Come iniziare con il Copperplate

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Beatrice11
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 17:03

Come iniziare con il Copperplate

Messaggio da Beatrice11 »

Buonasera!
Sono una novellina del forum e ho un assoluto bisogno di qualche dritta per iniziare questa nuova avventura nel mondo della calligrafia!
Lo stile che più mi piace è il copperplate e pertanto vorrei iniziare da qui..dopo aver guardato un po' sul forum ho stilato questa lista della spesa:

Pennino Brause steno n. 361
Pennino Brause Rose n. 76
Cannuccia obliqua
Blocco Rhodia per calligrafia bianco A4+
Inchiostro Higgins Eternal
Mastering Copperplate Calligraphy: A Step-By-Step Manual

Cosa ne pensate?
Un'altra domanda: ho visto su internet e su youtube diversi tipi di linee guida, di ogni tipo veramente e tutte per il copperplate! Sono un po' confusa a riguardo, esistono dei quaderni già rigati su cui esercitarsi? O dei pdf da stampare sulla carta che comprerò!

Grazie in anticipo:)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Come iniziare con il Copperplate

Messaggio da Irishtales »

Cara Beatrice,
se posso darti un consiglio, affidati ad un testo e segui quello, anche per quanto riguarda ad esempio l'inclinazione.
Il Copperplate sin dal suo esordio ha avuto una miriade di personalizzazioni e piccole variazioni sul tema, che hanno generato negli anni anche altri stili da quello derivati.
Ciascun autore in genere propone "il suo" Corsivo Inglese, con piccole differenze, ad esempio la pendenza che può oscillare di qualche grado; per questo motivo è essenziale che tu scelga per prima cosa un testo su cui studiare: in inglese sono ottimi quello di E. Winters e quello di H.R.Ebrahimi che trovi recensiti qui in sez. Calligrafia.
Per quanto attiene l'altezza del testo, non ti occorrono falsarighe particolari, va bene qualsiasi blocco a righe su cui sia agevole scrivere con il pennino, avendo però l'accortezza di tracciare a matita delle linee oblique che ti siano di supporto per mantenere l'inclinazine corretta. A tal proposito puoi utilizzare una mascherina. Qui trovi indicazioni su come realizzarla. Oppure puoi inserire sotto al foglio bianco che userai per gli esercizi, una falsariga creata ad hoc in base alle indicazioni del testo su cui studierai.
I pennini che hai scelto vanno bene, il Brause 76 è però un po' capriccioso, mentre il 361 è più adatto agli esercizi ed è molto versatile perché permette di scrivere anche caratteri di oltre un cm di altezza, se "addomesticato" ..ossia reso ancor più flessibile con l'utilizzo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Beatrice11
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 17:03

Come iniziare con il Copperplate

Messaggio da Beatrice11 »

Irishtales ha scritto:Cara Beatrice,
se posso darti un consiglio, affidati ad un testo e segui quello, anche per quanto riguarda ad esempio l'inclinazione.
Il Copperplate sin dal suo esordio ha avuto una miriade di personalizzazioni e piccole variazioni sul tema, che hanno generato negli anni anche altri stili da quello derivati.
Ciascun autore in genere propone "il suo" Corsivo Inglese, con piccole differenze, ad esempio la pendenza che può oscillare di qualche grado; per questo motivo è essenziale che tu scelga per prima cosa un testo su cui studiare: in inglese sono ottimi quello di E. Winters e quello di H.R.Ebrahimi che trovi recensiti qui in sez. Calligrafia.
Per quanto attiene l'altezza del testo, non ti occorrono falsarighe particolari, va bene qualsiasi blocco a righe su cui sia agevole scrivere con il pennino, avendo però l'accortezza di tracciare a matita delle linee oblique che ti siano di supporto per mantenere l'inclinazine corretta. A tal proposito puoi utilizzare una mascherina. Qui trovi indicazioni su come realizzarla. Oppure puoi inserire sotto al foglio bianco che userai per gli esercizi, una falsariga creata ad hoc in base alle indicazioni del testo su cui studierai.
I pennini che hai scelto vanno bene, il Brause 76 è però un po' capriccioso, mentre il 361 è più adatto agli esercizi ed è molto versatile perché permette di scrivere anche caratteri di oltre un cm di altezza, se "addomesticato" ..ossia reso ancor più flessibile con l'utilizzo.
Grazie mille per tutte le preziose informazioni! Provvedo subito a comprare il materiale così da mettermi all'opera il prima possibile. Ho visto il post riguardo alle mascherine, utilissimo grazie!
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Come iniziare con il Copperplate

Messaggio da Massimone »

ciao e benvenuta!

ad integrazione di quanto già esposto da Irishtales, ti consiglio anche il materiale di Joe Vitolo.
puoi trovare molti video didattici su youtube e materiale didattico di libero uso in formato pdf (comprese falserighe in tre grandezze diverse):

http://www.zanerian.com/VitoloBookHandoutComplete3.pdf
Rispondi

Torna a “Calligrafia”