UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

Ho recentemente fatto sistemare questa Nozac che aveva bisogno di sostituire il sughero ed ora, tornata a casa con mia piena soddisfazione, vorrei presentarvela. La Nozac è stato un modello particolarmente significativo nella storia della stilografica americana perché è stato il primo e praticamente l'unico con caricamento a pistone. Giunse sul mercato nel 1931, quando in Europa la Pelikan già da due anni aveva utilizzato sulla 100
un sistema di riempimento analogo. Rinviando al nostro Wiki per gli approfondimenti, mi limito a qualche breve riferimento al modello per ricordare che fu disegnato da Louis Vavrik, uno degli esponenti del cosidetto designer aerodinamico e che la pubblicità la presentò come la penna che si carica come un orologio.
foto 1.jpg
Inizialmente le Nozac erano tonde, come in precedenza le Symetrik e come le Symetrik avevano sul cappuccio una mezzaluna ( prima sopra la clip, poi sotto ) e due o anche tre verette. I primi modelli sfaccettati furono inizialmente a 10 facce, per poi divenire 12 e quindi 14 con la serie che nel 1934 fu chiamata Pen Line, commercializzate fra i 6 ed i 10 dollari. Un paio d'anni più tardi apparve la decorazione a spina di pesce della serie Chevron, allora il modello di punta. Già nel 1932 era stato introdotto il cosidetto " Word gauge ", che indicava, con una scalettatura impressa sul visore, la possibilità di arrivare a scrivere fino a cinquemila ( 5 M ) o settemila parole ( 7 M ), sempre nell'ottica di esaltare la maggiore capacità di inchiostrazione resa possibile dalla eliminazione del sacco ( No- sac ).
L'esemplare in presentazione è in una bellissima celluloide color verde perla e nero.
foto 2.JPG
foto 3.JPG
E' nella taglia grande e misura 13,6 cm chiusa e 14 aperta, escluso il pennino. Ha la peculiarità di essere uno degli ultimissimi modelli Nozac prodotti ed infatti reca inciso sul corpo " The Conklin PEN CO- Chicaho Ill. U.S.A - Reg U.S. PAT. OFF".
foto 4.JPG
Dunque prodotta dopo che la società nel 1938 era stata rilevata dalla "Chicago Interest" e la produzione trasferita da Toledo alla tumultuosa Chicago degli anni trenta. A quello stesso anno o all'inizio di quello successivo viene riferita la dismissione del modello Nozac
foto 9.JPG
La parte inferiore del corpo esibisce una trasparenza ambra che inizialmente prosegue il disegno delle 14 sfaccettature per poi, nella parte finale, andare verso la filettatura a restringersi a divenire tonda, dando slancio a tutta la linea. Alla fine del corpo il fondello, una cupola rigata che riprende il colore predominante della penna e ne consente il caricamento e dove sono incise due frecce che indicano la direzione del Fill e dell'Empty.
DSCN8101.JPG
Il tappo è lungo oltre 6 cm., tondo nella parte verso l'ogiva e sul labbro, sfaccettato nella parte centrale. Tradizionale clip a molla Conklin con impresso il marchio , ma senza la citazione del brevetto presente invece sui primi modelli.
foto 5.JPG
L'esemplare monta un pennino Conklin Cushon Point immesso sul mercato nel 1937 e che già nel riferimento al cuscino vuole esaltare la particolare morbidezza e scioltezza del tratto che è realmente di assoluta piacevolezza. Su questo modello il foro di sfiato è tondo e pare adagiarsi su una mezzaluna incisa intorno.
foto 6.JPG
foto 7.JPG
Per concludere se questa Nozac è giunta a me in così buone condizioni, malgrado sia nata nella difficile realtà della Chicago degli anni trenta dove le gang si contendevano l'eredità di Al Capone, credo di dover ringraziare quattro coraggiosi signori " Intoccabili " che in quel periodo la presero sotto la loro protezione...
foto 10.JPG







[attachment=3]foto 9.JPG[/attachment
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da fab66 »

Bella... bella.... bella ..... e pure mi manca, ma lo dico sottovoce perchè altrimenti uno cattivo me la fa trovare a Torino :mrgreen: :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da LorenzoB »

Bella penna, complimenti!
Il pennino sorridente poi è una chicca :mrgreen:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da Medicus »

Bella recensione , complimenti e mamma mia quanto e' bella , la mezzaluna del pennino ti sorride proprio :clap:
Piccola precisazione : in realta' gli "intoccabili" hanno fatto poco e nulla contro Al Capone se non dargli un poco di fastidio; e' stato un oscuro ragioniere a scoprire le "magagne" della denuncia dei redditi del gangster piu' famoso della storia ed infatti e' stato messo in galera per evasione fiscale e morto nella stessa per sifilide.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

fab66 ha scritto:Bella... bella.... bella ..... e pure mi manca, ma lo dico sottovoce perchè altrimenti uno cattivo me la fa trovare a Torino :mrgreen: :mrgreen:
Grazie Fabrizio, purtroppo a Torino non potrò esserci, ma conto di venire a Bologna a Novembre.
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

LorenzoB ha scritto:Bella penna, complimenti!
Il pennino sorridente poi è una chicca :mrgreen:
Grazie Lorenzo, il pennino è effettivamente di grande soddisfazione. Pensa che in talune delle prime Nozac era bicolore, poi la casa ne sospese la produzione di fronte alla minaccia di una causa da parte della Sheaffer ...
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

Medicus ha scritto:Bella recensione , complimenti e mamma mia quanto e' bella , la mezzaluna del pennino ti sorride proprio :clap:
Piccola precisazione : in realta' gli "intoccabili" hanno fatto poco e nulla contro Al Capone se non dargli un poco di fastidio; e' stato un oscuro ragioniere a scoprire le "magagne" della denuncia dei redditi del gangster piu' famoso della storia ed infatti e' stato messo in galera per evasione fiscale e morto nella stessa per sifilide.

Grazie Medicus sei gentilissimo. Per quanto riguarda gli " intoccabili " di sicuro hai ragione tu, ma probabilmente al cinema la celebrazione di quei quattro ha venduto più biglietti di quanto avrebbe venduto un "oscuro ragioniere" ...
Grazie ancora
Luigi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti, molto bella. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

Gran penna la Nozac, ma secondo me nulla eguaglia la Endura. Nel colore "sapphire blue", poi.....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

maxpop 55 ha scritto:Complimenti, molto bella. :clap:

Grazie Max, gentilissimo come sempre
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

PeppePipes ha scritto:Gran penna la Nozac, ma secondo me nulla eguaglia la Endura. Nel colore "sapphire blue", poi.....
Se la Nozac fu, almeno per il mercato americano, una penna tecnicamente più innovativa, hai ragione nel dire che la "sapphire blue " è di grandissimo fascino, specie nella versione senior ( io ho solo la Junior, che pur bellissima, qualcosa perde)
Grazie per il graditissimo apprezzamento
Luigi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da maxpop 55 »

Ringraziali anche da parte mia .................. ;)

"malgrado sia nata nella difficile realtà della Chicago degli anni trenta dove le gang si contendevano l'eredità di Al Capone, credo di dover ringraziare quattro coraggiosi signori " Intoccabili " che in quel periodo la presero sotto la loro protezione..."

:thumbup: :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

lucre ha scritto:
PeppePipes ha scritto:Gran penna la Nozac, ma secondo me nulla eguaglia la Endura. Nel colore "sapphire blue", poi.....
Se la Nozac fu, almeno per il mercato americano, una penna tecnicamente più innovativa, hai ragione nel dire che la "sapphire blue " è di grandissimo fascino, specie nella versione senior ( io ho solo la Junior, che pur bellissima, qualcosa perde)
Grazie per il graditissimo apprezzamento
Luigi
A me le penne americane piacciano, e le Conklin sono tra quelle che preferisco. Questo con buona pace di coloro che hanno deciso che le uniche penne collezionabili sono quelle nostrane. Per mia fortuna ho le Endura nel formato Senior in tutta la gamma dei colori prodotti, compresa quella in ebanite che aveva ancora il caricamento Crescent Filler. Diverse hanno anche la matita di corredo. Nella foto non ci sono tutte.
Però ho anche un paio di Nozac e.... guai a chi me le tocca!
Allegati
SaxendDura
SaxendDura
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

PeppePipes ha scritto:
lucre ha scritto:
Se la Nozac fu, almeno per il mercato americano, una penna tecnicamente più innovativa, hai ragione nel dire che la "sapphire blue " è di grandissimo fascino, specie nella versione senior ( io ho solo la Junior, che pur bellissima, qualcosa perde)
Grazie per il graditissimo apprezzamento
Luigi
A me le penne americane piacciano, e le Conklin sono tra quelle che preferisco. Questo con buona pace di coloro che hanno deciso che le uniche penne collezionabili sono quelle nostrane. Per mia fortuna ho le Endura nel formato Senior in tutta la gamma dei colori prodotti, compresa quella in ebanite che aveva ancora il caricamento Crescent Filler. Diverse hanno anche la matita di corredo. Nella foto non ci sono tutte.
Però ho anche un paio di Nozac e.... guai a chi me le tocca!
Le magnifiche sette. Che nidiata meravigliosa!
:clap:
Luigi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

Manca il secondo tipo di verde, più tendente al giallo, e la Crescent Filler.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”