Stiloforo Omas Lucens

Foto e informazioni sui modelli della Omas
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da maxpop 55 »

Posto queste foto per condividere con gli amici del forum amanti di queste penne da scrivania il mio ultimo ritrovamento.
Questa Omas Lucens la mostro dopo un restauro/maquillage, il pistone funziona perfettamente carica e scarica benissimo, il pennino, lo stesso della Omas Extra, è stato sistemato, ma non con eccessive cure perchè ha l' iridio molto consumato.
L'unica perplessità è data dall'alimentatore che mi sembra più di una Pelikan che di un Omas, anche se ha due fori, uno per permettere l'innesto del tubicino e l'altro al di sotto del pennino per permettere l'espulsione dell'aria.
La penna col pennino misura 19,6 cm.
Il diametro massimo del fusto è 1,25 cm.
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
E.jpg
F.jpg
G.jpg
D.jpg
Ultima modifica di maxpop 55 il mercoledì 28 settembre 2016, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da muristenes »

Ciao Max, qui ci sono le foto di quella che ho trovato io recentemente:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 08#p155222

Alimentatore molto curioso, certo che se ha l'innesto per il tubicino... :think:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da maxpop 55 »

Bella, complimenti, ha ragione Ottorino,l'alimentatore è storto.
Devi smontarla, levare l'alimentatore immergerlo per qualche minuto in acqua bollente e se non si sistema da solo, lo aiuti raddrizzandolo con le dita. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da muristenes »

Più o meno ho salvato il salvabile senza smontarla, anche perché non ne vuole sapere. :D

Nella seconda pagina c'è una lista di domande rimaste senza risposte, te le sottopongo qui:
  1. Ho trovato qualche goccia d'acqua sull'asta dello stantuffo. Posso considerare questo come una conseguenza della guarnizione interna pregna d'acqua oppure sarebbe meglio sostituirla?
  2. Quando ho preso la penna lo stantuffo era completamente bloccato. Ora invece scorre sin troppo agevolmente, tanto che basta mettere la penna col pennino all'insù che il fondello (una volta svitato) si abbassa per semplice gravità. È normale?
  3. La parete interna del serbatoio sembra consumato dall'avanzamento stesso dello stantuffo, come se sfregasse.
  4. La depressione che si crea mentre carico la penna contrasta la corsa dello stantuffo. Il che mi sembra logico, ma (immagino) possa anche indicare che il tubicino non sia completamente libero. Succede anche sulle vostre?
Grazie! :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da maxpop 55 »

muristenes ha scritto:Più o meno ho salvato il salvabile senza smontarla, anche perché non ne vuole sapere. :D

Nella seconda pagina c'è una lista di domande rimaste senza risposte, te le sottopongo qui:
  1. Ho trovato qualche goccia d'acqua sull'asta dello stantuffo. Posso considerare questo come una conseguenza della guarnizione interna pregna d'acqua oppure sarebbe meglio sostituirla?
  2. Quando ho preso la penna lo stantuffo era completamente bloccato. Ora invece scorre sin troppo agevolmente, tanto che basta mettere la penna col pennino all'insù che il fondello (una volta svitato) si abbassa per semplice gravità. È normale?
  3. La parete interna del serbatoio sembra consumato dall'avanzamento stesso dello stantuffo, come se sfregasse.
  4. La depressione che si crea mentre carico la penna contrasta la corsa dello stantuffo. Il che mi sembra logico, ma (immagino) possa anche indicare che il tubicino non sia completamente libero. Succede anche sulle vostre?
Grazie! :thumbup:

Ciao, ti rispondo in base alla mia che ho avuto la fortuna di trovarla perfettamente funzionante.

A) Non è normale, la guarnizione di tenuta non va.
B) lo stantuffo deve fare una leggera forza, proprio perchè pressa sulle pareti per creare la depressione.
C) Le pareti non sono consumate è la guarnizione di tenuta.
D) Potrebbe essere.

Una domanda; l'anello posteriore al tuo stiloforo è argentato oppure placcato oro?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da muristenes »

Max, ti ringrazio moltissimo per le tue risposte :thumbup:

Nel mio caso l'anello è placcato oro ;)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stiloforo Omas Lucens

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie, forse al mio la doratura si è consumata. :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Omas”