Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

Ciao a tutti, oggi voglio sottoporre al vostro giudizio le mie primissime prove con la cancelleresca e con il corsivo inglese. Premetto che per la cancelleresca ho fatto qualche breve esercizio prima di provare a scrivere una frase, mentre per il corsivo inglese, avendo comprato da poco il brause steno 361 ho fatto più che altro delle prove per capire come tenere il pennino e come funziona quindi la prova di scrittura è abbastanza pessima, però la vorrei caricare per vedere i progressi e ovviamente sentire tutte le vostre preziose osservazioni. So di dover fare ancora taaaaaaanto esercizio.
Testo di riferimento: quaderni di calligrafia della Kossowska.
Il pennino si è tutto scolorito sulla punta e sul retro, è normale?utilizzo inchiostro Pellikan 4001 blu e pulisco il pennino con carta scotex.
Credo di aver sbagliato sezione del forum ma non sono in grado di spostare il post, scusate.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Mi chiedo è normale che il pennino sia già scolorito?
Mi chiedo è normale che il pennino sia già scolorito?
image.jpeg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Irishtales »

Brava, ottimo inizio!
Ora scrivo da cellulare e la visualizzazione del display non è il massimo, ma mi sembra che tu abbia già buona costanza nell'inclinazione e nelle spaziature. Lavora sulle singole lettere, nell'Inglese corsivo poi è bene esercitarsi su altezze del corpo della lettera di quasi un cm. Imparare a gestire il pennino è, come hai ben detto, il primo passo. Non preoccuparti per lo scolorimento, è più che normale che con l'uso cambi il colore e si perda la finitura superficiale. Ciò non inficia la funzionalità.
Non esitare a inserire gli esercizi veri e propri, se ti fa piacere. I miglioramenti saranno ancor più evidenti confrontando pagine di "a;b;c" etc. e con le indubbie qualità che dimostri sarà una bella soddisfazione osservare i progressi fatti a distanza di tempo :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da courthand »

Per quanto riguarda la cancelleresca fa attenzione a mantenere costante l'angolo tra punta del pennino e linea di scrittura a 45 gradi.
Bene qui latuit bene vixit
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Silemar »

Se questa è la partenza, chissà dove arriverai! Per me sei proprio brava e talentuosa! :thumbup:

Laura
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

Intanto grazie mille a tutti per l'incoraggiamento!
provero sicuramente ad esercitarmi con l'altezza del corpo lettera di almeno un cm, ho fatto una piccola prova e devo dire che nei tratti ascendenti si vede tutto il tremolio del tratto, quindi sicuramente dovrò riprovare, riprovare e riprovare. Questa sera ho provato ad esercitarmi di nuovo utilizzando la falsariga che forniva il libro della Kossowska e ho provato a guardare e "seguire" l'esempio di H.R.Hbrahimi (inarrivabile) e questo è ciò che è uscito

courthand ha scritto:Per quanto riguarda la cancelleresca fa attenzione a mantenere costante l'angolo tra punta del pennino e linea di scrittura a 45 gradi.
Hai ragione devo esercitarmi molto perché noto che durante la scrittura tendo a perdere l'angolo costante.
In realtà credo di aver qualche problema anche a mantenere l'inclinazione del testo costante sia per la cancelleresca che per il corsivo..probabilmente dovrei provare a tracciare le linee guida sul foglio invece che porre sotto ad esso la falsariga, perché non vedo benissimo in trasparenza
image.jpeg
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Massimone »

Molto, molto, ma molto bene!
Complimenti.
:clap: :clap: :clap:
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da musicamusica »

per me sei già bravissima !
complimenti
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

Grazie!Che gentili!mi incoraggiate molto a proseguire!
Mi accorgo solo ora che ho effettuato l'accesso dal pc, che le foto sono state caricate storte, le ho caricate dal telefono e a me risultavano dritte :oops: , prometto che le prossime le caricherò dal computer.
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Massimone »

Ricorda che nel copperplate si fa il tratto di entrata anche a inizio parola,
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

dopo un bel po' di tempo ho riprovato ad esercitarmi con il corsivo inglese. Ecco cosa ne è uscito.
p.s. vorrei ringraziare Daniela per aver pubblicato quel file con la mascherina per la falsariga fai da te, è stata una manna! :clap:
Che ne pensate?Questa volta non so cosa ho combinato con lo scanner ma ha deciso di scannerizzare in bianco e nero mentre in realtà ho utilizzato un inchiostro blu. In ogni caso ho utilizzato il pennino Blue Pumpkin (Brause Steno 361) e inchiostro blu 4001 Pelikan
img010.jpg
img011.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Irishtales »

Brava, vedo progressi! Sono felice che la mascherina ti sia stata utile ;)
I quadretti non ti creano confusione, dovendo mantenere costante un'inclizazione diversa?
Fai attenzione alle linee piene. Iniziano sempre ben squadrate, mai con la cima arrotondata. Per intenderci, guarda come scrive ad esempio la u, la r, la i, il calligrafo:
https://www.youtube.com/watch?v=N65pkGh8gy0
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da MaPe »

Brava :thumbup:
Massimo
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Silemar »

Il corsivo inglese è davvero un sogno e tu ne hai colto subito lo spirito elegante e armonioso. Non lo trascurare! ;) Brava!
Laura
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

Irishtales ha scritto:Brava, vedo progressi! Sono felice che la mascherina ti sia stata utile ;)
I quadretti non ti creano confusione, dovendo mantenere costante un'inclizazione diversa?
Fai attenzione alle linee piene. Iniziano sempre ben squadrate, mai con la cima arrotondata. Per intenderci, guarda come scrive ad esempio la u, la r, la i, il calligrafo:
https://www.youtube.com/watch?v=N65pkGh8gy0
Guarderei e riguarderei questo video milioni di volte..che grazia e che stile!Sinceramente avevo già visto il video in questione e avevo proprio notato questo dettaglio delle linee squadrate, ciononostante ahimè una volta passata alla scrittura non ho mai prestato la giusta attenzione :oops:, per questo ti/vi ringrazio per le preziose osservazioni.
I quadretti non mi creano molta confusione, ma in ogni caso mantenere l'inclinazione costante delle lettere mi riesce difficile, infatti credo che si noti dall'esempio sopra postato. Ce n'è di strada da fare ;)
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

Prime prove cancelleresca e corsivo inglese

Messaggio da Kioko »

Irishtales ha scritto: Fai attenzione alle linee piene. Iniziano sempre ben squadrate, mai con la cima arrotondata.
Scusa Daniela se ti disturbo nuovamente, in ogni caso la domanda che vado a porgere è estesa a chiunque voglia aiutarmi. Ieri sera, ho provato a fare qualche esercizio per migliorare proprio la questione dell'inizio delle linee piene. A me non vengono così squadrate come quelle del video a meno che io non torni a ritoccarle successivamente. Quindi ho il dubbio di posizionare in modo errato il pennino sul foglio, ho provato a guardare altri video su youtube per capire come posizionarlo e, nonostante in alcuni casi mi sembri di utilizzarlo nella stessa posizione che ho visto, le linee non mi vengono così squadrate. Io utilizzo il Brause Steno 361 con cannuccia a gomito.
Mi domandavo se tu avessi una foto o un disegno che mostri chiaramente come posizionare il pennino sul foglio per il corsivo inglese.
grazie
Rispondi

Torna a “Calligrafia”