Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Musicus »

Il marchio
Tempo! Un nome italiano che in tutto il mondo vuol dire Musica per un marchio nato a Vienna, una delle grandi capitali della tradizione musicale classica.
1. TEMPO Lady.jpg
1. TEMPO Lady.jpg (159.09 KiB) Visto 4030 volte
Le scarsissime notizie reperibili in rete daterebbero l'attività della manifattura Tempo fra i primi anni '30 e la fine degli anni '50 del secolo scorso.

La penna
Tempo "Lady": penna in celluloide striata marrone, testina e fondello in ebanite, finestra di ispezione color ambra a righe nere oblique, pennino in oro 14 ct. e parti metalliche a vista in ottone.
Fabbricata a Vienna, presumibilmente negli anni '40.
2. TEMPO Lady capped.jpg
2. TEMPO Lady capped.jpg (265.17 KiB) Visto 4030 volte
3. TEMPO Lady opened.jpg
3. TEMPO Lady opened.jpg (207.78 KiB) Visto 4030 volte
Nonostante sia ingentilita cromaticamente da una graziosa celluloide cangiante e sia alleggerita dinamicamente dalle striature che corrono verticali per quasi tutta la sua lunghezza, da chiusa la penna appare massiccia, muscolosa, robusta e solida: essa dà chiaramente il suo meglio "nell'esercizio della sua funzione", lo scrivere appunto, quando il cappuccio è calzato.
4. TEMPO Lady posted.jpg
4. TEMPO Lady posted.jpg (203.89 KiB) Visto 4030 volte
Le misure
Chiusa: cm. 11
Cappuccio: cm. 5,1
Fusto: cm. 8,6
Con cappuccio calzato: cm. 11,7
Diametro massimo: cm. 1,3

Peso (carica): gr. 15
Cappuccio: gr. 4
Fusto: gr. 11

Capacità: ml. 0,6

Il Cappuccio
Il cappuccio è costituito da 4 elementi:
1- la testina: in ebanite, con forma ad ogiva e punta smussata (piatta);
2- il fermaglio (clip): inserito con un anello fra testina e cappuccio è di impianto triangolare e si restringe verso il basso per poi riallargarsi a disegnare una goccia molto rilevata che si stacca con decisione verso l'esterno; questo triangolo esterno e la goccia sono picchiettati artigianalmente e ciò conferisce loro una certa luminosità anche senza placcature. All'interno del primo triangolo è incisa una freccia che si muove per moto contrario rispetto al fermaglio stesso (risalendo, cioè, verso la testina), ha la superficie liscia e reca inciso il nome del Marchio in verticale:
TEMPO.
5. TEMPO Lady clip.jpg
5. TEMPO Lady clip.jpg (173.83 KiB) Visto 4030 volte
Funzione del fermaglio sarebbe quella di ancorare la stilografica nel taschino: in questo caso però, il punto di frizione con il tessuto della camicia è decisamente staccato dal cappuccio. Certo, il fermaglio potrebbe essere facilmente piegato per assolvere al suo consueto impiego, ma io lo preferisco, su questa penna, con la funzione puramente decorativa che doveva avere in origine: secondo la tradizione stilografica, infatti, le donne non portano le penne nel taschino bensì in borsa... :)
Il fermaglio, pur non di grandi dimensioni, è a mio parere molto originale ed elegante.
3- il cappuccio propriamente detto: di forma conica ha impressa la scritta
TEMPO-LADY
Vi sono due buchi di aerazione simmetrici, circa a mezza altezza, e due anellini in metallo (ottone) con superficie liscia che potevano forse avere in origine una leggera placcatura in oro (così come il fermaglio). Il cappuccio non si restringe apprezzabilmente nella sua parte terminale inferiore (labbro).
6. TEMPO Lady cap.jpg
6. TEMPO Lady cap.jpg (164.53 KiB) Visto 4030 volte
4- il contro-cappuccio: ha funzione di sostegno all'architettura della celluloide del cappuccio e, soprattutto, di protezione del pennino e di raccolta delle eventuali perdite di inchiostro dal gruppo scrittura.

L'intero cappuccio si avvita al fusto con un giro e mezzo sulla filettatura.

Il fusto
E' costituito da tre cilindri: fusto propriamente detto, finestra di ispezione e filettatura: una sorta di rudimentale ma efficace effetto streamlined ("a sigaro") è ottenuto con un fondello particolarmente affusolato da un lato e con la progressiva diminuzione dei diametri dei tre cilindri dall'altro (cm. 1,15 - 1,11 - 1,06).
La finestra di ispezione, ancora perfettamente trasparente, è color ambra a righe nere oblique.
Il fondello è in ebanite, ha una zigrinatura e porta inciso
M
la misura del pennino montato in origine, corrispondente al pennino presente attualmente.
L'insieme delle giunzioni comunica un notevole senso di solidità.

Il sistema di caricamento
Il classico sistema a stantuffo.
Il sigillo del pistone è in sughero, dalla tenuta ancora ottimale.
L'azionamento è fluido e la corsa del pistone è piuttosto breve, trattandosi si una lady's size: la capacità del serbatoio, di conseguenza, non supera quella di una moderna cartuccia standard (ca. 0,6 ml).
Nella mia esperienza lo stantuffo non ha subito azionamenti involontari: il fondello in ebanite che lo comanda, infatti, si serra saldamente ed ha una forma affusolata che riduce significativamente la superficie azionabile accidentalmente. Nella foto seguente il fondello che comanda lo stantuffo estratto al massimo della sua escursione.
7. TEMPO Lady blind cap.jpg
7. TEMPO Lady blind cap.jpg (131.85 KiB) Visto 4030 volte
Il pennino
Il pennino è in oro 14 ct. e reca inciso:
Tempo
14K - 585
1st QUALITY
8. TEMPO Lady nib.jpg
8. TEMPO Lady nib.jpg (146.39 KiB) Visto 4030 volte
La punta, di dimensioni nominali M, è piuttosto un F/M, con una buona flessibilità.
L'alimentatore conduce la giusta quantità di inchiostro per una scrittura fluida senza salti di tratto o false partenze anche dopo periodi di prolungato inutilizzo.
9. TEMPO Lady nib.jpg
9. TEMPO Lady nib.jpg (142.9 KiB) Visto 4030 volte
La sezione è corta in lunghezza (cm.1,3 che salgono a cm.1,8 comprendendo anche la filettatura) ma è cilindrico-concava: questo assicura la miglior presa possibile nell'avvicinarsi al pennino, impedisce di scivolare permettendo così di sfruttare al meglio le ridotte dimensioni della penna.
La prova di scrittura è stata condotta con inchiostro Waterman Mysterious Blue (Blu-nero) su carta BRUNNEN Student 90 gr./m2.
10. TEMPO Lady text.jpg
10. TEMPO Lady text.jpg (185.18 KiB) Visto 4030 volte
Giudizio finale
Sto utilizzando la penna da qualche mese, oramai, seppure saltuariamente, e posso dire di apprezzare molto la sensazione di compattezza, solidità ed affidabilità che la Tempo Lady comunica nella sua piacevole livrea. La flessibilità del pennino, poi, è più che sufficiente a permettermi di indugiare in riccioli e volute... ed io a questa piccina bella e sconosciuta non chiedo altro!! :thumbup:

Grazie per l'attenzione.

Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Irishtales »

Grazie a te Giorgio, per la recensione accurata e corredata da bellissime foto!
Credo che abbiamo gusti simili: per "colpa" tua oggi pomeriggio ho già comprato una penna, e per fortuna che quelle di cui parli sono in genere penne piuttosto rare, altrimenti... :o
Meglio che torni agli esercizi di calligrafia e mi distragga, prima di cedere alla tentazione di mettermi in cerca di una Tempo "Lady"... :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Sergjei »

Molto bella e ritengo sia piacevole da usare
Grazie per averla condivisa con splendide foto e accurata descrizione.

Concordo con Daniela che siete pericolosi .....il mo click compulsivo ha colpito ancora anche oggi :wave:
Sergio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Musicus »

Irishtales ha scritto:per "colpa" tua oggi pomeriggio ho già comprato una penna
Irishtales ha scritto:Concordo con Daniela che siete pericolosi .....il mo click compulsivo ha colpito ancora anche oggi
Allora ho sulla coscienza altri due acquisti penniferi :mrgreen:
Viste le vostre collezioni :clap: però, io direi che... chi la fa, l'aspetti !! :D

Grazie a voi! :wave:
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Grazie per l'attenzione.
Grazie a te per la bella recensione. E per avermi fatto conoscere una interessante marca austriaca.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Grazie a te per la bella recensione. E per avermi fatto conoscere una interessante marca austriaca.
Ciao Simone!
Per documentarmi sul marchio avevo setacciato il web alla ricerca di informazioni.
Avevo così trovato l'indirizzo di un negozio di Vienna specializzato in vendita e riparazione di penne d'epoca (1890-1960), che dichiara di vendere anche stilografiche del marchio Tempo senza aggiungere però alcuna altra informazione (sembra interessante, la prossima volta che passerò da Vienna andrò sicuramente a visitarlo).
Inoltre avevo trovato qualche immagine di penne Tempo in inserzioni di vendita online. Le allego di seguito.
11. Tempo.jpg
11. Tempo.jpg (117.7 KiB) Visto 3915 volte
12. Tempo.jpg
12. Tempo.jpg (64.6 KiB) Visto 3915 volte
13. Tempo.jpg
13. Tempo.jpg (79.59 KiB) Visto 3915 volte
14. Tempo.jpg
14. Tempo.jpg (76.45 KiB) Visto 3915 volte
15. Tempo.jpg
15. Tempo.jpg (74.08 KiB) Visto 3915 volte
16. Tempo.jpg
16. Tempo.jpg (93.76 KiB) Visto 3915 volte
17. Tempo.jpg
17. Tempo.jpg (67.93 KiB) Visto 3915 volte
18. Tempo.jpg
18. Tempo.jpg (83.26 KiB) Visto 3915 volte
Può darsi che a Vienna si trovino dei modelli di anteguerra interessanti. Vedremo... :wave:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Medicus »

Penne magnifiche, e bella descrizione.
Però se fossimo vissuti qualche secolo fa vi avrebbero senz'altro arrestati perchè siete degli UNTORI ( ma lo fate apposta a pubblicare penne simili ? che viene voglia di averne qualcuna?) e adesso mi metto anch'io alla ricerca di queste penne.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Cex71 »

Mi trovo d'accordo con Medicus...penne veramente belle e voglia di cercarne qualcuna! Come sempre leggendo il forum... :D
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Musicus »

Tempo fa chiedevo tra il serio e il faceto a Simone Piccardi come si esce dalla "dipendenza stilografica"... Beh, viste le meraviglie che compaiono regolarmente qui sul Forum la vedo durissima!! :)
Il primo che trova la cura faccia un fischio!!! :lol:

Giorgio
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da nmaggiore »

Musicus ha scritto:Tempo fa chiedevo tra il serio e il faceto a Simone Piccardi come si esce dalla "dipendenza stilografica"... Beh, viste le meraviglie che compaiono regolarmente qui sul Forum la vedo durissima!! :)
Il primo che trova la cura faccia un fischio!!! :lol:

Giorgio
A chi lo dici... io ho attraversato un periodo cupissimo e compulsivo.. ora lentamente ne sto uscendo, ma sai, non puoi mai dire di esserne uscito del tutto.. Basta vederne una e...zac ! la scimmia ti risalta sulla spalla. Mi sono anche iscritto al GSA, ci vediamo ogni mercoledì sera....
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

TEMPO "Lady" - Una stilografica da Vienna

Messaggio da Musicus »

:D
E capisci di essere su una brutta china solo quando non ti basta più la Pasta Iosso... Ma allora è già troppo tardi.....

Segnami per il prossimo mercoledì, grazie...


Giorgio :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”