se non anni, allora potrà iniziare a pensare alla velocità, che sarà comunque sempre relativa ed inferiore alla grafia "automatica".
Viceversa, gli automatismi che sono ormai acquisiti negli adulti, riporteranno nello spazio di poche parole alla grafia abituale della quale non siamo soddisfatti.

Io ad esempio, quando prendo appunti e voglio scrivere in maniera corretta, comunque sono costretto a rallentare molto la velocità di scrittura. Non c'e' niente da fare!

Scusate la forse eccessiva schiettezza. ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Scrivere in corsivo rapido e chiaro

Messaggio da Irishtales »

Alessandro e Massimo, chiari e precisi come sempre :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”