Silemar calligrafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Come doveroso (dato che prendo davvero tanto da questo sito) ma con notevole imbarazzo :oops:, vi mostro i miei esercizi.
So che manca praticamente tutto al mio Italico ma aggiungo che era la prima volta che scrivevo delle parole intere, che non avevo mai fatto le lettere “s, v, z”, che la penna s'impuntava parecchio, che devo uscire a comprare gli occhiali... (vile tentativo di commuovervi!).
Ai cari principianti come me un suggerimento: “Fate tesoro di tutti i consigli dati qui dagli esperti!”
Ad esempio io non ho iniziato con un tratto grande ed invece partire con la Parallel Pen 3.8 sarebbe stato l'ideale per cogliere da subito tutti i difetti (pentita!). Poi non ho scelto una Cancelleresca o Italico che proponesse più tratti per costruire la singola lettera. L'Italico di Reynolds, che fa lettere in uno, due tratti è davvero difficile per me che oltretutto ero digiuna di stilografica da 38 anni. Ero “lievemente” consapevole del guaio in cui mi cacciavo ma mi ero innamorata (meno pentita perché ancora innamorata!).
Vi confesso che fatico molto a scrivere anche perché nel farlo sono assai tesa e calco tantissimo. Però mio marito mi incoraggia... dice che se sono fortunata ho davanti a me una trentina d'anni per imparare! :D

Sperando nel vostro aiuto vi chiedo anche se, secondo voi, è giusto non ultimare la scrittura di una lettera se si percepisce di essere partiti male (una sorta di “apprendimento senza errore”).
Buona domenica a tutti e grazie!

Qui l'elenco di quello che ho usato:
Libro di riferimento: Lloyd Reynolds “Italic calligraphy and handwriting: exercises and text”
Rotring ArtPen 2.3 (detta la “gelosa”) e inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black
Pilot Parallel Pen 3.8 (detta “l'impietosa”) e inchiostro Pilot per Parallel Pen
Carta Favini “Schizza e Strappa” 55 g
Falsariga costruita qui: http://www.allunderone.org/calligraphy2/calligraphy.php
Allegati
massima di Bertolt Brecht
massima di Bertolt Brecht
esercizi
esercizi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Brava Laura, hai un senso dello spazio connaturato, ed è una base di partenza non solo eccellente, ma invidiabile!
Reynolds cerca di trasmettere la semplicità dei gesti. Magari è più difficile all'inizio, ma poi il suo metodo permette davvero di scrivere la cancelleresca con naturalezza. Pochi gesti, che si succedono con spontaneità nello scrivere e senza staccare spesso la penna dal foglio. Sei sulla buona strada!

Per risponderti, quando una lettera "nasce male" e me ne accorgo, finisco sempre di scriverla e cerco di tracciare correttamente la parte che manca.
Ma per allenarsi è bene insistere sulla stessa lettera, ancora e ancora, finché non si è imparato a tracciarla bene. Non importa che siano pagine intere con una sola lettera, è un esercizio fondamentale che aiuta sempre, come quelli preparatori sui tratti di base.

Se questo è il tuo inizio, chissà quante belle sorprese ci riserverai :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da maxpop 55 »

Le persone come Laura fanno venire la voglia di iniziare anche ai più refrattari come me, prima o poi inizierò anch'io.
Abbiamo la fortuna di avere persone preparate ed in gamba come Daniela e gli altri del gruppo calligrafi, :clap: BRAVI, SIETE FORTI :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Caro Massimo, sarebbe fantastico ammirare qualche tuo esercizio di calligrafia o ritrovarti magari a disegnare con le stilo nel Circolo Artistico!! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da maxpop 55 »

Cara Daniela, ti prometto che al più presto farò qualcosa, ma aspettati solo sgorbi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Massimone »

Avendo letto il post prima di vedere le foto degli esempi mi ero preparato al peggio e invece...
Complimenti, se questo è l'inizio davvero potrai fare cose bellissime.

Apprezzo molto Reynolds, e le sue lezioni su Youtube (purtroppo l'audio è pessimo) sono molto interessanti.

Mi permetto solo un consiglio sulla "s", che è anche la mia bestia nera: tracciando il primo tratto discendente (quello appunto a s) è facileottenere il cerchio superiore troppo grande, e poi è troppo tardi recuperare.
Invece fai solo una piccola curva, e poi esagera quella successiva, quando vai a sinistra: il risultato sarà di una lettera piu' stabile e appoggiata sulla linea di base.
Spero si capisca qualcosa.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Irishtales ha scritto:Per risponderti, quando una lettera "nasce male" e me ne accorgo, finisco sempre di scriverla e cerco di tracciare correttamente la parte che manca.
Ma per allenarsi è bene insistere sulla stessa lettera, ancora e ancora, finché non si è imparato a tracciarla bene. Non importa che siano pagine intere con una sola lettera, è un esercizio fondamentale che aiuta sempre, come quelli preparatori sui tratti di base.
Grazie di cuore per l'incoraggiamento e i consigli. Ne farò tesoro!
maxpop 55 ha scritto:Le persone come Laura fanno venire la voglia di iniziare anche ai più refrattari come me, prima o poi inizierò anch'io.
Sarebbe bellissimo averti "ispirato"! :D Resto in attesa delle tue opere. Grazie!
Massimone ha scritto:Mi permetto solo un consiglio sulla "s", che è anche la mia bestia nera: tracciando il primo tratto discendente (quello appunto a s) è facileottenere il cerchio superiore troppo grande, e poi è troppo tardi recuperare.
Invece fai solo una piccola curva, e poi esagera quella successiva, quando vai a sinistra: il risultato sarà di una lettera piu' stabile e appoggiata sulla linea di base.
Spero si capisca qualcosa.
Ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio. Metterò subito in pratica il tuo consiglio.

Volevo pregare tutti, principianti e non, di continuare a mostrare i propri lavori. Mi piacerebbe vedere i "primi passi" in calligrafia, ma anche i "secondi", i "terzi"... e, naturalmente, i capolavori del gruppo calligrafi! Grazie a tutti!
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da courthand »

Mi unisco al coro dei complimenti!
Buonissimo inizio davvero.
Riguardo al ductus delle lettere più o meno continuo tengo a precisare che frammentandolo in più tratti si facilita l'esecuzione dei tratti grossi verticali e orizzontali che vengono eseguiti tirando il pennino invece di spingerlo, cosa che da un maggior controllo del gesto ed evita impuntature. Questo però va a discapito del ritmo, della fluidità del movimento.
Quale è la strada migliore in assoluto non saprei dire, non ho esperienza di insegnamento: penso però che introdurre molteplici difficoltà contemporaneamente sia, ove possibile, da evitare.
Bene qui latuit bene vixit
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Grazie ancora per le spiegazioni e per tutto quello che qui condividete. Continuo a studiare... :)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da XFer »

Mamma mia.

Ma veramente voi scrivete così a mano? :shock:

Io non ci riuscirei neppure usando Word e stampando a laser.

Mi viene voglia di appendere le penne al chiodo!! :? (ahah dovrei riempire di chiodi tutte le pareti di casa!! :lol: )
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

XFer sei gentile!
Io sono tornata sui banchi di scuola ma con grande piacere. E qui ci sono dei bravi maestri!
Avatar utente
Temujin
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 7:18
Il mio inchiostro preferito: Waterman South Sea Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Temujin »

WOW!
Altro che compagni di banco....sei avanti a me di almeno 2 classi!!!

Molto brava!
:thumbup:
:wave:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Re: Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Temujin ha scritto:WOW!
Altro che compagni di banco....sei avanti a me di almeno 2 classi!!!
No, siamo compagni di banco infatti ti ho appena dato una gomitata! :lol:
Comunque grazie per il complimento... qui a casa mi prendono tutti in giro! Mia figlia quando torna dal liceo mi chiede con un tono da mamma severa: "Hai fatto le letterine oggi?" e mio marito, quando dico di avere il braccio indolenzito (sto cercando di non scrivere solo con le dita) mi dice che ho il gomito del calli...sta! :D Però sono contenti per questa mia nuova passione perchè mi rende più tranquilla. Miracolo della calligrafia!
Felici esercizi! ;)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Ciao a tutti.
Continuo con gli esercizi sull'Italico di L. Reynolds e l'avvento delle maiuscole ha aumentato le mie difficoltà. Le lettere sono enormi con la Parallel Pen 3.8 e devo usare tutta la mano e il polso e così, volando sul foglio, perdo il controllo. Nuova l'inclinazione della penna (15°). Devo dire poi che la costruzione di alcune maiuscole (come la “M”) sembra quasi un rompicapo! :)
Ma sono ancora qui, non demordo e mi diverto!
Ho usato inchiostri diversi per variare un po'. Non vanno male ma le penne funzionano al meglio con quelli dedicati. Come carta ho utilizzato quella del blocco A4 Blasetti bianco da 50 g (un filo più trasparente rispetto alla Favini Schizza e Strappa).

Felice scrittura!
Allegati
Pilot Parallel Pen 3.8/ inchiostro Diamine Graphite
Pilot Parallel Pen 3.8/ inchiostro Diamine Graphite
Rotring Art Pen 2.3/inchiostro Pelikan Edelstein Amethyst
Rotring Art Pen 2.3/inchiostro Pelikan Edelstein Amethyst
Avatar utente
Temujin
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 7:18
Il mio inchiostro preferito: Waterman South Sea Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Temujin »

Bello!!! Vai così!!!!

* Sti vicini scocciatori.....! :lol:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”