Kaweco 92

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Kaweco 92

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Penna molto interessante, senz'altro precedente a quella di Alfredo. Databile a dopo il 1929, perché il logo è quello della KWG, che acquisì la Kaweco quell'anno, ma "storpiato" sostituendo la G con un Co. Poi vennero sostituite anche la K con Ka e la W con We, ma a quanto pare fecero le cose un po' alla volta.
Quel pennino deve essere abbastanza raro, non ne ho mai visti altri (non che questo sia significativo, non sono un grande esperto di Kaweco...).
Sono d'accordo con la datazione anche per motivi stilistici: essendo una "copia" della Parker Duofold Streamline (della quale imita anche la clip con scritta in verticale e terminazione a pallina, oltre alla nuova sezione portapennino) non può essere stata prodotta prima della metà dell'anno 1930.
Prima c'era questa, la Duofold non streamlined classica:
193x-Kaweco-Flattop.jpg
Il pennino sembrerebbe (ma vado ad intuito ;) ) quello mostrato da Stefano, e la clip pare proprio la stessa... (purtroppo Ad senza data, ma il logo è già quello "nuovo" ultimo...)
Subito dopo, vennero dismessi i fori "a cuore" sul pennino, e cambiate le scritte (anche la forma del carattere, su fusto, pennino e clip), la forma ormai "antiquata" della clip (ma tenuta la bellissima celluloide!) e rastremati volumi e terminazioni (testina e fondello streamlined).
Io avevo trovato questa matita meccanica
24. KAWECO Luxe 265 Pencil.jpg
con la nuova scritta (come sulla penna di Alfredo, che ha terminali conici)
22. K. Luxe.jpg
che mi sembra corrispondere a quella mostrata dalla Kaweco sul suo sito e datata 1935:
21. Kaweco Official Website - History - 1935.jpg
:wave:

Complimenti anche a Stefano! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Kaweco 92

Messaggio da netosaf »

I complimenti stimolano e poiché tutti noi, in tema di penne, siamo un po' guardoni e un po' esibizionisti, domattina, mentre tutti dormono il sonno del giusto avendo tirato le ore piccole, io, che anche facendo le ore piccole, ho una sveglia interna inesorabile, sparerò qualche altro sfoggio per pavoneggiarmi inaugurando bene l'anno.
Intanto buon anno a tutti

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco 92

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Il pennino sembrerebbe (ma vado ad intuito ;) ) quello mostrato da Stefano, e la clip pare proprio la stessa... (purtroppo Ad senza data, ma il logo è già quello "nuovo" ultimo...)
Purtroppo non ci sono scansioni a risoluzione sufficiente a vedere il pennino neanche sulle versioni che erano state pubblicate, ma le flat-top c'erano fino al catalogo del 1934, marcate solo Kaweco, o Kaweco Meisterklasse.

Quello che mi fa propendere per il 1929/1930 è che quel pennino ha una marcatura chiaramente di transizione, ed anche il carattere della scritta Kaweco è diverso da quello usato in seguito. Nel 1934 il logo era senz'altro quello nuovo.

Ma si tratta di pura speculazione, purtroppo al momento non disponiamo di dati sufficientemente solidi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Kaweco 92

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:...Purtroppo non ci sono scansioni a risoluzione sufficiente a vedere il pennino neanche sulle versioni che erano state pubblicate, ma le flat-top c'erano fino al catalogo del 1934, marcate solo Kaweco, o Kaweco Meisterklasse...
Grazie! Questo spiegherebbe perchè nella pubblicità italiana ci sia ancora una flat-top con il marchio nuovo...
piccardi ha scritto:...Quello che mi fa propendere per il 1929/1930 è che quel pennino ha una marcatura chiaramente di transizione, ed anche il carattere della scritta Kaweco è diverso da quello usato in seguito. Nel 1934 il logo era senz'altro quello nuovo...
Simone siamo perfettamente d'accordo :thumbup: : io sono ancora condizionato dalla ricerca della datazione per la Tibaldi streamlined a leva e ragiono prevalentemente sulle forme della Parker Duofold streamline (ispiratrice della penna di Stefano), che comparve solo alla fine del 1929 in U.S.A. e quindi (ragionevolmente fino a prova contraria) non prima della metà del 1930 nelle copie streamlined in Europa.

AUGURI di ogni bene per il Nuovo Anno 2017!!!!! :wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”