WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Medicus »

Visti i noti problemi ...... Medicus , basta con queste storie sulla connessione, hai scocciato !!
E va bene non ne parlo più.

La colorazione della penna, per me è una delle più belle e devo dire che questa signorina così vestita a festa è davvero elegante e resto sempre affascinato dalla perfetta imitazione del legno ( materiale, che per le penne , a me almeno non va a genio ) che i fabbricanti riescono a fare, soprattutto in decenni nei quali la maestria non veniva aiutata dalla tecnologia.
La WAHL-EVERSHARP ha costruito penne tra le più belle e questa è un degno esempio della sua magnifica produzione.
Non dimentichiamo poi la concentrazione che gli artigiani dovevano avere a Chicago e non era per nulla facile,tra una raffica di Thompson e l' altra.
Complimenti vivissimi per la penna e per la recensione.
:clap: :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da jebstuart »

Magnifica, Giorgio, come sempre... :)
Per di più il palissandro mi ricorda la cassa della mia acustica preferita, dal timbro profondo e caldo.
Mauro
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

jebstuart ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 10:21 Magnifica, Giorgio, come sempre... :)
Per di più il palissandro mi ricorda la cassa della mia acustica preferita, dal timbro profondo e caldo.
Un Fagotto ?!?
Rosewood Basson, ca. 1890
Rosewood Basson, ca. 1890



:mrgreen:

:lol:

Grazie Jeb :thumbup: , e BUONA MUSICA!!! 8-)

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 7:03 Visti i noti problemi ...... Medicus , basta con queste storie sulla connessione, hai scocciato !!
E va bene non ne parlo più.

La colorazione della penna, per me è una delle più belle e devo dire che questa signorina così vestita a festa è davvero elegante e resto sempre affascinato dalla perfetta imitazione del legno ( materiale, che per le penne , a me almeno non va a genio ) che i fabbricanti riescono a fare, soprattutto in decenni nei quali la maestria non veniva aiutata dalla tecnologia.
La WAHL-EVERSHARP ha costruito penne tra le più belle e questa è un degno esempio della sua magnifica produzione.
Non dimentichiamo poi la concentrazione che gli artigiani dovevano avere a Chicago e non era per nulla facile,tra una raffica di Thompson e l' altra.
Complimenti vivissimi per la penna e per la recensione.
:clap: :clap:
Ciao Medicus!! :thumbup:
Come sempre ti ringrazio per il commento: legno e inchiostro non vanno d'accordo nemmeno ai miei occhi... :thumbup:
Ma spesso nel design è così: il successo di certi materiali sta proprio nella capacità di imitarne altri, senza i difetti o i problemi o i costi che creerebbe la lavorazione del materiale "imitato". Non ultimo fattore in gioco direi anche un certo giustificato compiacimento per un virtuosismo ben riuscito...
Un caro saluto, Pierangelo!! :wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: giovedì 7 dicembre 2017, 19:17 Un altro bellissimo ritrovamento (ci farai crepare tutti di invidia), presentato come sempre in maniera impeccabile. Lo stile e la qualità della Wahl-Eversharp a quel tempo erano una spanna sopra a tutti gli altri, con una cura dei particolari straordinaria, poi quando puri ci trovi sopra il flessibile buono (purtroppo per la flessibilità i nuovi pennini delle signature non erano allo stesso livello di quelli precedenti)...
A parte il divertimento della caccia e il piacere del contatto umano, il più grande vantaggio dei mercatini e dei Penshow è proprio quello di poter provare il pennino di persona, perchè in foto si può capire molto, ma non abbastanza, e anche quelli che riportavano l'incisione "semplice" che ho mostrato potevano essere rigidi o semirigidi (mentre i "Signature", scritta obliqua, nel catalogo 1928 erano sempre e solo descritti come "Semi-Flexible") .... ;)

piccardi ha scritto: giovedì 7 dicembre 2017, 19:17 ...
Però mi devo dichiarare in disaccordo con Wally, le più belle per me sono le coral!

Simone
Anche a me era venuto il dubbio, e l'ho scritto, che Wally parlasse come l'oste quando gli si chiede se il suo vino è buono... :problem:
:lol:
In effetti chi riesce a capire se nel SUO taschino la penna "rossiccia" è una senior CORAL o ROSEWOOD ?!?
1. 192x-Wahl-Models-Card - detail - Copia.jpg
:lol:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto: venerdì 8 dicembre 2017, 15:44 Caro Musicus, ma non preferiresti una bella Lamy invece di questa penna maleodorante? Tutti parlano tanto bene delle Lamy!
Mio buon Kircher, tu vuo' ch'io rinovelli disperato dolor che 'l cor mi preme già pur pensando, pria ch'io ne favelli ?!? :ugeek:
Lamy%20Safari%20demonstrator.jpg
:silent:

:lol:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

Godowsky1930 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2017, 14:32 Complimenti a Giorgio per la penna, il pennino, le bellissime fotografie, l'appassionata, storicamente documentata presentazione....
Mille grazie, Umberto!! :)
Godowsky1930 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2017, 14:32 Io ho il modello analogo con la clip. Vorrei migliorare le mie fotografie , poi la presentero'. Viene da Toronto, me la sono aggiudicata ad un prezzo accettabile tenuto conto del dollaro canadese;prezzo di spedizione alto. Per fortuna il venditore ha dichiarato un prezzo ridotto del 60% rispetto a quello pagato e quindi le spese di dogana ( uguali a quelle USA) erano ridotte. Anche il mio pennino e' un flessibile che mi pare molto buono , ma l'ho provato solo per intinzione. Tra l'altro concordo con te sui flessibili che si comportano come tali solo quando glielo chiediamo noi.umberto
Ottimo, allora, ti aspettiamo: la clip a tulipano è una vera chicca!!! :thumbup:
:wave:

Giorgio
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da jebstuart »

Musicus ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 11:03 Un Fagotto ?!?
No... questa ... fasce e fondo di palissandro massello ...
Costa la metà di una Martin D45 (di cui è la copia ormai fuori produzione prodotta dalla giapponese Aria) e suona quasi altrettanto bene.


Immagine
Mauro
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP Lady Rosewood - 1928

Messaggio da Musicus »

jebstuart ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 13:45
Musicus ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 11:03 Un Fagotto ?!?
No... questa ... fasce e fondo di palissandro massello ...
Costa la metà di una Martin D45 (di cui è la copia ormai fuori produzione prodotta dalla giapponese Aria) e suona quasi altrettanto bene.
:clap:

L'aver presentato un palissandro "imitato" e uno "non trattato" era un assist davvero perfetto per alcuni colleghi musicisti: grazie, Jeb, per averci mostrato un legno che ora... "suona"!! :thumbup:

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”