Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mostra di Milano

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Milano

Messaggio da piccardi »

fabbale09 ha scritto: Allora idee ne stanno venendo fuori, manca la sintesi.
Simone dove sei??????
Oggi sono incasinatissimo col lavoro, spero in un po' di pausa dopo cena.

Simone.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Mostra di Milano

Messaggio da robi996 »

Andiamo sul concreto:
1.Decidiamo la data più giusta
2.Il luogo
3.le persone disposte a dedicare 6/8 ore alla settimana per circa 5/6 mesi
non bisogna dimenticare che per accedre a sponsor o finanziamenti bisogna avere una qualche forma di diritto legale per poter accedere ai conti con cui pagare qualche ospite speciale,stampe,spostamenti,noleggi fax e varie.....

Intanto proponiamo il punto numero 1


Questo secondo me è il sistema per organizzare un'evento con i contro....
se poi invece vogliamo fare una cosa veloce e divertente noleggiamo l'osteria di zia pina, 2 belle hostess(gnocche)portiamo un pò di penne da riparare a zio Tom e ci mangiamo una bella pasta con il tartufo

ciao...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Milano

Messaggio da piccardi »

robi996 ha scritto:Andiamo sul concreto:
1.Decidiamo la data più giusta
2.Il luogo
3.le persone disposte a dedicare 6/8 ore alla settimana per circa 5/6 mesi
non bisogna dimenticare che per accedre a sponsor o finanziamenti bisogna avere una qualche forma di diritto legale per poter accedere ai conti con cui pagare qualche ospite speciale,stampe,spostamenti,noleggi fax e varie.....

Intanto proponiamo il punto numero 1


Questo secondo me è il sistema per organizzare un'evento con i contro....
se poi invece vogliamo fare una cosa veloce e divertente noleggiamo l'osteria di zia pina, 2 belle hostess(gnocche)portiamo un pò di penne da riparare a zio Tom e ci mangiamo una bella pasta con il tartufo

ciao...
Parto dal fondo, visto che oggi di proposte ne son venute a bizzeffe.

Da parte mia purtroppo le 6-8 ore la settimana per 6 masi non penso proprio di poterle mettere in campo. E' già tanto se riesco a scrivere qualcosa sul wiki e seguire il forum ...

Per cui anche se sono disponibilissimo a dare una mano per l'organizzazione e a mettere a disposizione quel poco che posso, credo che per un ruolo simile, che richiede competenze e conoscenze specifiche, ci vuole qualcuno che opera nel settore come professionista. Inoltre un ruolo simile mi sembra difficile da svolgere lontano dal luogo del punto due.

La mia esperienza nell'organizzazione di una mostra, limitatissima a quella di Firenze della S.S. Annunziata, è stata che senza l'apporto di Vittorio e della Casa della Stilografica non si sarebbe andati da nessuna parte. E anche se ben riuscita non era certo un evento straordinario e di errori madornali ne son stati fatti tanti (come il farla in concomitanza con il Mercante in fiera).

Però fra l'evento "coi contro" e le "mostriciattole" di adesso credo ci possa essere una via di mezzo, raggiungibile anche con i mezzi scarsi di cui disponiamo, e che potrebbe crescere. E credo anche che anche le mostriciattole potrebbero diventare dei piacevoli momenti di incontro fra collezionisti se solo si prendessero le misure minime che suggeriva Tom, che darei per scontate, anche se purtroppo non lo sono. E di questi eventi secondo me ne potremmo organizzare anche qualcuno a partire dal forum andando al di fuori dei soliti Bologna e Milano, e magari come proponeva Domenico, anche un po' al Sud.

La mia proposta poi era di fare una mostra più importante in primavera, dove più importante vuol dire che cerchi di coinvolgere anche gente che è fuori dall'ambiente, e che probabilmente il pezzo raro e costoso non lo comprerà, almeno non fintanto che nell'ambiente ci entra ed inizia a prenderci gusto. E per quella provare ad organizzare qualche evento di contorno di maggiore rilevanza. Su quali francamente non saprei, quelli citati (la sessione di riparazione o le chiacchiere sulla storia della stilografica) sono semplicemente proposte venute fuori nell'organizzazione della precedente mostra fiorentina. Ma l'idea della mostra delle penne portate dai collezionisti stessi mi pareva molto simpatica anche perché era una buona scusa per farli venire...

Le date di Colonia ed Amburgo non le so, ma credo le si trovino facilmente su internet cosi' come quelle del Mercante in fiera. Dopo di che si sceglie un giorno che ne tenga conto. Vorrei capire poi se è meglio stare vicino ad uno di quei giorni (così da invogliare chi viene da molto lontano a fare un giro per l'Europa con una sola andata o ritorno) oppure no (o è del tutto indifferente se come probabile non verrà nessuno perché la mostra non sarà mai sufficientemente significativa). Ma questo dovrebbe dirlo solo chi sta dall'altra parte della barricata, quella dei venditori...

Per il luogo, come dicevo, se non c'è nessuno sul posto che si prende a cuore un minimo di organizzazione la cosa su una scala maggiore che non sia quella dell'incontro fra collezionisti non potrà mai funzionare. Anche solo per trovare un posto adatto bisogna conoscere i luoghi e andare a cercare.

Su questo Firenze avrebbe il vantaggio che un luogo adatto già lo abbiamo, e che qualcuno sul luogo c'è (la Casa della Stilografica) che potrebbe anche essere disponibile a fornire quell'appoggio logistico che è necessario. E forse ci potrebbe essere uno sponsor (due anni fa c'é stata la Visconti, anche se non so se di questi tempi sarebbero in grado di ripetere). Infine c'è pure un gruppetto di persone interessate a dare una mano nelle vicinanze. Per questo mi pareva un candidato naturale, ma da parte mia se si trovano alternative altrove va benissimo.

Per il resto dichiaro da subito la mia disponibilità a dare una mano ed tutto il supporto possibile nelle mie limitate risorse anche all'organizzazione di altre mostre o incontri, come quella di Bari per cui si è proposto Domenico, e che potrebbe essere molto interessante.

Infine ripeto che, anche se non lo fa l'ACPS, una cena della sera prima possiamo organizzarla noi, a partire dalla mostra di Bologna. Io ho qui sotto mano la guida Slow Food di due anni fa che cita 3 osterie nel centro, ed io anche se probabilmente non sarò neanche presente, mi posso impegnare a cercare il locale e fare la prenotazione (lo sponsor però non lo faccio e lo spuntino dovrete trovarvelo da voi!)

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Mostra di Milano

Messaggio da domenico40 »

Visto che questo argomento sta riscontrando interesse parliamone in un thread apposito:

Pen Show... organizzazione di un EVENTO!
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Mostra di Milano

Messaggio da fabbale09 »

Bentornato Simone.

Purtroppo .... e dico purtroppo, per motivi di lavoro anche io non posso e non potrei dedicare 6/8 ore lavorative al dì per qualche mese. Mi piacerebbe, non lo nego, ma questo vorrebbe dire "mangiare con le penne" ma purtroppo non è così e anche io ho un lavoro che mi assorbe dalle 10 alle 12 ore giornaliere.

Concordo cmq con Roberto che se le cose o si fanno bene o sennò fermiamoci e come dice Tom, prendiamo il minimo che possiamo prendere.
E' giusto sognare e volare alto, ma se poi tutto è irrealizzabile fermiamoci.

Non voglio alzare subito bandiera bianca, però voglio insistere su di un conceeto che anche tu ripeti ed ha ben espresso anche Roberto V.; queste cose alla fine dovrebbero poi interessare in primis i "professionisti" e noi magari a contorno a dare una mano per divertimento, per vedere da vicino un pezzo raro, per avere info etc.etc.

Credo che quindi bisognerebbe coordinare gente tipo Casa della stilografica, Tom, Roberto e qualche altro che fa trade per farli condividere un progetto, un investimento (un possibile ritorno )e poi muoversi per organizzare tutte le altre cose a riempimento dei giorni.

Mi sembra infatti di capire che tutti abbiamo belle idee che però come dice Tom richiedono risorse finanziarie e di tempo/lavoro.
E' quindi forse il caso di far uscire dal guscio chi ha interesse a fare il mercato, noi alla fine siamo poi gli utilizzatori finali, i Clienti.

Un "professionista" dovrebbe investire nella sua immagine essendo presente ad un evento organizzato bene, in grado di smuovere persone e interesse sul mercato, in grado di far parlare di lui anche dopo, in grado quindi di dare visibilità e continuità alla sua "professione".
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

Re: Mostra di Milano

Messaggio da penboard »

Ciao a tutti,

prego di fare un pensiero:
stare attento di non perdere quel poco che abbiamo.

1. prima cosa sara, provare di mettere l' ACPS sulla strada minima.
Un evento minimo, non costa troppo, ne tempo, ne soldi.
E subito crea un ambiente piacevole.

Sarebbe un impegno per Simone e me, parlare con
Vittorio, Marco e Giovanni a Firenze.

2. poi, scegliere UN evento all anno, magari anche uno nuovo,
per farla alla grande.
Roma, Torino, l' anno prossimo Firenze???

3. poi, cercare di creare una squadra,

che deve per forza includere

a. un negozio di penne della citta dove si terra la mostra.
Perfetto per i contatti con i produttori, con il comune ecc.

b. un produttore di penne
che fa lo sponsor, ma in prima linea NON per soldi, ma per aiutare con i contatti con la stampa.


c. un grupo di collezionisti, e minimo uno della citta, dove si terra la mostra.


d. l' ACPS coinvolto, almeno per mandare inviti ecc via email. (e qualche lettera...)

e. last but not least: per ogni evento grosso un responsabile - uno che dirige -
NON SI PUO organizzare l' evento tramite forum.... :-)


Io, aiuto volentieri, con esperienza e materiale e contatti email.

Saluti
Tom
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”