Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

migliorare grafia pessima

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

mi sto procurando il write now

mi chiedevo, per ampliare le esercitazioni, non è che esiste il basic italic come font di word? o qualcosa di simile.
in modo da fare delle stampate di testi per poi ricopiarle
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da Ottorino »

Lascia perdere. Piuttosto trova due lapis uguali, tempersli e uniscili col nastro adesivo.
Capirai quando ti arriva il libro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

Ottorino ha scritto:Lascia perdere. Piuttosto trova due lapis uguali, tempersli e uniscili col nastro adesivo.
eh? :?:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da MaPe »

ciaoragazzi ha scritto:
Ottorino ha scritto:Lascia perdere. Piuttosto trova due lapis uguali, tempersli e uniscili col nastro adesivo.
eh? :?:
traduzione:" ...trova due matite uguali, temperale e uniscile con il nastro adesivo"
Massimo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciro »

MaPe ha scritto:
ciaoragazzi ha scritto:
eh? :?:
traduzione:" ...trova due matite uguali, temperale e uniscile con il nastro adesivo"
:lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da MaPe »

ciro ha scritto:
MaPe ha scritto:
traduzione:" ...trova due matite uguali, temperale e uniscile con il nastro adesivo"
:lol:
almeno credo :shifty:

:lol:
Massimo
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

perchè? in cosa aiuta?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da Ottorino »

A rispondere al titolo dell'argomento.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

per il libro ci siamo quasi

il tuo consiglio non l'ho capito, come dovrei applicarlo?
Lorenz
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 22:49
Località: Feltre-Padova
Gender:

Come cominciare a migliorare la scrittura

Messaggio da Lorenz »

Buonasera, spero di non essere OT.
Come si capisce dal titolo della discussione vorrei chiedere consiglio a chi magari ha vissuto la mia stessa situazione.
La mia calligrafia al momento è davvero davvero brutta, molto irregolare, anche di difficile comprensione sia per me che per altre persone. Mi ritrovo sempre ad invidiare chi ha una bella scrittura elegante e precisa.
Chiedo quindi a voi se avete suggerimenti, libri-manuali, siti di riferimento, esercizi (e chi più ne ha più ne metta) su come migliorare la propria calligrafia, (magari anche testimonianze da chi come me era un "caso perso") sia con penna a sfera che stilografica.

Grazie a tutti!
Lorenz
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 22:49
Località: Feltre-Padova
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da Lorenz »

Dato che la mia discussione è stata spostata qui vado a completare quanto ho già scritto chiarendo che io, a differenza dell'altro ragazzo, sono alla ricerca di un miglioramento proprio per gusto personale.
Inserisco 2 foto della mia attuale grafia, in una foto sono appunti di lezione quindi presi velocemente mentre nell'altra ho riscritto la stessa frase in maniera naturale, senza impegnarmi troppo.
Veloce
Veloce
Lento
Lento
Ancora buonasera
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

ciao,
ho fatto un pò di pratica col Write Now e alla fine già i primi consigli a me bastano e avanzano.
infatti io scrivo partendo dal basso, sapevo che bisogna partire dall'alto ma ovviamente avevo bisogno di un'indicazione precisa lettera per lettera della sequenza di movimenti, come presente nel libro Write Now, e già questo fa una differenza enorme.

volevo chiedervi però consigli-suggerimenti su alcune lettere.
non so se posso postare uno screen del libro dove ci sono le istruzioni per fare le lettere, quindi per ora non lo posto... ma tanto penso che voi ce l'abbiate presente.

parliamo dello stampatello, il basic italic.
minuscole
1) il problema più grande ce l'ho con la lettera "r", esistono altri modi per farla? perchè partendo dall'alto e poi risalendo per fare il trattino verso destra.... finisco sempre per allargarmi a disegnare quasi una rondine e in una scrittura veloce può somigliare ad una "v" (anche se ad una "v" diversa da come la vado a fare col basic italic, però poi chi legge deve avere pazienza e deve ricordarsi come faccio la "v" per capire che la "r" non è la "v").
la "r" è l'unico caso di possibile somiglianza e confusione con un'altra lettera, per questo già c'è stato un enorme miglioramento e se si trovasse un altro modo per farla... starei a cavallo.

2) poi ci sono alcune lettere dove penso che per me sia meglio fare alcuni cambiamenti rispetto alle istruzioni date, perchè il movimento mi esce meglio, più naturale e fluido, che ne pensate? inoltre io penso che così siano più chiare e non si confondo con altre lettere.
- la "d" una volta finita la stanghetta verticale non riscendo; così assomiglia ad una nota musicale da pentagramma... ma non essendo su un pentagramma penso che vada bene;
- la "f" mi esce meglio se uncino la parte superiore (in un foglio a quadretti quindi partirei leggermente sopra il 1° quadretto andando su per fare l'unico, riscendere in verticale e poi fare la stanghetta orizzontale più in basso);
- la "g" anche mi esce meglio se la uncino;
- la "y" la cambio completamente per evitare che si confonda la con la "g" (nel caso in una scrittura veloce la "g" mi rimanga un pò aperta nel cerchio), di conseguenza la faccio come la "v" salvo ricalcare l'ultima parte in discesa e continuare quindi la diagonale in basso per fare la coda della "y" dritta, senza curve, nè uncini, facendo quindi una "y" molto geometrica;
- la "k", ho difficoltà a fare le diagonali seguendo le istruzioni, mi trovo meglio facendo 3 movimenti anzichè i 2 suggeriti (alzando sempre la penna dopo ogni movimento): una volta tracciata la verticale, vado a metà di essa e traccio la prima diagonale verso l'alto, ritorno a metà della verticale e traccio la diagonale verso il basso);
- la "c" mi esce meglio se la uncino leggermente (come anche la "C" e la "G")

Maiuscole
- la "Z" mi trovo meglio ad aggiungerci la stanghetta verticale... forse anche nella minuscola;
- la "K" come per la minuscola.

numeri
- le istruzioni per il "4" non mi piacciono e mi esce uno schifo (è un 4 aperto non come questo da tastiera), non ci sono altri modi per fare il "4"? è un problema quasi come la lettera "r", non si confonde con niente, però chi legge deve andare per esclusione...e pensare "boh può essere solo un 4";
- non riesco a fare l'"8" come suggerito; pensavo di farlo come 2 piccole "o" partendo da quella di sopra;
- il "7" lo trovo più identificabile se ci aggiungo la stanghetta.

grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da Ottorino »

erre minuscola. Lascio il resto ad altri. Devi "frenare" sul trattino ascendente. Basta veramente nulla. Se il tratto ascendente è minimo la si distingue bene dalla "v".

Se poi modifichi la v, curvandone I due tratti, nessuno può prendere una lettera per l'altra
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

migliorare grafia pessima

Messaggio da MaPe »

Fai una bella cosa, prendi carta e penna poi scrivi tutte le lettere in minuscolo, maiuscolo ed i numeri. Evidenzia le lettere/numeri che ti danno problemi e metti la foto.
Massimo
ciaoragazzi
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:04

migliorare grafia pessima

Messaggio da ciaoragazzi »

Ottorino ha scritto:erre minuscola. Lascio il resto ad altri. Devi "frenare" sul trattino ascendente. Basta veramente nulla. Se il tratto ascendente è minimo la si distingue bene dalla "v".

Se poi modifichi la v, curvandone I due tratti, nessuno può prendere una lettera per l'altra
non è quello lo stile che sto imparando, cmq va bene cambiare lo stile a qualche lettera se aiuta la riconoscibilità, quindi consigliate pure (in questo caso se facessi la "r" e la "v" così... sarebbe ancora peggio per me, non sono capace di farle così bene, specie dovendo scrivere veloce)
MaPe ha scritto:Fai una bella cosa, prendi carta e penna poi scrivi tutte le lettere in minuscolo, maiuscolo ed i numeri. Evidenzia le lettere/numeri che ti danno problemi e metti la foto.
ok
il maiuscolo lo lascio perdere, tanto posso sprecare 1 secondo in più per fare un'iniziale maiuscola
l'obiettivo è la riconoscibilità e la chiarezza, non una scrittura bella.

3 foto
1) tutte le lettere in minuscolo e i numeri, alla fine col 4 non mi trovo così male, l'unico vero problema rimane la "r" che rischia di confondersi con la "v" ma anche con la "n" nel caso in cui nella scrittura veloce non completi il movimento
[spoiler] Immagine [/spoiler]

2) queste cinque lettere le faccio in modo diverso da come suggerisce il libro; sul lato sinistro come penso sia meglio per me; sul lato destro come consiglia il libro (vabbè ho cambiato pure la "z" perchè ho deciso di metterci la stanghetta orizzontale, e la "j" dove sostituisco il puntino con la linea orizzontale... ma sono cambiamenti da niente)
[spoiler]Immagine [/spoiler]

3) vi ho scritto alcune parole, scritte a media velocità, come si vede la "u" scritta velocemente mi viene più semplice, faccio solo la campana senza rifare la discesa verticale finale, crea confusione nella lettura?

[spoiler]Immagine[/spoiler]
Rispondi

Torna a “Calligrafia”