Errata corrige: la Duofold nasce nel 1921

Per parlare di quanto scritto sulle penne con altri mezzi...
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Errata corrige: la Duofold nasce nel 1921

Messaggio da piccardi »

Ultimamente mi sono dedicato un po' alla lettura, avendo recuperato, fra acquisti e prestiti (per i quali devo un caloroso ringraziamento agli amici della Casa della Stilografica) alcuni libri interessanti. Ma proprio perché sono interessanti e di valore, penso valga la pena segnalare, a modo di errata corrige appunto, alcune piccole imprecisioni trovate nei testi. RIporto le cose qui, come per le recensioni, in parallelo con il blog. Quello che segue è il primo della serie, a breve i seguenti.

Si tratta di piccole sviste, quasi sempre relative a riferimenti sbagliati per date concernenti produzioni di paesi diversi da quelli che si stanno trattando (testi americani quando trattano di produzioni europee o viceversa), che non inficiano il valore del testo, ma che è bene avere presente.

Immagine

Il primo errore di questa seria di segnalazioni si trova a pagina 13 del primo volume del bellissimo libro di Letizia Jacopini sulla storia della stilografica stilografica italiana (La storia della stilografica in Italia 1900-1950, ISBN 8890101210), fonte inesauribile di informazioni per la storia della produzione fatta nel nostro paese, il cui acquisto è comunque fortemente consigliato.

Nel fare riferimento all'ondata di imitazioni italiane del modello Duofold della Parker, si dice che questa è stata introdotta nel 1924, ma la data esatta è il 1921, e che esistesse in commercio prima del 1924 si può evincere anche dalla data riportata nella pubblicità precedente. Lo stesso riferimento errato viene ripetuto anche a pagina 23, nella voce sul glossario relativa allo "Stile Duofold".

Come si vede un piccolo errore, che non inficia, come già detto, la assoluta validità del testo, cui anche io debbo moltissimo per le notizie sui produttori italiani pubblicate su FountainPen.it.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, articoli, ecc.”