La educazione del principe.

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

La educazione del principe.

Messaggio da stalker78 »

niente male proprio
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

stalker78 ha scritto:niente male proprio
Ciao,
a cosa ti riferisci esattamente? :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

La educazione del principe.

Messaggio da stalker78 »

al copperplate
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

Domani ho il corso con la Calzolari ma ho imbrogliato e me la sono portata a pranzo oggi (e ha offerto suo marito :lol: ). Persone squisitissime!

E insomma dopo pranzo ci siamo seduti al tavolino di un caffè e abbiamo giocato un po' con i suoi straordinari pennini vintage insieme, mi ha spiegato un sacco di cose che quasi mi commuovo a pensare a quanto sia stata gentile e disponibile con me, una donna davvero amabile.

Mi sono tolto parecchi dubbi sulle forme del copperplate che nessun libro è riuscito a spiegarmi e aggiorno questo mio diario con una parte dello studio che sto facendo sull'ovale.
20170227_212021.jpg
Non sto usando una falsariga fisica ma l'obbiettivo è allenarmi a tracciare l'ovale immaginandone costantemente la costruzione geometrica in base alle proporzioni.

La foto ritrae lo stato del mio tavolo da lavoro l'attimo prima che mi gettassi esausto sul letto a scrivere questo messaggio.

Vedo d'esser lontano dall'obbiettivo ma sento che ho una direzione giusta da seguire ed è questo il regalo più grande di Barbara.

Auguro ad ognuno di voi di conoscerla presto.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da Silemar »

ciro ha scritto:E insomma dopo pranzo ci siamo seduti al tavolino di un caffè e abbiamo giocato un po' con i suoi straordinari pennini vintage insieme, mi ha spiegato un sacco di cose che quasi mi commuovo a pensare a quanto sia stata gentile e disponibile con me, una donna davvero amabile.
Bello trovare disponibilità in persone che per esperienza e bravura potrebbero essere altere. Davvero bello.
A te Ciro e a tutti i partecipanti al corso, auguro una splendida giornata ricca di apprendimenti e nuove emozioni! :wave:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da Irishtales »

Confido di ammirare gli esecizi svolti al corso! E magari, visto che è iscritta al Forum, se Barbara volesse passare di qui ogni tanto...penso farebbe molto piacere a tutti :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

La educazione del principe.

Messaggio da Massimone »

Diciamo che dopo aver incontrato la disponibilità, competenza e talento di Barbara Calzolari diventa difficile fare corsi con altri insegnanti....
Se ne hai l'occasione, per cortesia portale i miei saluti.
Buon corso!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

Daniela, non sapevo fosse iscritta al forum altrimenti avrei barattato subito un favore che mi ha chiesto con qualche messaggio di tanto in tanto.
D'altro canto, apparte il fattore economico al quale lei è seriamente estranea, la capisco: tramite il web è possibile commentare il risultato finale ma risulta difficile correggere il difetto nella catena di produzione.
Ad esempio, tutte le menate sulla posizione del foglio, la postura, l'angolazione ecc. che abbiamo affrontato ieri al caffè le sapevo già da voi e dai libri che ho letto ma mi risultavano sempre più ostiche che utili; dal vivo è completamente diverso e soprattutto lei ha una abilità straordinaria a mettere la gente al proprio agio.
Voglio dire, anche tu che hai un minimo di esperienza avresti potuto - ad esempio - dirmi "guarda che la testa devi inclinarla più così" ma come puoi sapere tramite il web come tengo io la testa mentre scrivo?

Lei tra l'altro scrive più o meno con qualsiasi strumento ma difficilmente usa la stilografica, ho voluto fargli vedere io la Federico parlando di aziende italiane morenti come OMAS, ci ha fatto un bellissimo esempio di business type sul suo taccuino, ma per gli appunti usa i pennarelli.
Dunque capirai che si vede anche un po' fuori luogo.

Ora ti scrivo sempre dal letto e non ho le forze di mettermi a fotografare gli esercizi ma domani se riesco lo faccio con piacere.

Massimone,
mi dispiace di aver visto solo ora il tuo messaggio, sono stato talmente preso dal corso oggi che - possa morire se dico bugie e il marito di Barbara l'ha visto e può testimoniare - ho trovato ad un punto più di 32000 messaggi non letti sul cellulare ricevuti tutti nell'arco di tempo del corso (dalle 10 alle 18), una roba pazzesca!

Comunque a parte la calligrafia ci sentiremo spesso quindi alla prossima occasione sarai sicuramente servito.

Felice notte a tutti,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da Irishtales »

ciro ha scritto: Voglio dire, anche tu che hai un minimo di esperienza avresti potuto - ad esempio - dirmi "guarda che la testa devi inclinarla più così" ma come puoi sapere tramite il web come tengo io la testa mentre scrivo?
I corsi servono a questo. E' il bello della complementarietà.
I Forum aiutano ad avvicinarsi - o addirittura a scoprire! - un mondo verso cui ci si appassiona; poi si può scegliere di intraprendere un percorso personale in cui indubbiamente seguire dei corsi tenuti dai professionisti è senza dubbio alcuno la via maestra per imparare o perfezionarsi.
Il vantaggio di un Forum è che tutto ciò che è stato scritto, tutto il lavoro fatto, rimane nel tempo a disposizione gratuita e imperitura di tutti. Magari qualcuno capita in sezione Calligrafia, per sbaglio o per curiosità, scopre un mondo sconosciuto ...e poi approda in un corso tenuto da un calligrafo di straordinaria bravura... :)
A quanti è capitato?! :angel:

Rimettiti presto, non far asciugare troppo l'inchiostro! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

Se non ti dispiace questo discorso lo continuerei in privato, Daniela.

Intanto eccovi un'anticipazione degli esercizi svolti (da lei :mrgreen: ).
20170301_090254.jpg
Apparte gli esperimenti di gemelle diverse e variazioni sull'argomento un esercizio che ho trovato utilissimo è quello di disegnare un ovale intorno ad ogni lettera in modo da dare ad ogni lettera il suo "palcoscenico" dove danzare libera e leggera e tenere sotto controllo il ritmo.

E ta ta ta ta ta....

Favoloso il rapporto con la musica.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da Irishtales »

ciro ha scritto:Se non ti dispiace questo discorso lo continuerei in privato, Daniela.
Non c'è altro, credo, da aggiungere.
Buon prosieguo per il corso, e grazie a Barbara per avere permesso la condivisione di questa bellissima pagina :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

Non sia mai che si secchi l'inchiostro...
20170304_182749.jpg
Su queste pagine in alto ovali formati da curve composte prima intere e poi spezzate, sotto una massima da tenere sempre a mente quando si studia calligrafia.
Ho ripetuto la parola "così" perché avevo fatto un errore la prima volta ma mi sono salvato in calcio d'angolo andando da capo, poi l'ho rifatta tutta intera ricordando che quando si lega la 'o' con la 's' si fa il tratto in uscita dalla 'o' più basso possibile per essere sicuri di riuscire a chiudere la 's'.
La 's' va sempre chiusa!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La educazione del principe.

Messaggio da fufluns »

Ciro, stai diventando bravissimo!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da Silemar »

Ciro... ma che bella pagina! Il Copperplate è uno stile che mi fa paurissima :D, invece tu lo stai facendo davvero tuo! Bravo! :clap:
Laura
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

La educazione del principe.

Messaggio da ciro »

fufluns ha scritto:Ciro, stai diventando bravissimo!
È un onore per me ricevere i tuoi complimenti, Franco. Grazie di cuore.
Silemar ha scritto:Ciro... ma che bella pagina! Il Copperplate è uno stile che mi fa paurissima :D, invece tu lo stai facendo davvero tuo! Bravo! :clap:
Laura, non c'è assolutamente nessun motivo per temere il copperplate.
A dispetto di ciò che appare è una cosa semplicissima, infatti nasce come stile da essere inciso sulle tavole in rame e, se si tiene a mente che è un'incisione quella che vogliamo fare, si crea un rapporto diverso con lo strumento, lo si usa per incidere la carta più che per scrivere.
E allora non si scrive più, il testo scompare, scompare la parola, addio alla lettera e ci si concentra sulla linea, sulle linee. Poche linee, costruite semplicemente in base a quel famosissimo ovale, ogni linea fa parte di un ovale, sia esso minuscolo, sia esso grande come il mondo.
20170305_114907.jpg
Come puoi vedere non sono neanche chissà cosa preciso, bravo o "donato".
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”