Silemar calligrafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Massimone ha scritto:Ricorda: il pennino è tuo amico!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Allora presto gli chiederò l'amicizia! :lol:
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Silemar calligrafia

Messaggio da courthand »

Al punto in cui sei nella gestione delle forme e degli spazi penso che tu possa inserire la difficoltà del pennino senza grossi patemi d'animo.
Bene qui latuit bene vixit
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

courthand ha scritto:Al punto in cui sei nella gestione delle forme e degli spazi penso che tu possa inserire la difficoltà del pennino senza grossi patemi d'animo.
Sarebbe bellissimo e ci proverò. Intanto sto studiando tutto quello che trovo qui (informazioni utilissime). Grazie!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Ho raccolto in un quaderno alcune parole che evidenziano i modi in cui L. Reynolds affianca alcune lettere. Sono solo appunti incompleti ma ho pensato di condividerli lo stesso.
Buona serata!

A destra (a matita) i numeri indicano dove ho trovato la parola (libro o numero dell'episodio di L. Reynolds su YouTube).
(1) Italic Calligraphy and Handwriting. Exercises and text
(2) Italic Lettering & Handwriting: Exercise Book.

Materiali usati: inchiostro Lamy Violet con Lamy Safari (1,5), inchiostro Garnet Red Graf von Faber-Castell con Rotring Art Pen (1,5), quaderni Oxford n. 1/90g (acquistati in Germania).
Allegati
Oggi mi va tutto storto!
Oggi mi va tutto storto!
2.JPG
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Brava Laura, e complimenti anche per il rigore e il metodo, che servono sempre (e in tutte le cose!) :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Ciao a tutti, vi descrivo le mie prime esperienze con i pennini da intinzione. Spero che le difficoltà che ho incontrato io non riguardino altri principianti; se mai doveste incontrarle però, la parola d'ordine è: “insistere”! :D

Brause Bandzug: non è stato subito amore, anzi. Non riuscivo a farli funzionare, forse perché non li avevo bruciati abbastanza. Nel frattempo, pensando fosse colpa della posizione dei serbatoi, continuavo a staccare e riattaccare questi ultimi collezionando qualche ferita alle mani. Alla fine li ho nuovamente bruciati e sono partiti. Ma la mia mano, abituata alle penne calligrafiche, non riesce facilmente ad accomodarsi al loro taglio obliquo e per scrivere devo tenere la cannuccia quasi verticale.

Speedball. La punta di questi pennini è tagliata obliqua come i Bandzug e quindi, come quelli, fatico a tenerli aderenti al foglio. Il risultato è quindi un tratto tremolante, reso ancor più evidente dalle grandi dimensioni scelte (C1/C2/C3). Li ho trovati poi troppo lunghi e flessibili per me che ho la mano un po' pesante. Questi pennini hanno il serbatoio già montato sopra che sta lì bello fisso, cosa che ho trovato scomoda al momento della pulizia. Li ho utilizzati senza bruciatura iniziale (pulendoli solo con un po' d'alcool) e sono partiti subito.

Mitchell Rhound Hand: non li ho acquistati subito perché avevo letto che grattavano (soprattutto quelli più grandi) e che avevano il serbatoio mobile posto sotto e ne ero intimorita. Però volevo provare un pennino dalla punta dritta e così mi sono decisa. Sicuramente l'impugnatura risulta per me più agevole (rispetto a quella quasi verticale dei Bandzug) ma li ho trovati meno scorrevoli e artefici di troppe false partenze. Inoltre ho impiegato diverso tempo per riuscire a far funzionare i serbatoi. Li ho bruciati per circa 12 secondi (senza serbatoio) prima dell'uso.

Mitchell rame: questi pennini dal bel colore rossiccio sono più larghi degli altri e sono riuscita ad usarli solo su una cannuccia Mitchell dalla sezione triangolare. Pur apprezzando la scorrevolezza di questi pennini non sono riuscita a farli funzionare con il serbatoio (quello dei Mitchell Rhound Hand adattato allargando le alette). Di fatto li ho per ora abbandonati.

Attualmente penso di preferire i Bandzug nonostante le mie difficoltà.
Vorrei aggiungere che, per quello che è la mia breve e imbranata esperienza (vi risparmio la descrizione degli innumerevoli incidenti :o), la sensazione che si ricava dall'uso di questi piccoli, bruciacchiati, pezzi di metallo non è paragonabile a quella delle stilo calligrafiche. E' proprio un altro mondo, tutto da provare.
Allegati
pennini.JPG
Laura
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da ciro »

Ah, però! Che bella cancelleresca!

L'unico appunto è: ricorda che le proporzioni delle maiuscole sono sempre le stesse della capitalia quadrata quindi, sezione aurea sull'altezza e occhiello superiore più piccolo di quello minore. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

ciro ha scritto:L'unico appunto è: ricorda che le proporzioni delle maiuscole sono sempre le stesse della capitalia quadrata quindi, sezione aurea sull'altezza e occhiello superiore più piccolo di quello minore. ;)
E la traduzione dov'è? :lol: Ciro sei troppo avanti per me! ;)
Laura
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da lonetraveler »

Che bello! I miei complimenti per i risultati!
Mi piacerebbe tantissimo iniziare un pò di calligrafia come si deve...
Ho nella mira il Copperplate che mi piace tantissimo ma caspita... l'Italico è anche molto bello!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

lonetraveler ha scritto:Che bello! I miei complimenti per i risultati!
Mi piacerebbe tantissimo iniziare un pò di calligrafia come si deve...
Ho nella mira il Copperplate che mi piace tantissimo ma caspita... l'Italico è anche molto bello!
Grazie lonetraveler, sei gentile. Io ti incoraggio a tuffarti nel bel mondo della calligrafia, scegliendo uno stile per l'estetica ma considerando anche l'uso che vorrai farne e valutando il tipo di strumenti che ciascun stile richiede. L'Italico lo trovo più versatile per un uso anche quotidiano ma il Copperplate, sempre secondo me, è il più elegante in assoluto. Ci sono molti esempi di entrambi su questo forum, quindi a te la scelta e... buona calligrafia! :thumbup:
Laura
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da efreddi »

Ho fatto qualche prova con i pennini, sono molto imbranato e i risultati sono stati pessimi. Ci devo lavorare su.

Anche io ho capito ben poco del commento di Ciro.

Grazie per aver condiviso i due esempi, li trovo molto belli.
Ciao



Elia
Elia
----------------------------
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

efreddi ha scritto:Ho fatto qualche prova con i pennini, sono molto imbranato e i risultati sono stati pessimi. Ci devo lavorare su.

Anche io ho capito ben poco del commento di Ciro.

Grazie per aver condiviso i due esempi, li trovo molto belli.
Ciao



Elia
Grazie efreddi per il tuo intervento.
Quello che volevo condividere erano proprio le mie difficoltà nell'uso dei pennini. Per me è stato quasi scioccante non riuscire ad usarli e volevo palesarlo. Provandoci però ho anche capito quanto questi strumenti siano superiori rispetto ad una penna calligrafica.

Reynolds parla delle Roman Capitals nel suo libro ma non ho affrontato il loro studio perchè lui stesso ne indica la difficoltà. Non mi sento pronta! ;)
Buona giornata! :wave:
Laura
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Syrok »

Complimenti Laura per la bella calligrafia, anche a me piace molto il cooperplate.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da ciro »

Mi spiego meglio: lasciando a parte le i gradi calligrafici a cui non ho badato puoi vedere che nelle capitali romane l'occhiello superiore della 'B' è più piccolo di quello inferiore, in particolare il rapporto delle lunghezze dei segmenti x e y è x : y = y : x+y, meglio conosciuta come proporzione aurea.

Tutti gli stili seguono le regole delle capitali romane per le maiuscole con le dovute modifiche, quindi si passa dai 30° circa di inclinazione del pennino a 45° e dai 0° per l'inclinazione della lettera ai 5/10° della cancelleresca ma le proporzioni restano invariate.
Allegati
14905992640671120151725.jpg
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Grazie Ciro! Ora è tutto chiarissimo! :thumbup:
Laura
Rispondi

Torna a “Calligrafia”