KAWECO Liberty

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KAWECO Liberty

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Hai trovato un altro tesoro, ha una decorazione semplicemente splendida, come il cielo riflesso nello specchio che la accompagnava...

Simone
Grazie per le belle parole, Simone!! :thumbup:
Max mi ha risposto qui
viewtopic.php?f=15&t=10206#p125477
e mi corregge sulla colorazione, per lui da escludersi, a parte la clip, dove il nero è da considerarsi standard.
Ho allora editato il mio testo originale, togliendo il riferimento agli smalti, che in una recensione tradizionale avrei avanzato in forma di "domanda ai grandi Collezionisti".
L'altra interessantissima informazione che si ricava dall'intervento di Max è che la decorazione richiama molto da vicino gli stilemi del genere della "Fratelli Cavaliere" di Milano (che è la mia Marca preferita 8-) ). Max ne pubblica un modello simile.
Buon Ferragosto!!

Giorgio

P.s.: c'è un'assicurazione del Forum sui danni che stupidamente uno si potrebbe procurare facendo "esperimenti" da condividere?! Stavo per rimanere accecato...
20. K. in the sun.jpg
20. K. in the sun.jpg (736.81 KiB) Visto 1321 volte
:lol:
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

KAWECO Liberty

Messaggio da maxpen2012 »

Musicus ha scritto:
piccardi ha scritto:Hai trovato un altro tesoro, ha una decorazione semplicemente splendida, come il cielo riflesso nello specchio che la accompagnava...

Simone
Grazie per le belle parole, Simone!! :thumbup:
Max mi ha risposto qui
viewtopic.php?f=15&t=10206#p125477
e mi corregge sulla colorazione, per lui da escludersi, a parte la clip, dove il nero è da considerarsi standard.
Ho allora editato il mio testo originale, togliendo il riferimento agli smalti, che in una recensione tradizionale avrei avanzato in forma di "domanda ai grandi Collezionisti".
L'altra interessantissima informazione che si ricava dall'intervento di Max è che la decorazione richiama molto da vicino gli stilemi del genere della "Fratelli Cavaliere" di Milano (che è la mia Marca preferita 8-) ). Max ne pubblica un modello simile.
Buon Ferragosto!!

Ma no Giorgio, non sono all'altezza di correggere nessuno, tanto meno te che mostri una davvero non
comune acutezza e capacitá di approfondimento, per non parlare della tua abilitá fotografica...
E poi credi, conosco molti "luminari" nel campo che qualche volta scrivono castronerie
e guai a contraddirli,e non parlo di questo Forum, beninteso...
L'unica è basarsi su una osservazione meticolosa di quante più penne possibile, le notizie anche sui libri
seri che pure esistono sono imprecise e quasi sempre lacunose, e le testimonianze scritte d'epoca quasi
inesistenti, meritoria "anzi che no" :mrgreen: la tua ricerca di antiche pubblicitá...
Per terminare questa discussione metto qualche foto dal mio archivio di clip "annerite" ( si tratta di
vernice e non di smalto. Quest'ultimo veniva cotto in forno ed aveva una finitura lucida e vetrosa, e lasciava
comunque qualche traccia anche sulle superfici più lisce, essendo assai più resistente). Inoltre anche altri particolari
venivano a volte anneriti per dare risalto alla decorazione...
Allegati
image.jpg
image.jpg (526.8 KiB) Visto 1311 volte
image.jpg
image.jpg (478.16 KiB) Visto 1311 volte
image.jpg
image.jpg (899.77 KiB) Visto 1311 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

KAWECO Liberty

Messaggio da Mightyspank »

Grazie per le risposte.
Questo è creare cultura.
Le case storiche hanno poi un fascino particolare e oggi posso impugnare con orgoglio e piacere la mia piccola Kaweco sport.
Con un pennino broad va come sul burro :lol:
Certo dispiace pensare che il gusto per la decorazione si è un po' perso. Per questo trovare simili gioielli dà ancora più soddisfazione.
Solito mercatino?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

KAWECO Liberty

Messaggio da Irishtales »

Grazie a Giorgio e a Massimo che riescono sempre a sorprendere con le loro penne superlative, le fotografie di livello professionale e l' impareggiabile competenza che sanno condividere...certi gioielli d'altri tempi lasciano davvero senza parole.
Penne da sogno. E che fanno sognare...
Personalmente, non posso fare a meno di cercare di immaginare chi le ha acquistate, donate, utilizzate in quegli anni...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Musicus”