Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nessuno interessato?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
rembrandt54

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da rembrandt54 »

nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da nolith »

klapaucius ha scritto:In inglese ci sono diversi libri, alcuni dei quali caldamente raccomandati su FPN.

Per quanto riguarda la scrittura italica, qui c'è una pagina che sembra interessante.

http://www.calligraphy-skills.com/itali ... raphy.html
Grazie! Troppo utile!
Immagine
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

nolith ha scritto:
klapaucius ha scritto:In inglese ci sono diversi libri, alcuni dei quali caldamente raccomandati su FPN.

Per quanto riguarda la scrittura italica, qui c'è una pagina che sembra interessante.

http://www.calligraphy-skills.com/itali ... raphy.html
Grazie! Troppo utile!
Prego. ;) Io ho imparato da quel sito.


Imparato.... :? sto imparando... 8-)
Giuseppe
rembrandt54

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
nolith ha scritto: Grazie! Troppo utile!
Prego. ;) Io ho imparato da quel sito.


Imparato.... :? sto imparando... 8-)
Dai Giuseppe....facci vedere i tuoi progressi...
mi affascina la calligrafia
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:Dai Giuseppe....facci vedere i tuoi progressi...
mi affascina la calligrafia

Fossi matto! Non ho nemmeno una macchina fotografica adatta...

E non sono progredito.
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Irishtales »

Leggendo ho notato che molti di voi hanno il mio stesso desiderio, curare la calligrafia in modo che sia leggibile ed esteticamente gradevole.
Ho qualche volta provato ad esercitarmi in vari stili, soprattutto quando utilizzavo i pennini a china, ma nella scrittura quotidiana, a differenza che nella scrittura delle grandi occasioni (compleanni, festività, lettere e inviti scritti a mano, etc), ho la necessità di andare veloce. Non amo ghirigori e orpelli, e per di più cambio grafia come fosse un vestito, un giorno slanciata, un po' slegata e diritta, l'altro è inclinata, più "inglese" e morbida. Credo che una calligrafia ordinata sia anche bella. Per ordinata intendo lettere della stessa altezza\larghezza, con qualche concessione originale ogni tanto. Credo che la grafia vada addomesticata, in modo da riuscire ad avere il controllo sui movimenti che la generano. Mantenere un proprio "stile" a mio avviso è essenziale. Mi torna in mente una frase di Algernon, alle battute iniziali del delizioso The importance of being Earnest..."Io non suono con molta precisione - con molta precisione può suonare chiunque - ma con grande sentimento. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. L'esattezza scientifica la riservo per la vita". Ecco, l'approccio alla musica di Algernon, lo estendo (anche) alla calligrafia ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da rembrandt54 »

Irishtales ha scritto:Leggendo ho notato che molti di voi hanno il mio stesso desiderio, curare la calligrafia in modo che sia leggibile ed esteticamente gradevole.
Ho qualche volta provato ad esercitarmi in vari stili, soprattutto quando utilizzavo i pennini a china, ma nella scrittura quotidiana, a differenza che nella scrittura delle grandi occasioni (compleanni, festività, lettere e inviti scritti a mano, etc), ho la necessità di andare veloce. Non amo ghirigori e orpelli, e per di più cambio grafia come fosse un vestito, un giorno slanciata, un po' slegata e diritta, l'altro è inclinata, più "inglese" e morbida. Credo che una calligrafia ordinata sia anche bella. Per ordinata intendo lettere della stessa altezza\larghezza, con qualche concessione originale ogni tanto. Credo che la grafia vada addomesticata, in modo da riuscire ad avere il controllo sui movimenti che la generano. Mantenere un proprio "stile" a mio avviso è essenziale. Mi torna in mente una frase di Algernon, alle battute iniziali del delizioso The importance of being Earnest..."Io non suono con molta precisione - con molta precisione può suonare chiunque - ma con grande sentimento. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. L'esattezza scientifica la riservo per la vita". Ecco, l'approccio alla musica di Algernon, lo estendo (anche) alla calligrafia ;)
Beh è come la moda.....deve essere "interpretata" altrimenti si rischia di essere tutti uguali ( come nella musica di produrre tutti lo stesso suono) ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Ottorino »

Dissento. (perchè l'ho scoperto da poco .....)

Le regole "formali" ci sono e ci devono essere.

Poi ognuno, entro le regole formali tirandole un po' di qua e un po' di la, si fa la sua calligrafia privata e riconoscibile.

Se non pratichi la formalità, non scopri che le cose si possono fare anche in un altro modo da come le hai sempre fatte o da come ti hanno insegnato.

Ad esempio, vedo che Daniela tende alla scrittura angolare (vedi le n).
L'ho scoperto da poco, ma la scrittura rotonda è piu' veloce di quella angolare.

Consiglio le seguenti letture, sul miglioramento della grafia di tutti i giorni (rapidità e leggibilità)
A(lfred?) Fairbanks
A hand writing manual

http://www.handwritingsuccess.com/write-now.php (mi vengo quasi a noia a ripeterlo....)

Sulla storia della grafia
A(lfred?) Fairbanks
A Book of Scripts

Il monumentale
http://www.hoepli.it/libro/trattati-di- ... 82858.html
ma solo per il 500

e infine un altro monumento

http://openlibrary.org/books/OL14049464 ... _lettering
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da rembrandt54 »

Ottorino ha scritto:Dissento. (perchè l'ho scoperto da poco .....)

Le regole "formali" ci sono e ci devono essere.



Se non pratichi la formalità, non scopri che le cose si possono fare anche in un altro modo da come le hai sempre fatte o da come ti hanno insegnato.

Era sottinteso che le regole formali ci dovessero essere....altrimenti chi suona rischierebbe di stonare ;)
ottorino ha scritto:Poi ognuno, entro le regole formali tirandole un po' di qua e un po' di la, si fa la sua calligrafia privata e riconoscibile.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Irishtales »

Ottorino, sei una fonte inesauribile! Prendo nota.
La scrittura con i calligrafici però è molto impostata! Praticamente, almeno in mano mia, impongono una scrittura particolarmente angolata.
Ma tu quando finalmente posterai qualche esempio? Sono troppo curiosa!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Ottorino »

Non sono alla tua altezza, tanto é vero che mi pare che tu vada dritta anche senza righe !!!

Qui un esempio di come scrivo
viewtopic.php?f=17&t=1059&start=50#p10722

Io tendo invece all'occhiello. E non mi piace.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

Come detto altrove, mi sto imponendo come disciplina quella di seguire pedissequamente le indicazioni dei miei due testi, per ora, di riferimento. Quando penserò di aver raggiunto una decente padronanza del Copperplate e dell'Italico, proverò a esplorare delle variazioni seguendo i suggerimenti dei testi preziosamente consigliati da Ottorino (in effetti c'è da sbizzarrirsi a quanti ce ne sono in giro) e imparare altri stili.

Ovvio che la mia calligrafia di tutti i giorni non è né Copperplate né Italico, però noto che lentamente questa disciplina autoimposta mi sta aiutando a ragionare di più su come ottenere una scrittura quotidiana un po' più armonica, e a modificare anni (decenni) di impostazione acquisita per ottenere qualcosa che, se non elegante, è più gradevole proprio per via della regolarità della forma delle lettere.

Non ho paura di perdere uno stile personale semplicemente perché penso che sia impossibile. O meglio potrei anche impegnarmi a imitare per filo e per segno uno stile come lo insegna il calligrafo tal-dei-tali... ma quando scrivo per me (appunti, calcoli ecc...) scrivo sempre nel mio corsivo e nel mio italico e le personalizzazioni vengono fuori naturali, fosse solo perché scrivo più velocemente.

Ma quello che questi libri mi stanno insegnando è soprattutto a "pensare" le forme delle lettere, le analogie e le differenze, le relazioni tra una forma e l'altra, la spaziatura e quella cosa che va genericamente sotto il nome di ritmo. E' noioso all'inizio, lo so, ma secondo me alla lunga è molto più utile che guardare un generico stile e provare a imitarlo senza conoscere i fondamentali. Questo per me, poi come dicono gli inglesi "your mileage may vary".
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Ottorino »

Bravo Giuseppe !!
Non avrei saputo dire meglio.

Direi che studiando calligrafia, a un certo punto "interiorizzi" la forma della lettera che viene da sola, veloce, senza fatica e BELLA. Bella e che ti piace.

Il brutto è che alcune lettere le ho interiorizzate. Con alcune non c'è verso.

Mi rammenti il tuo testo di riferimento per l'italico ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da Irishtales »

Ma la tua, Ottorino, è una calligrafia che ha "carattere"!!! Comunque, a quanto pare vogliamo fare tutti esercizio! E non c'è niente di meglio che dei buoni testi di riferimento e potersi confrontare con gli altri e con se stessi...
Vado diritta, si...perchè all'università ma anche al Liceo, non sopportavo i fogli a righe e quadretti, solo carta bianca. All'università era un obbligo in quanto, avendo fatto una facoltà scientifica, al testo dovevano continuamente essere affiancati grafici, disegni, etc. e la carta bianca era il solo modo per non fare confusione! Basta poco tempo, e ci si abitua ad andare diritti ;)
Questa è una foto che ho fatto anni fa, dopo che, rovistando fra le cose del bisnonno, ho trovato delle lettere. Ci ho messo una mia penna di vetro, ma naturalmente non è la penna utilizzata per le missive!
Le lettere conservano immutato il loro fascino, anche a distanza di decenni :P
Allegati
ambre tiepide.jpg
ambre tiepide.jpg (684.88 KiB) Visto 2791 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Nessuno interessato?

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:Bravo Giuseppe !!
Non avrei saputo dire meglio.

Direi che studiando calligrafia, a un certo punto "interiorizzi" la forma della lettera che viene da sola, veloce, senza fatica e BELLA. Bella e che ti piace.

Il brutto è che alcune lettere le ho interiorizzate. Con alcune non c'è verso.

Mi rammenti il tuo testo di riferimento per l'italico ??
Lloyd Reynolds - Italic Calligraphy and Handwiting

Un libercolo di una cinquantina di pagine, acquistato solo per numero di preferenze sul FPN e su qualche altro sito. Non è certo vasto e onnicomprensivo, imparagonabile ai testi sacri da te citati, ma è estremamente didattico e prodigo di consigli (anche di ordini, a volte...). E' questo signore qui:



Comunque dopo la foto di Daniela non chiedetemi mai più un esempio della mia.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Calligrafia”