I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Per parlare di quanto scritto sulle penne con altri mezzi...
Rispondi
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da herdepi »

Da anni avevo iniziato la compilazione di un elenco delle stilografiche italiane che avesse come base di partenza dati obiettivi: nome associato a produttore, venditore, concessionario o altro. L'occasione venne fornita quando l'Archivio di Stato rese disponibili "on line" l'elenco completo dei marchi depositati in Italia sino al 1965 corredandolo di numerosi dati oltre il numero e la data, quale nome depositante, descrizione etc.

Partendo da questi dati obiettivi costruivo un database (circa 400 nomi trovati) ricercando ed inserendo nuove notizie rispetto a quanto sinora pubblicato e le fotografie delle relative penne, almeno quelle trovate.
Il pensiero di renderlo disponibile ai collezionisti in doppia lingua, italiano inglese, con un costo limitato è stato breve, ma la attuazione si è dimostrata molto più impegnativa del previsto.
Viene infine realizzato un libro con colore dominante il rosso (red book), testo semplice, caratteri grandi facilmente leggibili senza occhialini, tante fotografie, rilegatura cartonata rivestita con tela rossa con sovracoperta plastificata e fogli legati non incollati, formato A4, non sono aspetti che possano andare d'accordo con un basso prezzo di vendita posto che l'opera supera le 400 pagine.

Ho pensato quindi di proporre una prima edizione limitata a 50 copie, che vi presento nelle fotografie che seguono, essa verrà in seguito sostituita da una edizione ridotta a 300 pagine con un formato poco più piccolo di un A4, con copertina flessibile ed aspetto meno importante.

Per chi fosse interessato ad avere l'edizione limitata, l'unica attualmente disponibile (prezzo riservato agli utenti del forum di 90,00 euro compresa spedizione ITALIA), me la può chiedere con messaggio privato comunicando l'indirizzo paypal.

Queste prime copie saranno numerate e firmate.

Paolo Demuro
Allegati
01 DSC_0098 1.jpg
02 DSC_0099 1.jpg
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da herdepi »

Altre immagini
Allegati
03 DSC_0101 1.jpg
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da herdepi »

Ecco altre immagini
Allegati
04 DSC_0104 1.jpg
05 DSC_0106 1.jpg
07 DSC_0110 1.jpg
08 DSC_0115 1.jpg
09 DSC_0125 1.jpg
10 DSC_0127 1.jpg
11 DSC_0129 1.jpg
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da muristenes »

Caro Paolo,

l'uscita del tuo libro è una grandissima notizia per tutti noi appassionati. A livello personale poi mi rende doppiamente contento, ma questo già lo sapevi.

Per gli amici del forum che non conoscono Herdepi/Paolo l'invito è quello di dare un occhiata a questo post e a cercare i tanti suoi interessantissimi articoli e interventi che si trovano in rete. [Modalità marchetta = on] E, ovviamente, a comprarne il libro! [Modalità marchetta= off] :lol:

Ti faccio i miei più sinceri complimenti! :clap:
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da Luca_63 »

Complimenti per il tuo lavoro !
Per cortesia informa gli amici del Forum quando sarà disponibile l'edizione successiva.
Una domanda: perché togliere 100 pagine alla tua opera nella versione "meno importante" ?
:wave:
Luca M.
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da herdepi »

Nella futura edizione (spero entro fine anno o primi mesi del prossimo) verranno compattati (meno notizie, fotografie più piccole) in una sezione denominata "marchi minori", quei marchi depositati, ma per i quali, sinora, nulla si conosce o si trova in bibliografia e niente o quasi è stato trovato.
Questo dovrebbe comportare una riduzione nel numero delle pagine(presumo 80-100) .

Spero di aver compiutamente risposto
Paolo Demuro
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the registered trademarks

Messaggio da Luca_63 »

Grazie Paolo, sei stato chiarissimo e molto gentile.
Buona giornata !
Luca M.
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, articoli, ecc.”