Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nessuno interessato?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nessuno interessato?

Messaggio da Simone »

Ho notato che la sezione è vuota, ma io sono molto interessato a questo aspetto della scrittura: cose ne pensate?
Io ho, diciamo, una scrittura alquanto strana, nevrotica direi, ma almeno è comprensibile.
Mi piacerebbe, però, imparare a scrivere con la grafia English, diciamo quella ottocentesca!
Qualcuno sa dove imparare, escludendo i corsi di calligrafia, che costano minimom200/300€?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da piccardi »

Sono interessato anche io, ma sono parecchio scarso, quindi starò in rigoroso ascolto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da vikingo60 »

Anche io ho purtroppo una grafia nevrotica,come si evince dai campioni di scrittura allegati alle recensioni degli inchiostri
DSCN0404.JPG
DSCN0404.JPG (2.06 MiB) Visto 4976 volte
.Finora era ritenuta da tutti leggibile,ma di recente anche qualche collega medico trova difficoltà.Con la biro le cose peggiorano nettamente.Anche io non ho tempo di frequentare corsi di grafia;di recente sto tentando di scrivere più piano,ottenendo qualche miglioramento.E qui un piccolo accenno ai pennini:finchè ho usato le taglie F (fino a metà anni '90) la grafia era più leggibile.La cosa è cambiata poco passando alla taglia M,che consentiva maggiore scorrevolezza e tratti più ampi e veloci.La situazione è drammaticamente peggiorata quando su una stilo da me usata e che fa parte delle mie preferite,ho trovato montato il pennino B,apprezzandone subito i tratti ampi e scorrevoli.Si tratta di una Delta Dolcevita Soirèe,questa
Delta dolcevita Soirèe r.jpg
Delta dolcevita Soirèe r.jpg (68.7 KiB) Visto 4985 volte
Ma cerco di non farne un dramma,pur cercando di migliorare le cose.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:Anche io ho purtroppo una grafia nevrotica,come si evince dai campioni di scrittura allegati alle recensioni degli inchiostri
DSCN0404.JPG
.Finora era ritenuta da tutti leggibile,ma di recente anche qualche collega medico trova difficoltà.Con la biro le cose peggiorano nettamente.Anche io non ho tempo di frequentare corsi di grafia;di recente sto tentando di scrivere più piano,ottenendo qualche miglioramento.E qui un piccolo accenno ai pennini:finchè ho usato le taglie F (fino a metà anni '90) la grafia era più leggibile.La cosa è cambiata poco passando alla taglia M,che consentiva maggiore scorrevolezza e tratti più ampi e veloci.La situazione è drammaticamente peggiorata quando su una stilo da me usata e che fa parte delle mie preferite,ho trovato montato il pennino B,apprezzandone subito i tratti ampi e scorrevoli.Si tratta di una Delta Dolcevita Soirèe,questa
Delta dolcevita Soirèe r.jpg
Ma cerco di non farne un dramma,pur cercando di migliorare le cose.
Cordiali saluti
Nn ti offendere, ma la grafia dei dottori è davvero incomprensibile alle volte! :mrgreen: capisco, però, che è anche legata a questioni di rapidità; penso anche che scrivere la stessa ricetta 10 volte in un giorno dopo un po' scocci, quindi la definirei una deformazione professionale!

Io sarei interessato a corsi di calligrafia, ma non vorrei incappare in 2 problematiche:
1. Costo elevato;
2. Richiesta di materiale particolare. Preferirei un corso in cui insegnassero sì uno stile, ma da poter tranquillamente utilizzare qualsiasi giorno.
Normalmente, secondo me, sono insegnate grafie molto eleganti, ma anche barocche, i cui tratti devono essere effettuati con cura. Io invece sarei alla ricerca di uno stile, come l'Italic, in cui la spesa è solo il pennino necessario. Il corso, praticamente, dovrebbe solo insegnarmi ad avere uno stile più consono al pennino e ad ottenere una infarinatura sulle forme corrette da dare alle lettere.

Mi viene in mente, come grafia che adoro, quella utilizzata nel film "A dangerous method" da Freud (Viggo Mortensen): dunque stile 8/900, molto elegante.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da scossa »

Simone ha scritto:
Mi viene in mente, come grafia che adoro, quella utilizzata nel film "A dangerous method" da Freud (Viggo Mortensen): dunque stile 8/900, molto elegante.
Io trovo stupenda questa (dal minuto 2:38):
Ultima modifica di scossa il sabato 4 febbraio 2012, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

In inglese ci sono diversi libri, alcuni dei quali caldamente raccomandati su FPN.

Per quanto riguarda la scrittura italica, qui c'è una pagina che sembra interessante.

http://www.calligraphy-skills.com/itali ... raphy.html
Giuseppe
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da G P M P »

Il bello scrivere mi appassiona da anni. In particolare da quando, finito il periodo dello scrivere "per obbligo" (scuola e università), è venuto quello dello scrivere per piacere.
Mi piacerebbe cimentarmi con la calligrafia italica o gotica, ma non ho ancora la penna adatta. Ma soprattutto vorrei migliorare il mio personale corsivo. Se da un lato mi piacerebbe scrivere come suggerisce la teacher segnalata da scossa, dall'altro mi sembrerebbe di interpretare la scrittura di un altro. Sono quindi alla ricerca del "mio font", da abbellire e perfezionare. E la giusta penna è fondamentale in questo.
Trovo che la mia scrittura migliori molto con penne scorrevoli, dal flusso generoso (ma non troppo) e dal tratto medio tendente al largo. E che scriva molto meglio su carta quadrettata che su carta a righe (paradossalmente, è addirittura meglio un foglio bianco che uno rigato). Per questo sono alla strenua ricerca dei famigerati fogli puntinati, che non ho mai visto di persona ma che desidero ardentemente. La stilografica mi aiuta, perché mi impone una disciplina: sono uno che con la biro calca come un minatore (avete presente i fogli imbarcati?), e una penne che basta poggiare sul foglio perché scriva è l'ideale.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Andrea C »

Io ho uno stupendo set della MANUSCRIPT. Costa pochissimo e contiene una stilo con sei pennini diversi tagliati... Comprese 4 cartucce Pelikan e un converter.... A poco più di 20 €.
Io mi ci diverto come un matto e i pennini scrivono tutti benissimo. Pennini in ottone, flessibili e morbidi. Mai una falsa partenza. Fate voi...
_______________________________________________________ Andrea
fumoazzurro
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 8:44
Località: Roma

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da fumoazzurro »

Salve,
mi hanno regalato a dicembre un set di calligrafia della Sheaffer con tre pennini e tre penne.
Ho girovagato in internet per trovare qualcosa per iniziare da autodidatta (la mia grafia lascia molto a desiderare :( ).
Da pochi giorni mi è arrivato "Italico per italiani", scritto da .... un inglese! Heric Hebborn.

Dall'idea che mi sono fatto l'italico è il tipo di calligrafia che, una volta imparata e padroneggiata, permette anche un uso quotidiano per le normali attività (non per fare le mianuature da amanuensi, tanto per intendersi).
Non ho ancora avuto il tempo di cominciare a studiare (devo ancora finire il foglio con le falserighe) ma il libro è interessante, parte dagli esercizi di base (le stanghette!) e arriva poi alle lettere e ai legami tra esse.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Simone »

fumoazzurro ha scritto:Salve,
mi hanno regalato a dicembre un set di calligrafia della Sheaffer con tre pennini e tre penne.
Ho girovagato in internet per trovare qualcosa per iniziare da autodidatta (la mia grafia lascia molto a desiderare :( ).
Da pochi giorni mi è arrivato "Italico per italiani", scritto da .... un inglese! Heric Hebborn.

Dall'idea che mi sono fatto l'italico è il tipo di calligrafia che, una volta imparata e padroneggiata, permette anche un uso quotidiano per le normali attività (non per fare le mianuature da amanuensi, tanto per intendersi).
Non ho ancora avuto il tempo di cominciare a studiare (devo ancora finire il foglio con le falserighe) ma il libro è interessante, parte dagli esercizi di base (le stanghette!) e arriva poi alle lettere e ai legami tra esse.
Darò un'occhiata alla Feltrinelli international, sperando abbiano il libro. Nel frattempo, stavo pensando di prendere una lamy safari con pennino italico, con l'indecisione sulla misura: 0.8 o 1 mm? Il problema è che vorrei una penna da usare comunque tutti i giorni, considerando che oramai scrivo con tratto M (della Pelikan M200).
Non ho intenzione di avere un set, almeno per ora, più che altro perché non mi interessa fare scritte troppo grandi o troppo piccole, ma avere una grafia personale nella scrittura di tutti i giorni.

Simone
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto: Darò un'occhiata alla Feltrinelli international, sperando abbiano il libro. Nel frattempo, stavo pensando di prendere una lamy safari con pennino italico, con l'indecisione sulla misura: 0.8 o 1 mm? Il problema è che vorrei una penna da usare comunque tutti i giorni, considerando che oramai scrivo con tratto M (della Pelikan M200).
Non ho intenzione di avere un set, almeno per ora, più che altro perché non mi interessa fare scritte troppo grandi o troppo piccole, ma avere una grafia personale nella scrittura di tutti i giorni.

Simone
Nel dubbio, non potendo provare, direi 0.8 mm. Se non sei abituato rischi di trovarti con un tratto troppo grosso.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Simone »

Alla fine ho comprato una Lamy Safari, punta italica 1.5, per un motivo: scrivendo, la scrittura riesce ad essere sufficientemente piccola, ma al contempo si notano le differenze di tratto.
Nel caso in cui voglia provare un tratto minore, comunque, con 6€ si cambia la punta, quindi tanto meglio!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Alexander »

Appena puoi carica qualche foto, così vediamo anche noi! ;)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Andrea C »

klapaucius ha scritto:
Simone ha scritto: Darò un'occhiata alla Feltrinelli international, sperando abbiano il libro. Nel frattempo, stavo pensando di prendere una lamy safari con pennino italico, con l'indecisione sulla misura: 0.8 o 1 mm? Il problema è che vorrei una penna da usare comunque tutti i giorni, considerando che oramai scrivo con tratto M (della Pelikan M200).
Non ho intenzione di avere un set, almeno per ora, più che altro perché non mi interessa fare scritte troppo grandi o troppo piccole, ma avere una grafia personale nella scrittura di tutti i giorni.

Simone
Nel dubbio, non potendo provare, direi 0.8 mm. Se non sei abituato rischi di trovarti con un tratto troppo grosso.
No.
Parti tranquillo con un 1.2 o anche meglio con un 1.5.
Altrimenti ti sembra di usare una stilo quasi normale e non ti godi il bello del pennino tagliato...
"...memento audere semper..."
_______________________________________________________ Andrea
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da stalker78 »

ragazzi per qualsiasi discorso riguardo i pennini ed i corsi di calligrafia potete rivolgermi a me , non perchè io sia un docente ma sto imparando il business writing (scrittura monolinea senza ombre) con un libro fatto benissimo che ho preso in america, però conosco abbastanza sull'argomento in generale.............cosa importante secondo me è : per quanto possa scrivere bene una stilografica NON SARa' mai all altezza di un pennino flessibile tipo gillott 303 (quello vecchio in bronzo) ti sembra di avere un pennello in mano....inoltre gli inchiostri da pennino...beh inutile dirlo no..??!

potete scrivermi e saono ben lieto di aiutarvi purtroppo non ho molto tempo di scrivere sul forum stalker78it(chiocciola)gmail.com
Rispondi

Torna a “Calligrafia”