Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

cancelleresca - primi passi di frfr

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

siamo agli albori, ma mi piacerebbe avere un vostro giudizio/commento/consiglio ;)
grazie!

Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da Irishtales »

Ciao,
intanto ho creato un argomento tutto tuo, così nel tempo potrai inserire i passi avanti e ricevere via via un supporto più mirato e avere sempre sott'occhio i progressi fatti..e poi complimenti, chi ben comincia... 8-)

(le falsarighe però mi quadrano poco, soprattutto l'inclinazione... sembra quella del Copperplate...)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

grazie grazie grazie! le falserighe che ho tracciato (in foto si vedono solo quelle inclinate a 45° che mi danno l'inclinazione del pennino, ma non compaiono quelle inclinate a 5°che mi indirizzano l'inclinazione delle lettere) le ho riprese dal file "calligrafia facile" scaricato grazie al forum... :crazy:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da Irishtales »

ah, ok!
Ma come farete a scrivere con inclinazione di 5° e le diagonali a 45°.... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

cioè? :?:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da Irishtales »

Mi confonde mantenere una inclinazione di 5° e avere le linee inclinate di 45° come hai fatto tu; a me verrebbe spontaneo inclinare la scrittura di 45°... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da courthand »

Nelle falserighe di Calligrafia Facile sono tracciate con linea continua e piuttosto ravvicinate tra loro le linee di riferimento dell'inclinazione delle lettere e con linea tratteggiata (e più distanti tra loro) quelle che "ricordano" l'angolazione del pennino rispetto alla linea di scrittura. Sono falserighe che personalmente trovo utili nella prima fase di apprendimento dove il tenere sotto controllo più parametri contemporaneamente senza punti di riferimento può essere difficile. Una volta acquisita una certa padronanza sarebbe forse meglio, però, esercitarsi su rigature prive di diagonali perchè, in effetti, il "rumore di fondo" può risultare, alla lunga, fastidioso.
Comunque non mi sembra che le linee inclinate abbiano avuto effetto alcuno sulla scrittura di frfr che, per lo più, ha tracciato lettere perfettamente verticali!
Scelta rispettabilissima e anche filologicamente corretta a patto che diventi regola costante: o tutte lettere diritte o tutte inclinate, mai una "macedonia" .
Un consiglio: riguarda il tracciato delle linee curve che, nella cancelleresca, tendono ad avere una forma che ricorda il "sesto acuto": specialmente la tua b, la tua o e la tua n hanno una forma rotondeggiante che ricorda molto più il foundational che non la cancelleresca.
Buona scrittura e a presto!
Bene qui latuit bene vixit
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

grazie infinite degli interventi...ho bisogno del supporto per capire cosa sbaglio e cosa no...le falserighe, in effetti, in una prima fase son risultate molto comode...già nell'esempio che ho pubblicato quelle inclinate a 5° non c'erano e son riuscita (bene o male) a scrivere più o meno omogeneamente! certo...vedo il mio tratto sbavato...e l'errore che mi ritrovo è nella proporzione delle dimensioni...cioè quando scrivo un testo continuo mi ritrovo ora, per esempio, una O più ampia, ora più ristretta.... :cry:
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da courthand »

É per questo che si consiglia di esercitarsi,inizialmente,a scrivere più righe di una medesima lettera: in questo modo le differenze,la disomogeneità,sono molto evidenti.
L'uniformità si ottiene con l'esercizio e tanta tanta pazienza.
Bene qui latuit bene vixit
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da Massimone »

Al di là delle incertezze,comprensibilissime, mi fa piacere rilevare una bella uniformità nella spaziatura.

Prescindendo dalle singole lettere, il quadro d'insieme e l'alternanza di nero e bianco è piuttosto uniforme, e questo è molto importante (e non sono io a dirlo, ma dei veri Maestri, che sottolineano quanto sia preferibile la corretta spaziatura rispetto alla forma perfetta di una lettera non inserita in maniera armomica nello scritto).

Detto questo, su che manuale/esempio stai studiando?

Buon lavoro!
Massimo
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

grazie ragazzi per il conforto! le esercitazioni lettera per lettera le avevo già fatte...ma evidentemente non sono sufficienti! :|
al momento mi sono avvalsa dell'aiuto non solo del file "calligrafia facile", ma anche del manuale di Harris "Enciclopedia della Calligrafia", che se non erro ho visto citato all'interno del forum! pazienza...eh lo so....e tempo....speriamo di diventare bravina :)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da Irishtales »

Il bello del Forum è che si ha tutto il tempo...si inserisce un esercizio, si studia e si prosegue ciascuno con i propri ritmi, si torna a pubblicare i passi avanti fatti quando ci si accorge di essere migliorati o per chiedere consiglio o un semplice confronto sul percorso già fatto e sulle perplessità circa quello ancora da fare...e ci si applica con calma e senza vincoli quando si ha il tempo e la concentrazione che lo studio della calligrafia merita di avere ;)

Per la bibliografia, potrebbe esserti utile:
viewtopic.php?f=52&t=2599&p=32334#p32334
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

vero...il bello è proprio quello..il confronto e la crescita!
speriamo in mie prossime e celeri evoluzioni :thumbup:
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da courthand »

frfr ha scritto:le esercitazioni lettera per lettera le avevo già fatte...ma evidentemente non sono sufficienti!
Beh, personalmente le faccio quasi tutti i giorni per un'oretta e spesso spesso, confrontandole con i modelli, scopro aspetti che non avevo considerato finora.
Quindi pazienza ed esercizio: mi sembra tu abbia una buona "mano", vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
frfr ha scritto:vero...il bello è proprio quello..il confronto e la crescita!
Già, confronto e crescita: per tutti,bada bene!

A proposito, fai tesoro di quanto evidenziato da Massimo nel suo intervento: è una aspetto veramente importante delle pratica calligrafica e, se possibile, ancora più ostico da padroneggiare che non la corretta esecuzione delle lettere in quanto è questione in cui "l'occhio" gioca una parte determinante: visto che a te viene piuttosto naturale, continua a curarlo.
Bene qui latuit bene vixit
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

cancelleresca - primi passi di frfr

Messaggio da frfr »

faccio tesoro di tutte le vostre parole...grazie infinite! vorrei anche io riuscire ad esercitarmi quotidianamente, ma ahimè il tempo...tra casa e lavoro :( e credo che allenare con continuità la mano sia fondamentale...spero di farcela a ritagliare un po' di tempo in settimana per riuscire a essere costante nell'esercizio...
Rispondi

Torna a “Calligrafia”