Conklin Nozac

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Conklin Nozac

Messaggio da rolex hunter »

PeppePipes ha scritto:
ciro ha scritto:Ciao Peppe,
complimenti per penne e foto, molto gradevoli.
Per curiosità, i gradi segnati sulle finestre d'ispezione sono in ml?
In realtà la scala doveva indicare quante parole potessero ancora essere scritte con l'inchiostro presente; mi pare che le tacche (1M, 2M, ecc.) corrispondessero a migliaia di parole.
E veniva chiamata "word gauge" (dando il nome alle penne che lo avevano; non tutte le Nozac erano "word gauge", solo quelle prodotte a partire dal 1932); Quella mostrata in foto è una "7m"; poi c'era una versione più piccola, "5m"

Il "word gauge" viene successivamente usato anche sulle "QF", dove arriva a mostrare una capacità pari a "8m"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Conklin Nozac

Messaggio da Musicus »

All'epoca sembra che si usassero negli U.S.A., soprattutto nella contabilità, le abbreviazioni
M (maiuscolo), in latino MILLE, per thousand/s (mille/migliaia)
e
MM inglese per million/s
Oggigiorno l'abbreviazione non sembrerebbe più usata con lo stesso valore: M starebbe solo ad indicare il/i milione/i...
Ed è per questo che la nuova Conklin "omaggio" alla Nozac riporta i numeri per esteso: 5,000...
In questo modo, senza la forma con "ogiva & sfaccettature" (un autentico ircocervo ai miei occhi, per tacere della clip :angel: , ma è puramente soggettivo), è ancora più simile ad un fantozziano siringone..... :mrgreen:
:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”