Pagina 1 di 2

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 15:09
da lucre
All'inizio del 1900 molte stilografiche, specie se ricoperte, non esibivano altri marchi se non quello sul pennino e dunque l'attribuzione a questa o quella casa rimane spesso alquanto aleatoria. In questa penna il pennino dice " Aikin, Lambert & Co" e anche alimentatore e sezione sembrano compatibili con la produzione della storica casa americana, ma la prudenza è d'obbligo e comunque, al di là di ogni tentativo di possibile identificazione o discussa attribuzione, io questa penna la volli per il suo fantastico pennino, questo indiscutibilmente Aikin Lambert, e per le incredibili iridescenze della madreperla, degne veramente dei colori di una antica cattedrale gotica.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
La storia della Aikin Lambert è strettamente legata alla figura di James Cornelius Aikin, nato a 60 miglia da New York in un piccolo centro dal nome impronunciabile, Poughkeepsie, il 13 Luglio 1840 da Joseph e Mary Hegerman. Dopo aver partecipato alla guerra civile fra confederati ed unionisti prestando servizio nel settimo reggimento nordista, nel 1864 fondò la J.C.Aikin & Co, azienda di gioielleria specializzata in strumenti da scrittura, cannucce, preziosi tagliacarte ecct..., il che può evidenziare una attività di J.C. Aikin precedente al sodalizio con H.A. Lambert. Le prime pubblicità da me visionate dove appare Lambert, e dunque " Aikin , Lambert & Co", risalgono al 1878, ma verosimilmente l'ingresso di Lambert può riferirsi a svariati anni prima.
La nuova società si distinse ben presto per l'elevato livello dei suoi prodotti, che la collocarono nella fascia più alta del mercato e le immagini tratte dal " TheJewelers Circular and Horological Review " del 1881, di mia proprietà e dunque se utili a disposizione del wiki, mostrano alcuni gioielli di gran qualità, ispirati ancora ad una eleganza classicheggiante.
4.jpg
5.jpg
6.JPG
Da notare che l'indirizzo è indicato in Maiden Lane 23 ( prima del 1880 era al n. 12, dall'altra parte della strada, mentre dal 1890 circa l'indirizzo viene indicato in Maiden Lane 19). Da notare anche le medaglie attestanti la partecipazione ed i premi ricevuti alla Esposizione di Philadelphia del 1876, a quella di Parigi del 1878 ed alla Sydney International Expò del 1879,la prima fiera mondiale svoltasi nell'emisfero australe. Sopra le medaglie, a fianco dei nomi di J.C. Aikin e di H.A. Lambert appare quello di J.B.Shea, che fu vicepresidente della società. Erano gli anni d'oro della " Aikin, Lambert & Co " e circa a quel periodo è riferibile questa mia cannuccia a scorrimento per la regolazione del pennino, marcata anche sul fusto.
7.JPG
Nei primi del novecento la società distribuiva anche prodotti Wirt e sopratutto già da alcuni anni forniva pennini e matite meccaniche alla Waterman, che intorno al 1906 cominciò una progressiva acquisizione dell' Aikin Lambert. Inizialmente la Waterman lasciò James Cornelius Aikin come presidente, per poi nel 1911, secondo le ricerche di David Nishimura, acquisirne la proprietà totale e mettere nei posti di comando uomini di propria fiducia, cosicché la Aikin Lambert divenne una società controllata pur continuando a produrre con marchio autonomo ottime penne ( penso ad esempio alle Mercantile) fino al 1930, per poi degradare e sparire. Pare lecito pensare che l'acquisizione del controllo Waterman nel 1911 sia stata accelerata dalla morte di J.C.Aikin, scomparso a New York il 10 Marzo di quell'anno.
La penna in presentazione, in ebanite nera,oro e madreperla, è lunga chiusa 15,2 cm e 17,3 con il cappuccio calzato. Malgrado le dimensioni importanti e le decorazioni ornamentali è, con i suoi 13,8 gr., estremamente leggera e maneggevole. Caricata con l'ausilio di una siringa si è " bevuta" circa 4 ml di inchiostro.
Il cappuccio, del tipo slip cap, in ebanite a festoni, arrotondato in cima, misura 6,3 cm e verso il labbro si restringe nell'aderire al corpo della penna.
Il fusto è invece lungo 12,6 cm , decorato da otto fascette di madreperla da 3,7 cm, alternate quattro iridescenti con magnifiche colorazioni e quattro color perla, poste fra due bande d'oro da un cm, lavorate a mano nella decorazione tipo " sea snails ".
8.JPG
10.JPG
11.JPG
Il pennino è veramente quanto di meglio si possa desiderare. Ancora in ottime condizioni e con adeguata presenza di iridio, scivola morbido e flessibile sulla carta. Vi troviamo inciso su quattro livelli " Aikin/ Lambert/ & Co/ No 3" e presenta un foro tondo collegato alla fessura, ma furono
prodotti anche pennini Aikin Lambert senza foro, nelle dip pen, altri con foro tondo non collegato alla fessura o con foro a goccia o , sopratutto negli anni tardi, con foro a cuoricino con la scritta AiKin Lambert o, sopratutto nei modelli Capitol, con la scritta ALCO

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 15:12
da lucre
12.JPG
13.JPG
Alla bellezza del pennino questa luminosa ultracentenaria abbina un ottimo bilanciamento che contribuisce al grande piacere della scrittura
15.JPG
Grazie dell'attenzione ed un saluto
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 15:46
da LucaC
Una penna estremamente affascinante nella sua livrea e con un pennino che fa sognare, complimenti!

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 16:43
da HoodedNib
Direi che questa rientra nella mia personalissima categoria di "penne eccezionali"... ad avercene (ed a potersele permettere :lol: )

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 17:36
da rolex hunter
Al prossimo pen show di Torino (adesso, a Giugno), ho intenzione di portare a casa un esemplare proprio così: pennino flex e lamine in madreperla (abalone); l'anno scorso il GM ne aveva una, ma io avevo speso un pò troppo (Etiopia), quindi rimandai; quest'anno è quello buono.

Magnifica, fascinosa e scriverci dev'essere una goduria; congratulazioni ed auguri

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 19:30
da lucre
LucaC ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 15:46 Una penna estremamente affascinante nella sua livrea e con un pennino che fa sognare, complimenti!
Grazie Luca per l'apprezzamento, sei gentilissimo. Buona serata a te
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 19:36
da lucre
HoodedNib ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 16:43 Direi che questa rientra nella mia personalissima categoria di "penne eccezionali"... ad avercene (ed a potersele permettere :lol: )
Grazie per l'attenzione ed il tempo dedicato . Su questo magnifico forum effettivamente di " penne eccezionali " se ne vedono tante ...
Un saluto e buona serata
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 19:39
da lucre
rolex hunter ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 17:36 Al prossimo pen show di Torino (adesso, a Giugno), ho intenzione di portare a casa un esemplare proprio così: pennino flex e lamine in madreperla (abalone); l'anno scorso il GM ne aveva una, ma io avevo speso un pò troppo (Etiopia), quindi rimandai; quest'anno è quello buono.

Magnifica, fascinosa e scriverci dev'essere una goduria; congratulazioni ed auguri
Grazie Giorgio del tuo competente commento e spero che a Giugno a Torino la tua caccia sia fruttifera ...
Grazie ancora e buona serata
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: lunedì 7 maggio 2018, 19:49
da maxpop 55
Grande Luigi, bellissima, ha perso tanto tempo a scrivere, ma scusa non riesco che a guardare che la penna. :clap: :clap:
E' un periodo che sono innamorato delle penne eyedropper fine 800 primi 900.

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 8:54
da Mightyspank
Bellissimo strumento del pensiero umano.
Grazie della recensione.
Sarebbe bello provarla! :clap:

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 10:02
da lucre
maxpop 55 ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 19:49 Grande Luigi, bellissima, ha perso tanto tempo a scrivere, ma scusa non riesco che a guardare che la penna. :clap: :clap:
E' un periodo che sono innamorato delle penne eyedropper fine 800 primi 900.
Ciao Max e grazie del tuo apprezzamento. Per me, in pensione, è piacevole avere talvolta un po' di tempo da dedicare a qualche piccola ricerca.
Buona giornata
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 10:06
da lucre
Mightyspank ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 8:54 Bellissimo strumento del pensiero umano.
Grazie della recensione.
Sarebbe bello provarla! :clap:
Grazie a te per l'apprezzamento ed il tempo che hai dedicato alla lettura.
Posso solo confermarti che anche per uno che come me non è certo un calligrafo questa penna è proprio un piacere.
Grazie ancora
Luigi

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 10:53
da Musicus
lucre ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 15:09 All'inizio del 1900 molte stilografiche, specie se ricoperte, non esibivano altri marchi se non quello sul pennino e dunque l'attribuzione a questa o quella casa rimane spesso alquanto aleatoria. In questa penna il pennino dice " Aikin, Lambert & Co" e anche alimentatore e sezione sembrano compatibili con la produzione della storica casa americana, ma la prudenza è d'obbligo e comunque, al di là di ogni tentativo di possibile identificazione o discussa attribuzione, io questa penna la volli per il suo fantastico pennino, questo indiscutibilmente Aikin Lambert, e per le incredibili iridescenze della madreperla, degne veramente dei colori di una antica cattedrale gotica...
....
Bellissimo manufatto, Luigi, e in eccellenti condizioni (a prescindere dal Produttore)! :thumbup:
A me piace quasi altrettanto la dip-pen!! ;)
Non ti eri ancora iscritto (Luglio 2015) e quindi forse ti sei perso il salace commento del grande Maxpen2012 a questa mia anonima "capasanta" da mercatino :lol: ...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=28&t=10014
Un caro saluto!

Giorgio

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 10:54
da maxpop 55
lucre ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 10:02 .............Per me, in pensione, è piacevole avere talvolta un po' di tempo da dedicare a qualche piccola ricerca.
Buona giornata
Luigi
Caro Luigi, altri 2/3 mesi e passo anch'io al lato oscuro dei lavoratori.

Eyedropper Aikin Lambert nib

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 13:17
da lucre
Musicus ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 10:53
lucre ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 15:09 All'inizio del 1900 molte stilografiche, specie se ricoperte, non esibivano altri marchi se non quello sul pennino e dunque l'attribuzione a questa o quella casa rimane spesso alquanto aleatoria. In questa penna il pennino dice " Aikin, Lambert & Co" e anche alimentatore e sezione sembrano compatibili con la produzione della storica casa americana, ma la prudenza è d'obbligo e comunque, al di là di ogni tentativo di possibile identificazione o discussa attribuzione, io questa penna la volli per il suo fantastico pennino, questo indiscutibilmente Aikin Lambert, e per le incredibili iridescenze della madreperla, degne veramente dei colori di una antica cattedrale gotica...
....
Bellissimo manufatto, Luigi, e in eccellenti condizioni (a prescindere dal Produttore)! :thumbup:
A me piace quasi altrettanto la dip-pen!! ;)
Non ti eri ancora iscritto (Luglio 2015) e quindi forse ti sei perso il salace commento del grande Maxpen2012 a questa mia anonima "capasanta" da mercatino :lol: ...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=28&t=10014
Un caro saluto!

Giorgio
Ciao Giorgio e grazie per il gentile commento. Mi sono andato a leggere il post di luglio 2015 : sono certo che, grazie anche a quel bel Waterman
che hai montato, la penna, oltre che essere bella, dà grandi soddisfazioni .
Un saluto e buon pomeriggio
Luigi