Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La Penna del Re di maggio

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

La penna che vorrei presentarVi mostra una dedica che ci riporta indietro di più di un secolo, ad una città ed ad una data specifica che vide partecipi insieme personalità diversissime fra loro: un re, un futuro papa, un principe bambino e la prima aviatrice italiana. La città è Bergamo, la data quella del 23 Settembre 1913, un martedì assolato in cui Vittorio Emanuele III si recò nella città lombarda per inaugurare una statua a Cavour e porre la prima pietra dell'Istituto tecnico dedicato a Vittorio Emanuele II. Quel giorno il figlio Umberto ricevette in dono questa penna:
DSCN5190.JPG
DSCN5207.JPG
Umberto era allora appena un bambino ( era infatti nato nel 1904 a Racconigi) e ne vediamo qui una foto ripresa proprio in quel 1913.
images.jpg
images.jpg (4.32 KiB) Visto 2880 volte
Era il terzo.genito di Vittorio Emanuele, dopo le sorelle Jolanda e Mafalda ( poi deceduta in campo di concentramento a Buchenwald) e sarà l'ultimo
re d'italia, sia pure per solo poco più di un mese, dal 9 maggio 1946 al 13 Giugno dello stesso anno, tanto che fu definito il "Re di Maggio". Figura discussa, su di lui molto è stato detto da estimatori e detrattori e non è certo questa la sede per entrare nel merito di una valutazione complessa.
Per la cronaca di quel 23 Settembre ci affidiamo all'Eco di Bergamo: " E' una giornata di febbrile attività. Dappertutto per le piazze, per le case si lavora a sistemare selciati, approntare palchi, disporre bandiere... l'animazione in città è vivissima e la caccia per accaparrarsi le finestre che guardano sulla via ove passerà il corteo reale è accanita. Certi proprietari di alberghi chiedono persino quindici lire per finestra !.... Il re arrivò alle
nove ( in treno) ... la banda intona la marcia reale ed il re scende in bassa divisa da generale..." Inaugurato il monumento a Cavour " in prefettura Vittorio Emanuele si trattenne a lungo con le varie autorità, privatamente con il vescovo Radini Tedeschi, accompagnato dal segretario, sacerdote
dottor Roncalli " proprio colui che 45 anni dopo, nel 1958, salirà sul trono di Pietro con il nome di Giovanni XXIII, che qui vediamo in una foto
di quel 1913.
download.jpg
download.jpg (7.17 KiB) Visto 2880 volte
Dopo il pranzo a casa del conte Suardi, di cui le cronache del tempo dettagliano il menù ( dalla supreme de volaille en belle vue allo Chateau Lafitte
en carafe) il re salutato " da una folla entusiasta disposta su due lati si recò al Foro Boario per la posa della prima pietra dell'istituto tecnico.
Riprende con enfasi l'Eco di Bergamo: " all'augusta presenza di Sua Maestà scendeva nelle viscere della terra la prima pietra a segnare il luogo dell'edificio grandioso monumento di civiltà moderna irradiante luce di arte, poesia, sapere ..." Intanto sul cielo di Bergamo " è volato un aeroplano
che si è abbassato sin quasi sopra la stazione ... " ; alla guida di quel Caproni c'era Rosina Ferrario, una giovane milanese venticinquenne, prima
italiana ad ottenere un brevetto di volo e molto attiva nel rivendicare alle donne ruoli e competenze all'epoca ritenute di pertinenza maschile.
Rosina_Ferrario_1912.jpg
Rosina_Ferrario_1912.jpg (40.08 KiB) Visto 2880 volte
Al momento non mi è dato sapere chi omaggiò della penna il giovane principe... il prefetto ? il vescovo ? la cittadinanza ? posso solo sperare
di trovare qualche ulteriore documento che oggi non ho.
La penna misura chiusa 9,7 cm e sul corpo riporta avvolgente in stampatello la dedica "Umberto di Savoia Bergamo "23 Settembre 1913". Solo dopo
aver svitato il cappuccio, la penna svela il suo doppio effetto telescopico, allungandosi prima fino a 12,5 cm e in una seconda fase fino a 16 cm,
rivelando una sobria filettatura che la percorre verticalmente fino ad incontrare un motivo decorativo orizzontale che introduce alla sezione in ebanite
DSCN5212.JPG
DSCN5196.JPG
DSCN5220.JPG
Le penne telescopiche erano alla fine del 1800 ed inizio 900 piuttosto in voga sulla scia di pencil e dip pen prodotte da affermati maestri quali Sampson Mordan e W.S.Hicks in Inghilterra e Stati Uniti. Sul corpo è ben leggibile la sigla DRGM (Deutsches Reichsgebrauchsmuster) marchio che dal 1891 e fino al 1950 circa ha rappresentato l'avvenuta registrazione di un disegno o di una funzione in tutte le regioni tedesche.
DSCN5219.JPG
Il sistema di carica è un classico eyedropper.
Il pennino è un Monterosa n. 1, ancor privo del profilo delle montagne; il marchio era stato fondato a Zurigo da F.Dimmler e registrato in Italia nel 1912 da Walter Kessel, concessionario SIMPLO e colui che registrò in Italia il marchio Rouge et Noir.
L'alimentatore è del tipo piatto, in ebanite.
La presenza del marchio DRGM fa pensare ad una produzione di qualche casa/gioielliere tedesco: ce ne erano in quegli anni alcuni particolarmente
apprezzati nella città di Pforzheim, fra i quali Rodi e Wienenberger, attiva anche a Milano già nei primissimi anni del 1900.
Sarei lieto se qualcuno più esperto potesse darmi altre indicazioni su questo esemplare di fascino, sia per la sua eleganza che per la testimonianza
storica
Ultima modifica di lucre il martedì 3 maggio 2016, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da Irishtales »

La penna, oltre ad essere unica per il suo valore storico, è decisamente elegante.
Magnifica presentazione, un bel salto nel passato! :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da Ottorino »

Mi viene da citare Toto'
Alla faccia del bicarbonato di sodio !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da Musicus »

Grazie del bellissimo contributo, Luigi: uno splendido pezzo unico, davvero ben documentato!! :thumbup:
Le telescopiche sono affascinanti, e questa tua è anche un piccolo capolavoro di augusta semplicità: non ancora influenzato dai dettami dello Jugendstil (nemmeno nei caratteri della bella dedica in iscrizione), è un manufatto dalla sobrietà ancora tutta neoclassica. Un vero gioiello!! :thumbup:
Sai che vorrei sapere quanti millilitri di inchiostro (acqua) poteva contenere, ma tu non rischiare di schiarire l'ebanite per dirmelo... :lol:
Anche una prova di scrittura per intinzione, magari vergando un "apprezzamento regale" al nostro Forum, sarebbe benvenuta!
Voliamo alti, come la prode Rosina Ferrario!! 8-)
:wave:

Giorgio
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da maxpen2012 »

Davvero complimenti per il ritrovamento, penna di notevolissimo interesse ed eccezionale rilevanza storica...
Eccellente ed esaustiva anche la tua ricerca sui documenti dell'epoca....

Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da piccardi »

Grazie per averci mostrato questo piccolo grande gioiello, è una penna che sarebbe affascinante anche di per sé, con le linee semplici e pulite ed il sofisticato meccanismo telescopico, ma la storia che si porta dietro la rende davvero unica. E grazie anche per avercela fatta conoscere, lei e la sua storia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da DerAlte »

Luigi, la penna è interessante, ma la storia che hai raccontato lo è ancor di più.
Grazie.
Nicolò
Immagine
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

Irishtales ha scritto:La penna, oltre ad essere unica per il suo valore storico, è decisamente elegante.
Magnifica presentazione, un bel salto nel passato! :clap:
Grazie Daniela,
il tuo apprezzamento mi fa particolarmente piacere
Ottorino ha scritto:Mi viene da citare Toto'
Alla faccia del bicarbonato di sodio !!
Grazie Ottorino,
sei stato molto gentile ed anche divertente
Musicus ha scritto:Grazie del bellissimo contributo, Luigi: uno splendido pezzo unico, davvero ben documentato!! :thumbup:
Le telescopiche sono affascinanti, e questa tua è anche un piccolo capolavoro di augusta semplicità: non ancora influenzato dai dettami dello Jugendstil (nemmeno nei caratteri della bella dedica in iscrizione), è un manufatto dalla sobrietà ancora tutta neoclassica. Un vero gioiello!! :thumbup:
Sai che vorrei sapere quanti millilitri di inchiostro (acqua) poteva contenere, ma tu non rischiare di schiarire l'ebanite per dirmelo... :lol:
Anche una prova di scrittura per intinzione, magari vergando un "apprezzamento regale" al nostro Forum, sarebbe benvenuta!
Voliamo alti, come la prode Rosina Ferrario!!
:wave:

Giorgio
Grazie a te Giorgio, per il tuo apprezzamento e le interessanti valutazioni stilistiche. Ora sono fuori casa, ma nei prossimi giorni non mi sottrarrò ad una prova di scrittura per intinzione
Grazie ancora
maxpen2012 ha scritto:Davvero complimenti per il ritrovamento, penna di notevolissimo interesse ed eccezionale rilevanza storica...
Eccellente ed esaustiva anche la tua ricerca sui documenti dell'epoca....

Max
Grazie Max,
i complimenti fatti da te, che possiedi gioielli unici, non possono che fare un piacere particolare
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

Irishtales ha scritto:La penna, oltre ad essere unica per il suo valore storico, è decisamente elegante.
Magnifica presentazione, un bel salto nel passato! :clap:
Grazie Daniela,
il tuo apprezzamento mi fa particolarmente piacere
Ottorino ha scritto:Mi viene da citare Toto'
Alla faccia del bicarbonato di sodio !!
Grazie Ottorino,
sei stato molto gentile ed anche divertente
Musicus ha scritto:Grazie del bellissimo contributo, Luigi: uno splendido pezzo unico, davvero ben documentato!! :thumbup:
Le telescopiche sono affascinanti, e questa tua è anche un piccolo capolavoro di augusta semplicità: non ancora influenzato dai dettami dello Jugendstil (nemmeno nei caratteri della bella dedica in iscrizione), è un manufatto dalla sobrietà ancora tutta neoclassica. Un vero gioiello!! :thumbup:
Sai che vorrei sapere quanti millilitri di inchiostro (acqua) poteva contenere, ma tu non rischiare di schiarire l'ebanite per dirmelo... :lol:
Anche una prova di scrittura per intinzione, magari vergando un "apprezzamento regale" al nostro Forum, sarebbe benvenuta!
Voliamo alti, come la prode Rosina Ferrario!!
:wave:

Giorgio
Grazie a te Giorgio, per il tuo apprezzamento e le interessanti valutazioni stilistiche. Ora sono fuori casa, ma nei prossimi giorni non mi sottrarrò ad una prova di scrittura per intinzione
Grazie ancora
maxpen2012 ha scritto:Davvero complimenti per il ritrovamento, penna di notevolissimo interesse ed eccezionale rilevanza storica...
Eccellente ed esaustiva anche la tua ricerca sui documenti dell'epoca....

Max
Grazie Max,
i complimenti fatti da te, che possiedi gioielli unici, non possono che fare un piacere particolare
Grazie ancora
piccardi ha scritto:Grazie per averci mostrato questo piccolo grande gioiello, è una penna che sarebbe affascinante anche di per sé, con le linee semplici e pulite ed il sofisticato meccanismo telescopico, ma la storia che si porta dietro la rende davvero unica. E grazie anche per avercela fatta conoscere, lei e la sua storia.

Simone
Grazie a te Simone per quel che hai fatto e quel che fai per il Forum
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

DerAlte ha scritto:Luigi, la penna è interessante, ma la storia che hai raccontato lo è ancor di più.
Grazie.
Nicolò
Grazie Nicolò, sei gentilissimo
Luigi
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da ooti »

È magnifica, ma dove hai trovato questa meraviglia estetico/storica?

Fosse mia l’alloggerei in un tabernacolo sigillato con l’obbligo di doccia purificatrice e vestizione di gala prima di procedere alla rottura dei sigilli.
Non oso immaginare (ne tanto mento chiedere) quanto può essere stato l’importo richiesto per il suo riscatto. Complimenti, ciao, sandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Luigi, grazie di aver condiviso con noi questa meraviglia ed averci raccontato la sua storia. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da fab66 »

Senza parole ...................... :o :o
Fabrizio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

ooti ha scritto:È magnifica, ma dove hai trovato questa meraviglia estetico/storica?

Fosse mia l’alloggerei in un tabernacolo sigillato con l’obbligo di doccia purificatrice e vestizione di gala prima di procedere alla rottura dei sigilli.
Non oso immaginare (ne tanto mento chiedere) quanto può essere stato l’importo richiesto per il suo riscatto. Complimenti, ciao, sandro
Grazie Sandro, sei veramente gentile. Spero prima o poi di riuscire a sapere chi fu l'autore di questo dono al giovane principe; per ora non ci sono riuscito, ma chissà che prima o poi ...
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

maxpop 55 ha scritto:Ciao Luigi, grazie di aver condiviso con noi questa meraviglia ed averci raccontato la sua storia. :clap: :clap:
Grazie a te Max, per completare la storia mi manca di sapere chi fu l'autore del dono ... speriamo che prima o poi ...
Luigi
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”