Silemar calligrafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da efreddi »

Ora e' chiaro anche a me, grazie anche per il disegno che aiuta non poco.
Reynolds in uno dei suoi video parla della proporzione delle lettere, ma non mi ricordo che facesse riferimento alla sezione aurea. E' un'ottima informazione.


Elia
Elia
----------------------------
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da ciro »

Non so di cosa parla Reinolds quando parla di proporzioni delle lettere, avreste dovuto prestare più attenzione. :lol:

Però si, non è quella l'unica opzione per fare della buona falegnameria mentale, proporzioni e regole sono da per tutto in calligrafia, c'è persino una proporzione specifica per lettere come la 'n' che determina il punto esatto in cui il tratto ascendente si distacca dal primo discendente e altre menate menate varie.

Frequentare master penman fa male alla salute mentale. :crazy:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Silemar calligrafia

Messaggio da courthand »

Su quest'ultima affermazione non posso che essere completamente d'accordo!
Bene qui latuit bene vixit
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Syrok ha scritto:Complimenti Laura per la bella calligrafia, anche a me piace molto il cooperplate.
Ti ringrazio, Syrok! :)
Laura
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da lonetraveler »

Io ti incoraggio a tuffarti nel bel mondo della calligrafia, scegliendo uno stile per l'estetica ma considerando anche l'uso che vorrai farne e valutando il tipo di strumenti che ciascun stile richiede. L'Italico lo trovo più versatile per un uso anche quotidiano ma il Copperplate, sempre secondo me, è il più elegante in assoluto. Ci sono molti esempi di entrambi su questo forum, quindi a te la scelta e... buona calligrafia! :thumbup:
Grazie per l'incoraggiamento!!
Nicodemo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 21:24

Silemar calligrafia

Messaggio da Nicodemo »

Silemar, ho notato con piacere il tuo battesimo (coi fiocchi) del pennino da intinzione. Complimenti! ;)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Nicodemo ha scritto:Silemar, ho notato con piacere il tuo battesimo (coi fiocchi) del pennino da intinzione. Complimenti! ;)
Troppo buono, Nicodemo. Purtroppo non sono andata molto oltre al battesimo! :D Avendo poco tempo, e molta paura di quello che posso combinare con l'inchiostro :o, finisco sempre con l'impugnare una penna calligrafica, anche se mi rendo conto che il pennino è proprio un'altra cosa. L'importante è comunque portare avanti questa passione! ;)
Laura
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da lonetraveler »

Complimenti, complimenti davvero!
E' un piacere per gli occhi poter vedere una calligrafia così bella!
Ma quanto tempo ci hai dedicato fino adesso?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

lonetraveler ha scritto:Complimenti, complimenti davvero!
E' un piacere per gli occhi poter vedere una calligrafia così bella!
Ma quanto tempo ci hai dedicato fino adesso?
Grazie lonetraveler, sei gentile. :) Riguardo alla tua domanda, mi è difficile quantificare il tempo impiegato nella calligrafia. Mi sono iscritta a questo bel forum circa un anno fa e all'inizio folgorata dall'Italico di L. J. Reynolds, mi ci sono buttata "anima e corpo" :D (ovvero nel tempo che riuscivo a ottenere per me stessa, diciamo circa un paio di ore al giorno). Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo. Dopo qualche mese, sono sincera, la mia attenzione è calata e mi sono subito accorta che era così anche per il mio Italico. Ora cerco di fare qualcosa, anche poco, ogni giorno, partendo sempre da esercizi sulle lettere di base. Sono ancora una principiante e non vorrei perdere del tutto la mano.
Ora scusami se mi sono dilungata ma la calligrafia mi sta molto a cuore. Se ne sei incuriosito, lonetraveler, non indugiare: prova! :) Io non rimpiango un solo minuto trascorso nel tentativo di imitare i bei gesti di L. Reynolds. ;)
Laura
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da efreddi »

Silemar ha scritto:... Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo...
È esattamente quello che succede anche a me! :shock:


Elia
Elia
----------------------------
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da lonetraveler »

Silemar ha scritto:
lonetraveler ha scritto:Complimenti, complimenti davvero!
E' un piacere per gli occhi poter vedere una calligrafia così bella!
Ma quanto tempo ci hai dedicato fino adesso?
Grazie lonetraveler, sei gentile. :) Riguardo alla tua domanda, mi è difficile quantificare il tempo impiegato nella calligrafia. Mi sono iscritta a questo bel forum circa un anno fa e all'inizio folgorata dall'Italico di L. J. Reynolds, mi ci sono buttata "anima e corpo" :D (ovvero nel tempo che riuscivo a ottenere per me stessa, diciamo circa un paio di ore al giorno). Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo. Dopo qualche mese, sono sincera, la mia attenzione è calata e mi sono subito accorta che era così anche per il mio Italico. Ora cerco di fare qualcosa, anche poco, ogni giorno, partendo sempre da esercizi sulle lettere di base. Sono ancora una principiante e non vorrei perdere del tutto la mano.
Ora scusami se mi sono dilungata ma la calligrafia mi sta molto a cuore. Se ne sei incuriosito, lonetraveler, non indugiare: prova! :) Io non rimpiango un solo minuto trascorso nel tentativo di imitare i bei gesti di L. Reynolds. ;)
Ciao Laura, hai fatto un ottimo lavoro! Certo, due ore al giorno sono tante ma i risultati si vedono eccome!
Non paragonarti a una principiante! Fossi capace a scrivere bene come te sarei veramente gratificato.
Mi piace molto la bella calligrafia, il Copperplate e l'Italico sono fra i miei preferiti! E' il tempo che manca purtroppo.... :(
Ancora i miei complimenti e... non mollare!

PS: dove si può acquistare il libro di Reynolds?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Grazie ancora lonetraveler. ;) Io il libro lo acquistai su Amazon (prova a guardarli tutti: Amazon.de, Amazon.uk, ecc.).
Intanto puoi guardare questo, messo a disposizione dal Reed College:

https://rdc.reed.edu/c/reedhisttxt/s/r? ... p=1&part=1

Buona calligrafia! :thumbup:
Laura
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da lonetraveler »

Silemar ha scritto:Grazie ancora lonetraveler. ;) Io il libro lo acquistai su Amazon (prova a guardarli tutti: Amazon.de, Amazon.uk, ecc.).
Intanto puoi guardare questo, messo a disposizione dal Reed College:

https://rdc.reed.edu/c/reedhisttxt/s/r? ... p=1&part=1

Buona calligrafia! :thumbup:

Grazie! ci darò un'occhiata!

Carlo!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Silemar »

Questa volta la calligrafia mi è stata d'aiuto nel festeggiare i 18 anni di mio figlio Marco. Questa festa per la mia famiglia aveva un sapore dolceamaro a causa del suo severo autismo. Impegnarmi nella realizzazione di nove cartelloni è stato un vero toccasana per me. Questo piccolo OT vi permetterà di comprendere la semplicità delle frasi riportate e tutta la mia emozione nello scriverle. Ho commesso diversi errori che mi saranno di spunto per migliorarmi.
Sono grata alla calligrafia per i momenti di pace che mi regala. Quando l'inchiostro si spande in quelle lettere enormi ed io mi concentro cercando di inseguire la loro pura bellezza, riesco, magicamente, a non pensare. Provate anche voi. ;) :wave:
Allegati
Diamine Teal.
Diamine Teal.
Pilot per Parallel Pen.
Pilot per Parallel Pen.
Rosso, Azzurro, Arancione Pilot P. Pen; Pelikan Blue-Black, Pink, Violet, Brilliant e Dark Green, Edelstein Aquamarine; Diamine Syrah; Herbin Ambre de Birmanie; Lamy Dark Lilac; Iroshizuku tsuki-yo.
Rosso, Azzurro, Arancione Pilot P. Pen; Pelikan Blue-Black, Pink, Violet, Brilliant e Dark Green, Edelstein Aquamarine; Diamine Syrah; Herbin Ambre de Birmanie; Lamy Dark Lilac; Iroshizuku tsuki-yo.
Pelikan Pink.
Pelikan Pink.
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Silemar calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Auguroni a Marco e complimenti alla sua Mamma speciale ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”