Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Primo tentativo.

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Questa mattina è arrivato un pacco e non ho potuto resistere alla tentazione di sporcare le mani (e non solo in senso lato) e qualche foglio.
Premetto che è la mia prima volta con un pennino da intinzione, l'inchiostro è il famigerato Pelikan 4001 Brilliant Black (non proprio il più adatto, ma per iniziare va più che bene :think: ...e poi ne ho solo 1000ml da consumare :crazy: ).
La qualità della foto è molto infima, quindi chiedo venia in anticipo e siate clementi.
WP_20160430_001.jpg
.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Irishtales »

Che entusiasmo!!! Bello ritrovarti in Sez. Calligrafia!

Il Pelikan 4001 è uno degli inchiostri più versatili, ti piacerà! Certo, ne hai comprato una buona scorta...mi raccomando, quello che usi per intinzione tienilo in un flacone a parte, non usarlo con le stilo. I pennini da calligrafia sono esposti all'aria e possono catturare spore e polvere, possono anche avere micro incrostazioni o residui di ossidazione che non è bene entrino nelle amate stilo.
Prima di tutto dovrai cambiare carta, quella che vedo spiuma moltissimo. Altra caratteristica degli inchiostri e della carta. Non tutte le combinazioni sono ideali. Poi mettiamoci i pennini a punta flessibile e, con la carta sbagliata ...addio belle linee nitide!
Sembri indirizzato verso il corsivo Inglese o un derivato...Hai già un testo di riferimento?
Che pennino hai usato?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Silemar »

Con 1000ml di inchiostro e tutto il tuo entusiasmo ne farai di strada! Ti auguro buon viaggio! :clap:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Irishtales ha scritto:Che entusiasmo!!! Bello ritrovarti in Sez. Calligrafia!

Il Pelikan 4001 è uno degli inchiostri più versatili, ti piacerà! Certo, ne hai comprato una buona scorta...mi raccomando, quello che usi per intinzione tienilo in un flacone a parte, non usarlo con le stilo. I pennini da calligrafia sono esposti all'aria e possono catturare spore e polvere, possono anche avere micro incrostazioni o residui di ossidazione che non è bene entrino nelle amate stilo.
Prima di tutto dovrai cambiare carta, quella che vedo spiuma moltissimo. Altra caratteristica degli inchiostri e della carta. Non tutte le combinazioni sono ideali. Poi mettiamoci i pennini a punta flessibile e, con la carta sbagliata ...addio belle linee nitide!
Sembri indirizzato verso il corsivo Inglese o un derivato...Hai già un testo di riferimento?
Che pennino hai usato?
Non potevo resistere, ho aperto il pacco e tirato fuori l'inchiostro ed il blister della SpeedBall (è una confezione con due cannucce-porta pennino e sei pennini che proverò con calma). Ho preso la prima carta che avevo a tiro ed ho incominciato a scrivere.
L'inchiostro l'ho messo in un vasettino di vetro che per il momento avrà la funzione di "calamaio" per i pennini da intinzione.
Ho sempre usato il Pelikan 4001, ma solo ed esclusivamente in cartucce. Se devo essere sincero questo Pelikan 4001 black in bottiglia mi sembra meno viscoso (o più fluido :lol: ) del normale :think: Ora che ci penso e rivedendo altre pagine di questo quaderno, è la prima volta che spiumo, mistero :o
Non ho ancora un testo di riferimento, ma da tempo sto adocchiando e valutando alcuni testi che vengono consigliati da più persone in questa sezione del forum.
Il copperplate ed alcuni suoi derivati mi affascinano molto, li trovo di una eleganza disarmante. Mi attira molto anche la cancelleresca e sto fortemente valutando l'ipotesi di procurarmi qualche Pilot Parallel Pen (praticamente tutte e quattro, anche se sono poco convinto per quella da 6mm).
Il pennino che ho usato è lo Zebra G, pennini che mi serviranno per essere montarli sulle Jinhao che mi arriveranno a breve (spero).
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Silemar ha scritto:Con 1000ml di inchiostro e tutto il tuo entusiasmo ne farai di strada! Ti auguro buon viaggio! :clap:
più i 350ml di Pilot blue-black in viaggio dal Giappone :lol:
Ti ringrazio, l'entusiasmo c'è, devo solo cercare di trovare una certa costanza di tempo da dedicare alla calligrafia ;)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Silemar »

MaPe ha scritto:più i 350ml di Pilot blue-black in viaggio dal Giappone :lol:
Allora hai anche la tanica di riserva!
Riguardo alle Parallel Pen per la Cancelleresca va considerato che con la 6 mm la falsariga sarà di 9 cm. Io ho la 3,8 e mi trovo bene. Ma tu hai fiumi di inchiostro! :D
Felici esercizi!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Ottorino »

Sarà anche famigerato, ma una volta rimesso in una Sheaffer_Sentinel che mi stava un po' facendo dannare (Diamine nero coi lustrini) mi son sentito riavere. Funziona che è una meraviglia.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Irishtales »

Con la Parallel 6.0 temo che ne consumerai di inchiostro! Le parallel sono delle vere e proprie spugne. Scrivono con tutto, sono dei carri armati, ma proprio per via del flusso generoso hanno bisogno di una carta compatta e poco assorbente o spiumano in modo imbarazzante. Con gli inchiostri in cartuccia dedicati, invece, non ci sono problemi. Sono disponibili in cartucce di vari colori e non si possono usare sulle stilo, o meglio è sconsigliato dalla Casa. Per via della formulazione, immagino.

Il Pelikan è il solo nero che non manca mai fra i vari che utilizzo. Ce ne sono molti che uso, che mi piacciono, con caratteristiche diverse. Ma il Pelikan sulle mie irrinunciabili Penmanship EF è una favola, non spiuma mai e il tratto è sempre nitido, su ogni carta e cartaccia.

Per gli stili da studiare, ti consiglio di sceglierne uno ed esercitarti su quello. Hai dato un'occhiata a Calligrafia Facile?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Ottorino ha scritto:Sarà anche famigerato, ma una volta rimesso in una Sheaffer_Sentinel che mi stava un po' facendo dannare (Diamine nero coi lustrini) mi son sentito riavere. Funziona che è una meraviglia.
Mi sono sempre trovato bene con il 4001 sia il Royal Blue che il Brilliant Black, ma li ho sempre usati nella versione in cartuccia. Ieri mi è arrivato il flacone da 1000ml e con mio stupore, premetto che ho agitato a lungo la bottiglia, era molto meno viscoso del solito.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Irishtales ha scritto:Con la Parallel 6.0 temo che ne consumerai di inchiostro! Le parallel sono delle vere e proprie spugne. Scrivono con tutto, sono dei carri armati, ma proprio per via del flusso generoso hanno bisogno di una carta compatta e poco assorbente o spiumano in modo imbarazzante. Con gli inchiostri in cartuccia dedicati, invece, non ci sono problemi. Sono disponibili in cartucce di vari colori e non si possono usare sulle stilo, o meglio è sconsigliato dalla Casa. Per via della formulazione, immagino.

Il Pelikan è il solo nero che non manca mai fra i vari che utilizzo. Ce ne sono molti che uso, che mi piacciono, con caratteristiche diverse. Ma il Pelikan sulle mie irrinunciabili Penmanship EF è una favola, non spiuma mai e il tratto è sempre nitido, su ogni carta e cartaccia.

Per gli stili da studiare, ti consiglio di sceglierne uno ed esercitarti su quello. Hai dato un'occhiata a Calligrafia Facile?
Parto dal fondo, sì avevo già visto mesi fa la bella ed interessante guida di Quinn-Cencetti, per questo ero dubbioso sulla Parallel Pen da 6 mm. 5gradi calligrafici moltiplicati per 6, poi per 3 in pratica 9cm per lettera avrei bisogno come minimo di un A3, meglio un A2, per esercitarmi decentemente :lol:

Il 4001 è l'inchiostro che ho usato di più in assoluto, per un semplice fatto, era il più facile da reperire. Dai tempi della prima comunione quando ricevetti la mia prima stilografica (una Auretta, che custodisco ancora gelosamente, donatami da una persona a me molto cara) non sapevo dell'esistenza dei converter :wtf: . Il 4001 non mi ha mai dato problemi o noie, anzi.
Ecco, la Penmanship e la Plimux EF sono penne che mi stanno tentando molto, come la Kakuno e la Prera. Per non parlare della Platinum Preppy 02 e della Platinum Carbon Desk (quindi aggiungerei anche la Pilot Desk)...e la TWSBI Eco e 580AL...ok sto andando OT :lol:

Per questo motivo ho preso la bottiglia da litro. Le cartucce per le Parallel , quelle colorate per intenderci (non le IC-50 con i colori "normali" cioè il blue-blue/black-black-red), avevo letto da qualche parte su internet (non ricordo bene e non voglio dare false informazioni) che potevano intasare gli alimentatori delle altre penne (vado sempre a memoria, mi pare che fu un americano che aveva intasato una 78g pennino B utilizzando delle cartucce della Parallel Pen)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Irishtales »

Ricordi bene, sono formulati appositamente per le Parallel; quella con pennino 6.0 sembra esagerata anche a me per esercitarsi, può essere gradevole da utilizzare per la calligrafia creativa, magari proprio con gli inchiostri colorati dedicati che è possibile sfumare uno sull'altro, passandoli da una penna all'altra attraverso la punta stessa. Non ho mai provato, ma chissà :)

La Penmanship per chi ama i tratti sottili, ma veramente sottili sottili, è una penna da avere. E poi pennino e alimentatore sono utilizzabili anche sulla Prera, se si vuole un EF Pilot su una penna dall'estetica più classica.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Irishtales ha scritto:Ricordi bene, sono formulati appositamente per le Parallel; quella con pennino 6.0 sembra esagerata anche a me per esercitarsi, può essere gradevole da utilizzare per la calligrafia creativa, magari proprio con gli inchiostri colorati dedicati che è possibile sfumare uno sull'altro, passandoli da una penna all'altra attraverso la punta stessa. Non ho mai provato, ma chissà :)

La Penmanship per chi ama i tratti sottili, ma veramente sottili sottili, è una penna da avere. E poi pennino e alimentatore sono utilizzabili anche sulla Prera, se si vuole un EF Pilot su una penna dall'estetica più classica.
Non tentarmi più di quanto non lo sia già! :lol:
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Ginetto »

MaPe ha scritto:Ecco, la Penmanship e la Plimux EF sono penne che mi stanno tentando molto
Forse lo sai già, ma per sicurezza ti avverto.
Stai attento che, pur sembrando la stessa penna, in realtà non lo sono.
La Penmaship monta solo pennini EF classici (rotondi), mentre la Plumix monta varie misure di pennini calligrafici (non so se stub o italici), quindi sono due extra-fini completamente diversi.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Re: Primo tentativo.

Messaggio da MaPe »

Ginetto ha scritto:
MaPe ha scritto:Ecco, la Penmanship e la Plimux EF sono penne che mi stanno tentando molto
Forse lo sai già, ma per sicurezza ti avverto.
Stai attento che, pur sembrando la stessa penna, in realtà non lo sono.
La Penmaship monta solo pennini EF classici (rotondi), mentre la Plumix monta varie misure di pennini calligrafici (non so se stub o italici), quindi sono due extra-fini completamente diversi.
Ciao Ginetto
sulla Penmanship è corretto, monta solo EF. La Plumix invece è una penna un po' strana, in pratica un aggiornamento della Penmanship con colorazioni differenti e differenti gradazioni di pennino EF-F-M-B-BB (i B e BB in pratica sono degli stub), mi pare ci sia anche una versione mini.
Scusate per l'OT
Fabrizio69

Re: Primo tentativo.

Messaggio da Fabrizio69 »

Buongiorno,
ma che carta consigliate?
Magari non in fogli sciolti ma in agili taccuini...
Per me sono davvero i primi passi con i pennini... da intinzione (questo almeno l'ho imparato: da intinzione! Faccio progressi :D ).
Rispondi

Torna a “Calligrafia”