UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da nacanco »

Ho letto da poco il tuo articolo, Luigi, e mi è piaciuto molto.
Anche se un po' in ritardo, ti faccio i miei complimenti, e ti ringrazio per il testo, per le illustrazioni, e naturalmente per le tue bellissime e accurate fotografie.
Michele
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

nacanco ha scritto:Ho letto da poco il tuo articolo, Luigi, e mi è piaciuto molto.
Anche se un po' in ritardo, ti faccio i miei complimenti, e ti ringrazio per il testo, per le illustrazioni, e naturalmente per le tue bellissime e accurate fotografie.
Michele

Grazie di cuore Michele ed auguri di Buone Feste
Luigi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da kircher »

PeppePipes ha scritto:Gran penna la Nozac, ma secondo me nulla eguaglia la Endura. Nel colore "sapphire blue", poi.....
D'accordissimo
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da lucre »

kircher ha scritto:
PeppePipes ha scritto:Gran penna la Nozac, ma secondo me nulla eguaglia la Endura. Nel colore "sapphire blue", poi.....
D'accordissimo

D'accordissimo anch'io nel considerare la Endura "sapphire blue " una penna meravigliosa e quella che ho è fra le mie preferite. Faccio un po' fatica a fare un confronto con la Nozac, dato che i due modelli, a parte il comune marchio, appartengono a generazioni diverse e di diverse concezioni, sia stilistiche che meccaniche. Forse sarebbe più giusto eventualmente paragonare la Endura con una flat top degli anni venti come una Sheaffer's Lifetime ,mentre per la Nozac , data la peculiarità del sistema di carica nel panorama americano, forse bisognerebbe, volendo, ipotizzare un confronto con qualche modello europeo...
Buona giornata !
Luigi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

lucre ha scritto:
kircher ha scritto: D'accordissimo

D'accordissimo anch'io nel considerare la Endura "sapphire blue " una penna meravigliosa e quella che ho è fra le mie preferite. Faccio un po' fatica a fare un confronto con la Nozac, dato che i due modelli, a parte il comune marchio, appartengono a generazioni diverse e di diverse concezioni, sia stilistiche che meccaniche. Forse sarebbe più giusto eventualmente paragonare la Endura con una flat top degli anni venti come una Sheaffer's Lifetime ,mentre per la Nozac , data la peculiarità del sistema di carica nel panorama americano, forse bisognerebbe, volendo, ipotizzare un confronto con qualche modello europeo...
Buona giornata !
Luigi
Ciò che intendo è che nell'ambito della produzione Conklin - che considero mediamente di altissimo livello - la mia penna preferita è la Endura, in particolare nel colore shapphire blue.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
pps1964
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 22:25
La mia penna preferita: tante...
Il mio inchiostro preferito: tanti...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 026
Località: tra Bologna e Ravenna
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da pps1964 »

PeppePipes ha scritto: ...Per mia fortuna ho le Endura nel formato Senior in tutta la gamma dei colori prodotti, compresa quella in ebanite che aveva ancora il caricamento Crescent Filler. Diverse hanno anche la matita di corredo. Nella foto non ci sono tutte.
...
Complimenti Peppe, bellissime le tue Endura Sr.
Anche per me le Endura Sr sono penne fantastiche, e ne ho qualcuna, purtroppo con le "quattro righine della circonferenza di fusto e cappuccio" malandate, quasi senza vernice.
Le tue, che mi sembrano perfette, sono originali?
Eventualmente si possono rifare, e con quali risultati?
Grazie mille.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

pps1964 ha scritto:
PeppePipes ha scritto: ...Per mia fortuna ho le Endura nel formato Senior in tutta la gamma dei colori prodotti, compresa quella in ebanite che aveva ancora il caricamento Crescent Filler. Diverse hanno anche la matita di corredo. Nella foto non ci sono tutte.
...
Complimenti Peppe, bellissime le tue Endura Sr.
Anche per me le Endura Sr sono penne fantastiche, e ne ho qualcuna, purtroppo con le "quattro righine della circonferenza di fusto e cappuccio" malandate, quasi senza vernice.
Le tue, che mi sembrano perfette, sono originali?
Eventualmente si possono rifare, e con quali risultati?
Grazie mille.
Semplicemente vernice da modellismo, tipo Humbrol. Non intacca la celluloide. Non devi preoccuparti di essere particolarmente preciso: prima che sia completamente asciutto passi uno straccio con un pelo di pasta lucidante e resta la vernice dentro l'incisione.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rafa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:57
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Barcellona
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da Rafa »

Bellissima penna questa nozac!

Interessante anche il consiglio di ripassare le "righine" con la humbrol :thumbup:
pps1964
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 22:25
La mia penna preferita: tante...
Il mio inchiostro preferito: tanti...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 026
Località: tra Bologna e Ravenna
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da pps1964 »

PeppePipes ha scritto: Semplicemente vernice da modellismo, tipo Humbrol. Non intacca la celluloide. Non devi preoccuparti di essere particolarmente preciso: prima che sia completamente asciutto passi uno straccio con un pelo di pasta lucidante e resta la vernice dentro l'incisione.
Geniale!
Thanks!
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da solido »

PeppePipes ha scritto:Manca il secondo tipo di verde, più tendente al giallo, e la Crescent Filler.
Veramente bellissime Peppe :clap: :thumbup: . Io ho solo la verde e la lapislazzuli purtroppo :?

P.S.: questa foto, magnifica, mi sembra di averla già vista ;)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da zoniale »

Penne davvero molto belle. Maaa... suoni anche il sax contralto?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

zoniale ha scritto:Penne davvero molto belle. Maaa... suoni anche il sax contralto?
Quando mai??? Conosco a malapena le sette note e la forma della Chiave di violino... No, no; mi piaceva l'oggetto da appendere sopra al caminetto.
In realtà mi sarebbe piaciuto metterci una chitarre elettrica degli anni '70, ma Fender, Gibson e le altre chitarre "storiche" hanno prezzi inavvicinabili, specie in riguardo ad un utilizzo così.... riduttivo!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

UNA CONKLIN NOZAC di CHICAGO

Messaggio da PeppePipes »

solido ha scritto:
PeppePipes ha scritto:Manca il secondo tipo di verde, più tendente al giallo, e la Crescent Filler.
Veramente bellissime Peppe :clap: :thumbup: . Io ho solo la verde e la lapislazzuli purtroppo :?

P.S.: questa foto, magnifica, mi sembra di averla già vista ;)
La azzurra, che in realtà credo che Conklin chiamasse "shapphire blue", per il mio gusto è nettamente la più bella. Poi metterei nell'ordine la B&P, la arancio, la Black & Bronze e quella in ebanite fiammata. Le verdi non sono tra quelle che mi piacciono di più; perché in realtà ci sono due verdi, entrambi punteggiati di nero: uno è un verde.. come definirlo? Smeraldo/pastello, non poi male; l'altro, color "passata di piselli" mi resta particolarmente... indigesto.
Comunque sia, anche nel classico nero, l'Endura è una gran penna.
P.S. non mi stupisce che tu abbia già visto la foto.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”