Semionciale insulare: linee più spaziate

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Semionciale insulare: linee più spaziate

Messaggio da fufluns »

Ho scritto nuovamente il testo Bernardesco con una grafia semionciale insulare, peró questa volta ho spaziato maggiormente le linee e il risultato mi sembra più equilibrato (la versione anteriore é sul foglio a sinistra).

Invece di una penna a intenzione ho utilizzato questa volta una stilografica, una Montblanc Writers Edition Alexandre Dumas (io ho quella corretta, dedicata a Dumas pére), con un pennino medio che é stato modificato in un corsivo formale (crisp) di circa 1 mm di larghezza.

L'inchiostro é Toffee Brown, con l'aggiunta di una goccia di Mystery Black, sempre di Montblanc.

Insulare con la Dumas (luce laterale).jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Semionciale insulare: linee più spaziate

Messaggio da Irishtales »

Davvero molto suggestivo! Anche io ho l'impressione di un maggior equilibrio formale della composizione, grazie alla spaziatura più generosa. Ne guadagna il testo anche in leggibilità. Con la stilografica si perdono semmai un poco di nitidezza e precisione del tratto, rispetto al pennino da intinzione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”